Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 19:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 7:28 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Trikikki ha scritto:
Guarda che io non ringrazio nessuno, e sono contentissimo di dove sono. Mi domando solo perchè e su quali basi si debba commentare come un azienda gestisce le proprie scelte interne strategiche quando invece stiamo parlando del modello. Se non condividi la loro scelta non prenderlo.
E comunque Hornby non inonda con nessuna porcheria, evidentemente di fronte ad un problema è preferibile per loro non bloccare la distribuzione e sostituire poco dopo.

E allora mi sono sognato le circa 100 tra locomotive, automotrici, elettromotrici varie a cui ho dovuto cambiare gli ingranaggi della trasmissione???

Pier

A proposito.... un mio amico ha proprio 2 caimani Hornby/RR con i problemi degli ingranaggi: dove può acquistare un ricambio affidabile?
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 8:22 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
maxnalesso ha scritto:
A proposito.... un mio amico ha proprio 2 caimani Hornby/RR con i problemi degli ingranaggi: dove può acquistare un ricambio affidabile?
Grazie,
Max

LINEA MODEL per ingranaggi ed estrattore :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 8:48 
Non connesso

Idem: ingranaggi ed estrattore Linea Model. Il secondo è davvero utilissimo e si risparmia un sacco di tempo.
Ho recuperato anche qualche vecchio ingranaggio, tra quelli messi meglio: ho allargato leggermente il foro e l'ho riparato con colla ciano-acrilica; infine anche per il fissaggio sull'asse ho utilizzato un velo di colla ciano-acrilica (tipo Attak, per intenderci). Abbinando nello stesso carrello un ingranaggio nuovo ed uno riparato il funzionamento è ok.
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 10:36 
Non connesso

Capisco che vuoi risparmiare ... però quando si mette mano ad un modello meglio intervenire su tutti gli assi (gli ingranaggi originali sono coevi ... quindi con gli stessi problemi e, presto o tardi, presenteranno il conto)... francamente queste piccinerie non me le aspettavo da una persona che vuole i modelli consegnati "perfetti" oppure nulla ... :wink: :D

Per dovere di cronaca rammento che anche Mussinatto ha ottimi ingranaggi sostitutivi (con i quali personalmente mi trovo meglio per il materiale utilizzato che posso lavorare con maggiore sicurezza).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:03 
Non connesso

Cita:
Però quando si mette mano ad un modello meglio intervenire su tutti gli assi (gli ingranaggi originali sono coevi ... quindi con gli stessi problemi e, presto o tardi, presenteranno il conto)...

Pienamente d'accordo. Ormai con le macchine Hornby della prima produzione, li cambio di default. Tanto si rompono tutti prima o poi, cosa che non succedeva con le stesse macchine della vecchia RR.
Una curiosità però. Con l'estrattore levi l'asse e l'ingranaggio rotto ma poi l'ingranaggio nuovo con che cosa lo spingete nella posizione corretta sulla parte zigrinata? Ogni volta quella, per me, è la parte più delicata per centrare la posizione e faticosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 13:02 
Non connesso

con un canotto (spezzone di tubo) della lunghezza desiderata e una morsa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 13:04 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Miura ha scritto:
....
Una curiosità però. Con l'estrattore levi l'asse e l'ingranaggio rotto ma poi l'ingranaggio nuovo con che cosa lo spingete nella posizione corretta sulla parte zigrinata? Ogni volta quella, per me, è la parte più delicata per centrare la posizione e faticosa.

Se possono servire ecco le istruzioni di Linea Model ....
Allegato:
scansione0001r.jpg
scansione0001r.jpg [ 135.27 KiB | Osservato 1837 volte ]

Il canotto indicato da Nanniang è un perno filettato esternamente e cavo all'interno (facilmente reperibile nei vari Brico e/o in negozi di ferramenta (utensilerie varie).

Zampa di Lepre ha scritto:
Per dovere di cronaca rammento che anche Mussinatto ha ottimi ingranaggi sostitutivi (con i quali personalmente mi trovo meglio per il materiale utilizzato che posso lavorare con maggiore sicurezza).

Hai ragione Zampa ... chiedo scusa a Claudio se non l'ho citato, semplice dimenticanza

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 20:30 
Non connesso

perla soluzione definitiva esistono anche gli ingranaggi di ottone,

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 20:40 
Non connesso

No lo sconsiglio...se il tuo penultimo ingranaggio è in plastica e usi l'ottone sull'ultimo , non si sgraneranno , ma il penultimo facilmente si consuma...e a quel punto compri tutta la cascata , se la trovi come ricambio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 21:48 
Non connesso

Ciao, ho provato a riparare gli ingranaggi con cianoacrilico ma dopo 1 anno o forse 2 ero d'accapo con lo stesso problema. Ho preferito sostituirli tutti e devo con rammarico prendere atto di un numero consistente di ingranaggi di loco RR e Lima compresi elettrotreni trovati tutti spaccati e non capisco a cosa sia dovuto così all'improvviso: Con gli elettrotreni ne ho approfittato per sostituire anche il motore sempre con gli upgrade forniti da Linea Model o Almrose.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 22:15 
Non connesso

La "plastica" col tempo perde elasticità e cristallizza, se ci sono troppe tensioni interne (e a causa della godronatura dell'asse ve ne sono ... eccome! soprattutto considerando l'esiguo spessore dell'ingranaggio) semplicemente si fessura e poi si spacca.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:01 
Non connesso

Salve a tutti.

Veniamo alle nostre, qualcuno ha preso la E645 002? Io oggi, dopo l'attesa che arrivasse in negozio. Sulla mia (dico mia perchè non si sa mai!) viene riportata come data di revisione il 23 12 1960.

Riassumo brevemente la storia di questa macchina, così come descritto nel volume - Trazione e Potenza - ma anche ovvio su altre pubblicazioni:

1 - E646 022 consegna 10 1959
2 - E646 202 dal 06 1961 al 04 1962
3 - E645 002 trasformazione 05 1962

Non la vedete storta? Vuol dire che si è persa i passaggi di cui al punto 2 e 3? E soprattutto il punto 3, non era oggetto di revisione? Mah.

Fatemi sapere, ho mi perdo qualcosa? Grazie.
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 dicembre 2020, 23:49 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
E allora mi sono sognato le circa 100 tra locomotive, automotrici, elettromotrici varie a
Pier

adirittura 100?
io faccio solo diesel/ termico FS, quindi diesel:
3 serie di 663 (Lima+HR),
3 serie si 668 (Lima + HR),
2x 556(HR) ,
2x 445 cardaniche (HR)
3 x 236 (Lima+HR)
2 x ex v36 cantiere (Lima)
2 x 245 (HR)

e vaporiere :
4 x 740 (HR),
2 x 741(HR),
1 x 743 (HR),
2 x 835 (HR)
2 x 851 (Lima Exp),
3 x 940 (HR)

... non so se manca qualcosa andando a memoria...,ho avuto solo 2 (dico due!!!) ingranaggi crettati (aln 663 Lima IT e Gr 740.108 HR).. su quanti rotabili?
su 31 rotabili... 2 ingranaggi su 31 rotabili di varie annate. Io non vedo nessun allarme o quella ecatombe di ingranaggi crettati di cui si parla... o sono io fortunatissimo o sei tu sfortunassimo.

saluti calettati, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 7:13 
Non connesso

...è quindi un problema inventato ?
un complotto ?
gli artigiani che li producono per chi e cosa lo fanno ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2020, 7:16 
Non connesso

Gli ingranaggi sono solo quelli sull'asse finale , dotato di ruote, quelli che si spaccano.
Sono quelli usati sulle articolate , 668 663, gli elettrotreni , le ale 601, il Rab Sbb di produzione Lima e in parte Hornby.
Già le 56 non ne soffrono per es...
Le e 444 , i 424 e il vapore non li hanno , ossia le meccaniche sono differenti.
Perchè si spaccano...sono in resina acetalica , stampati...il materiale si irrigidisce e sull'asse , al centro c'è una godronatura che aumenta di qualche decimo il diametro dell'asse per il piantaggio.
Una volta piantato và in tensione e anche senza sottoporlo a fatica, spesso si spacca sulla lunghezza.
E' per questo che io li ho fatti rifare il delrin ( materiale più flessibile ) e non stampati ma fresati e lavorati da una barra piena...
Costano di più ma tutti soddisfatti.
Il consiglio di cambiarli tutti sul modello è sacrosanto in quanto è slo questione di tempo e si spaccano anche gli altri.
saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]