Grazie mille!!!
Mi state dando veramente una grande mano, sia come consigli che come materiali ... e da voi sto ricavando parecchie belle idee da sviluppare.
Oggi è arrivato lo stucco che mi ha consigliato Emilio ma anche i mattoncini della Krea, Alex, mi saranno utili per quello che ho in mente.
In ogni caso, per il momento, da una parte sto portando a termine la casa per la quale non manca molto e dall'altra ho deciso finalmente di iniziare i lavori di rimozione di un deviatoio che, rimasuglio di errori passati, li dove stava era praticamente inutile.
Ho deciso di prendermi una "pausa" da muri e muretti dedicandomi ad altro: tanto di lavoro ce n'è da fare ...

... e più in la ci tornerò a mente fresca.
Come dicevo, il deviatoio in questione sarà spostato più avanti e resterà fuori scena, pertanto nella parte nascosta del plastico, permettendo ai treni che partono dal binario 1 di tornare al binario di corsa per essi legale.
I segnali dei binari 2, 3 e 4 saranno quindi spostati in avanti ed il segnale a vela quadra diverrà comune ai binari 4 e 5: ci penserà il Dirigente Movimento con la sua paletta a dare l'autorizzazione alla partenza del treno da quei due binari. Per fare ciò avrà apposita bicicletta in dotazione.
Questa era una modifica che volevo fare da diverso tempo, con esattezza da quando ho compreso sia studiando e sia simulando l'esercizio ferroviario, che quel deviatoio messo li era inutile: me lo sono autodimostrato all'atto pratico in quanto, in effetti, non lo utilizzavo mai!
Inoltre spostando i segnali in avanti permetterei lo stazionamento sui binari dall'1 al 4 di convogli fino a 6 carrozze, mentre per i binari 2 e 3 fino a 7 ma, in tal caso, per il solo momentaneo servizio viaggiatori (una carrozza e mezzo resterebbe fuori ma era abbastanza comune all'epoca).
Diciamo che l'importanza della stazione di S.Angela è cresciuta negli ultimi tempi e con essa anche la necessità di far fermare alcuni Intercity ed Espressi.
Sappiamo tutti che composizioni da 6-7 carrozze esistevano all'epoca, sebbene assai rare e comunque non su una direttrice come la Roma - Napoli (via Formia), ma viste le chiare necessità di spazio ho adottato gli opportuni compromessi "dimezzando", in un certo senso, le composizioni. Qualcuno storcerá un pó il naso ma fare composizioni in scala da 11, 12 ... 14 carrozze può essere a mio avviso tanto bello quanto "dispersivo", in quanto il treno diverrebbe così lungo da non poterlo vedere né goderselo "nella sua interezza" (non so se sono riuscito a farmi capire

). In ogni caso resta sempre la mia opinione, sia chiaro!
Stamattina ho rimosso segnali e picchetti dei CdB e nei prossimi giorni passerò a rimuovere anche i deviatoi e ad allungare un pó il marciapiede: la nuova massicciata che poseró a lavoro finito sto pensando di non sporcarla, simulando la reale rimozione del deviatoio e quindi la posa dei nuovi binari e della nuova massicciata.
Nell'immagine di seguito ho cerchiato in bianco i deviatoi da eliminare. Le linee viola corrispondono alla vecchia posizione dei segnali luminosi mentre le linee rosse sono, grossomodo, la loro nuova posizione.
