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 Oggetto del messaggio: OS.KAR Ale540 codice 2060 e 2061 (da pag.9)
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:14 
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per far si che resti traccia dei nostri commenti, anche in tempi lontani da "ultime uscite..." apro il tema con un po di "documentazione".

nella confezione ci sono due bustine sigillate. Il contenuto è quasi lo stesso:

Allegato:
Ale540_busta_grande.jpg
Ale540_busta_grande.jpg [ 119.48 KiB | Osservato 7966 volte ]


Allegato:
Ale540_busta_piccola.jpg
Ale540_busta_piccola.jpg [ 121.89 KiB | Osservato 7966 volte ]


4 piccoli pezzetti neri (forse per i carrelli?) sono insieme ai 4 gemelli, tutti nella busta grande.

Per il resto le buste si equivalgono.

Sul foglio di descrizione modello compare ancora l'indicazione della predisposizione decoder 21 pin, mentre poi si trova il plux22, come scritto sulla scatola (etichetta).

Allegato:
Ale540_manualeDCC.jpg
Ale540_manualeDCC.jpg [ 179.96 KiB | Osservato 7966 volte ]


Ultima modifica di Gery il venerdì 26 febbraio 2021, 13:14, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:17 
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https://www.youtube.com/watch?v=qXbBxIW ... e=youtu.be

il produttore presenta...

e conferma la presenza di carrelli non tagliati per vetrina, cacciapietre, cavetti per carrelli, barra accoppiamento lunga, barra accoppiamento più corta per 773, barra di accoppiamento mista-Vitrains, ghiere e prismi, presa plux22, mantice aperto o porta chiusa (vetro compreso) per entrambe le vetture, l'altoparlante montato.

resta non spiegata la presenza del secondo portagancio, di misura diversa da quello montato, per entrambe le vetture.


Ultima modifica di Gery il giovedì 3 dicembre 2020, 9:19, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 21:58 
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Vuoi dire che non sono presenti in confezione?

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 22:41 
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dico che ci sono e non si sa a cosa servano


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2020, 23:34 
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Credo che per l abbinamento alle ALe840 Vitrains sia necessario, oltre alla barra di accoppiamento, anche il portagancio di altezza differente.

Notevole la presenza nelle bustine delle ghiere e dei prismi, utilissimi in caso di smarrimento accidentale.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 8:08 
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Buongiorno a tutti,

Faccio presente anche qui un difetto molto fastidioso, cioè, durante la marcia, i porta ganci si sganciano facilmente dal pernetto del timone di allontanamento sul quale sono infissi. Per incollarli con una goccia di colla vinavil e per evitare che la colla debordi bisogna togliere la carenatura anteriore relativa al gancio.
Però la colla potrebbe dimostrarsi inefficace, allora si potrebbe provare a forare porta gancio e pernetto ed infilare un pezzetto di filo metallico. Però il pernetto è cosi piccolo che per fare un lavoro ben fatto, bisogna estrarre il timone di allontanamento, smontando tutta la carrozzeria.
Qualcuno di Voi, cari amici, ha pensato ad un modo più semplice per ovviare a questo fastidioso inconveniente?

Cari saluti. Gaetano.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 9:14 
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SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Però la colla potrebbe dimostrarsi inefficace, ...

Cari saluti. Gaetano.


Gaetà, un po' di ottimismo!!! non è difficile trovare un vinavil di buona qualità ! :-)
altrimenti un'altra colla


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 9:18 
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Von Ryan's Exp ha scritto:
Credo che per l abbinamento alle ALe840 Vitrains sia necessario, oltre alla barra di accoppiamento, anche il portagancio di altezza differente.

....

per favore, per i dubbi ci sono altri Argomenti disponibili; qui solo documentazione verificata di persona, personalmente :-)


chi avrà volontà di collegare le vetture con Vitrains, fotografi il tutto e ci illustri la soluzione migliore o l'insanabile ostacolo. Sarà benvenuto


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 13:46 
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Nel video più recente hanno proprio detto di aver fornito il secondo porta gancio per le Vitrains.
viewtopic.php?f=21&t=104809


Ultima modifica di frecciab il giovedì 3 dicembre 2020, 15:40, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 13:55 
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Alcune considerazioni scaturite dai test di digitalizzazione della coppia Ale+Le 540 ....

Cominciamo dalle magagne riscontrate ...

Luci bianche e rosse traspaiono dalle ghiere e in prossimità di queste, sono anche visibili dai finestrini guardando di lato. Tocca migliorare la schermatura in cabina e verniciare meglio le ghiere.

Lo spinotto del plux presente sul pcb non è "accecato" sul pin di riferimento (peraltro individuabile perchè di fianco non è presente la piazzola di contatto), questo comporta un rischio di inserimento errato dei decoder, ancora più elevato dovendo inserire decoder con meno di 22 pin (tipo il plux standard di Esu che ne ha 12). E' consigliabile chiudere il foro per il pin con uno spezzone di filo di metallo tagliato a misura in modo da andare a filo una volta inserito.

Veniamo agli aspetti pratici della digitalizzazione avendo come obiettivo intervenire al minimo su i decoder (supposti nuovi ovvero come usciti di scatola) ...

Rammento che sono necessari due decoder: uno per la Ale ed uno per la Le entrambi plux. Di entrambi vengono utilizzate le uscite FL/RL per le luci di posizione, aux1 per la Cabina A, aux2 per la Cabina B e aux3 per l'illuminazione dell'ambiente viaggiatori (negli ESU V4 e V5 di solito associati a F0, F1, F2 e F5 rispettivamente).

Poichè la Le non ha il motore sarebbe necessario un decoder funzioni ... peccato che non tutte le case (p.e. ESU al momento) non lo prevedono per il connettore plux (con tutte le uscite normalmente disponibili in effetti non ha molto senso ne implica un risparmio significativo). Questo comporta che usando anche per la Le un decoder motore la configurazione delle cv tramite immissione diretta da errore (mancanza dell'impulso di riconoscimento) su molte centraline (ove proprio non possibile) costringendo a configurare il decoder o su un'altra loco o su un prova-decoder.

Per la rimorchiata (Le) in digitale è necessario invertire il senso di marcia (bit 0 della cv29) per allineare le luci in funzione al senso di marcia, questo perchè la motrice e rimorchiata, come uscite dalla scatola, sono orientate in senso opposto ovvero hanno entrambe il soffietto sul lato B.

In alternativa a quanto sopra sulla rimorchiata si potrebbe passare il soffietto dal lato B al lato A (sempre che la composizione tipo delle 540 ammettesse "Lato B Ale" con "Lato A Le") e, ovviamente, spostare il gancio. Tale cosa semplificherebbe anche la configurazione dei due decoder: allo stato attuale abbiamo che F1 (aux1) accende le luci delle cabine di estremita (Lato A) mentre F2 (aux2) accende le luci delle cabine centrali.

Luci bianche lato A e rosse lato B sono in parallelo (e viceversa), questo implica che per tenere spente le luci di posizione dal lato del soffietto tocca necessariamente intervenire sugli switch anche in digitale: nella configurazione attuale, di scatola, basta mettere lo switch 3 su OFF in entrambi i rotabili.

Sempre a proposito delle luci cabine di estremità (Lato A nella configurazione di scatola) è opportuno, se il decoder permette una libera associazione tra tasti e uscite attivate, intervenire sul decoder della rimorchiata associando F1 ad aux2 e F2 ad aux1 (in sostanza invertendo l'assegnazione base del decoder). In questo modo correttamente F1 accenderà le cabine del senso di marcia avanti in entrambi i rotabili e F2 quelle del senso di marcia opposta (NB: questa cosa non è necessaria invertendo il lato di aggancio della rimorchiata).

In analogia alle luci di posizione, per semplicità ed opportunità conviene, a questo punto, anche inibire le luci delle cabine lato soffietto intercomunicante: nella configurazione di scatola basta mettere lo switch 2 su OFF in entrambi i rotabili.

In conclusione, riepilogando ...

- A livello di decoder bisogna intervenire al minimo solo su quello della rimorchiata:
- invertendo il senso di marcia con il bit 0 della CV29
- impostando l'associazione tra F1 e aux2 e tra F2 e aux1 (questo per i decoder che lo permettono)
- A livello di switch invece bisogna mettere su OFF sia il 2 che il 3 su entrambi i rotabili.

Sulla qualità di marcia c'è poco da dire: vanno benino da subito in analogico, migliorano con il rodaggio e digitalizzate (decoder V4 o V5, provati entrambi nuovi) vanno ovviamente meglio anche senza nessuna regolazione (L'autotuning su due motori sarà oggetto di una prova più approfondita successiva).


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
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frecciab ha scritto:
Nel video più recente hanno proprio detto di aver fornito il secondo porta gancio per le Vitrains.

ci metteresti il link?

nel maggio-giugno 2014 dicevano questo; ma poi molto è cambiato
https://www.youtube.com/watch?v=AqBQmVnlkiE&t=8s
https://www.youtube.com/watch?v=IwK10yyG7pA


Ultima modifica di Gery il giovedì 3 dicembre 2020, 14:48, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 14:19 
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Ottimo Zampa. Se non ho capito male in assenza di programmatore bisogna mettere sullo stesso binario di programmazione la motrice ed una locomotiva con due per esempio ESU V5 motore in modo che abbiano la stessa C=1 V=x. Poi si sposta il decoder dalla locomotiva alla rimorchiata. Quindi si mette sul binario di programmazione solo la rimorchiata con C=29 V=x-1 per invertire le luci. Per la schermatura non dovrebbe essere un problema essendoci le microviti. Che materiale usare per fare un buon lavoro? Nastro isolante nero? Per la mancanza degli anelli intorno agli isolatori del pantografo, cosa mi dici? Sono così in realtà o ci sono questi anelli anche nel reale? Conviene sostituire i pantografi? Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 14:29 
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Secondo me, deciso l'indirizzo, ti conviene lavorare un decoder per volta:
- cominci da quello per la rimorchiata (montandolo sulla motrice p.e.) dove fai le modifiche necessarie e imposti anche l'indirizzo quindi lo passi sulla rimorchiata
- metti l'altro decoder sulla motrice e imposti solo l'indirizzo (e magari fai anche tuning).

Per gli aspetti estetici rispetto al reale non mi pronuncio... non ho ora adeguata competenza sul rotabile vero, si vedrà in seguito.


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 15:00 
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Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 22:10
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Zampa di Lepre ha scritto:
Secondo me, deciso l'indirizzo, ti conviene lavorare un decoder per volta:
- cominci da quello per la rimorchiata (montandolo sulla motrice p.e.) dove fai le modifiche necessarie e imposti anche l'indirizzo quindi lo passi sulla rimorchiata
- metti l'altro decoder sulla motrice e imposti solo l'indirizzo (e magari fai anche tuning).

Per gli aspetti estetici rispetto al reale non mi pronuncio... non ho ora adeguata competenza sul rotabile vero, si vedrà in seguito.

Il tuning con due motori è obbligatorio a fine lavoro. Rob


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 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR Ale540 codice 2060
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 15:09 
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Ni ... sto provando ora e, come dicevo, funziona bene da subito anche con le impostazioni base.

Fatto il tuning e provando su un ovale in piano non noto marcati miglioramenti ... comunque la marcia, lentissima, è regolare anche a step 1. Appena potrò fare dei test su un plastico con livellette significative vi informerò.

NB: il tuning va fatto con la sola motrice sul binario ... la presenza anche della rimorchiata potrebbe confondere le letture.


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