Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Negozi Romani di qualche anno fa.
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 10:23 
Non connesso

Nei primi anni 90,quando ero di servizio assegnato nella capitale,nel tempo libero c'era l'imbarazzo della scelta dove andare,a guardare anche soltanto le vetrine,si respirava aria di modellismo puro,e non parlo soltanto di fermodellismo,mi riferisco anche al modellismo statico,inoltre erano luoghi di ritrovo di tanti modellisti per scambiare quattro chiacchiere,non esistevano i forum,i social,e non esistevano le vendite on-line,tutto cambia,tutto passa e tutto se ne va,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 11:07 
Non connesso

Ragazzi,
alla vostra lista aggiungerei ancora un altro punto vendita di Giorni che stava in Via del Forte Trionfale, dove inizia ad acquistare, poi ce n'era uno di cui mi sfugge il nome, in LArgo Boccea, anche qui gestitpo da un appassionato e molto frequentato negli anni 80/90. Modellismo 58 in via Pandosia era famoso soprattutto per i ricambi Rivarossi che aveva disponibili praticamente tutti.

IN zona MArconi era in via Roiti che ora si e' trasferito in una traversa della Portuensa difronte allo Spallanzani.

E poi nella galleria di testa della stazione Termini verso via Giolitti....

Che bei ricordi.... quanto so vecchio :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 12:10 
Non connesso

Ciao Dario,
Ricordi bene...di fronte alla MEC (Mercato economico capitolino) oggi Conad, c'era un negozio di giocattoli che aveva anche Lima e un po' di Rivarossi.
Ha chiuso da almeno una ventina di anni, e alla fine aveva solo giocattoli.
Ma di negozi così ce ne erano molti,
Per esempio la mitica Galleria Alessandria, dove avevano giocattoli e treni Lima a profusione.
Lì ricordo di aver acquistato 2 oggetti cult della mia infanzia,
La vaporiera 2 assi Alco di Lima nel 76', il Grande Mazinga della Bandai (7500 lire da Santa nonna) nel 79.
Saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2020, 13:15 
Non connesso

ricordo con grande affetto ModelMarket a Via Parigi, era davvero un gran bel negozio
più di 100mq di ogni ben di Dio fermodellistico e non. Appena salivi sulla scaletta
interna al negozio di giocattoli al piano terra, cominciavi a vedere le foto appese
e poi arrivato in cima ti ritrovavi davanti una vetrina non proprio grandissima ma
in cui erano allocati i modelli di maggior prestigio!
Molte di quelle vetrine vennero portate a Via Goito, dell'amico Stefano, ma non
ci stavano tutte, nonostante anche quello era enorme come locale.
Io ho cominciato ad acquistare treni, o meglio a farmeli regalare, all'età di 4-5 anni
ed i miei mi portavano in un negozio che non si trovava a Roma bensì a Tivoli
il mitico "Felici" (cognome del titolare) che in ambito ferroviario aveva oltre
all'immancabile Lima, Rivarossi e Roco! Lì acquistai i miei primi treni ed ovviamente
in ambito realizzativo plastici non potevo esimermi di riprodurre quella stazione! :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 13:28 
Non connesso

Pur essendo nato a Roma, ho trascorso più tempo in altre città.
Quando tornavamo per le festività, avevamo un appartamento di "appoggio" in via di villa Ricotti.

Non dovrebbe essere difficile per voi capire che il negozio di riferimento per me era Baby's store: praticamente me lo trovavo appena uscito di casa (che tragedia :))

All'epoca era fornitissimo e costosissimo, ma mi ha fatto sognare per tanti anni.

L'anno scorso andai per comperare un regalo a mia figlia e vidi solo una vetrina, anche un po' nascosta, con pochi modelli in scala N, H0 e 0, che sembravano dei rimasugli di 20 anni fa. Mi ha fatto un po' di tristezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 15:17 
Non connesso

caracalla ha scritto:
Pur essendo nato a Roma, ho trascorso più tempo in altre città.
Quando tornavamo per le festività, avevamo un appartamento di "appoggio" in via di villa Ricotti.

Non dovrebbe essere difficile per voi capire che il negozio di riferimento per me era Baby's store: praticamente me lo trovavo appena uscito di casa (che tragedia :))

All'epoca era fornitissimo e costosissimo, ma mi ha fatto sognare per tanti anni.

L'anno scorso andai per comperare un regalo a mia figlia e vidi solo una vetrina, anche un po' nascosta, con pochi modelli in scala N, H0 e 0, che sembravano dei rimasugli di 20 anni fa. Mi ha fatto un po' di tristezza.

Negli anni 90 da Baby's Store,oltre alle vetrine piene,era un bel vedere anche la commessa che ci lavorava all'interno,una bellissima mora,un pezzo da 10 e lode!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:48 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Grazie James,le cose coincidono,ma il nome del negozio non riesco proprio a focalizzarlo...salutami la "mia"Roma!! :-) ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 23:25 
Non connesso

Ciao Dario...
sarà fatto!
Augurissimi a te e famiglia

Per Francesco;
me la ricordo bene anch'io la mora stratosferica!
Abito in zona, e devo dire che c'è stato un periodo della mia adolescenza che andavo in negozio più per lei che per i treni.
Saluti e auguri

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2020, 23:40 
Non connesso

Se non erro manca il negozio in Corso Vittorio Emanuele II, ricordo che non era solo modellismo ferroviario, ma come tanti altri modellismo generico e giocattoli.
Oggi c'è ancora, ha cambiato gestione ha modellismo, ma non ferromodellismo.
Per la cronaca, quello in via Parigi è chiuso già da anni, è sopravvisuto ad un incendio ma non alla crisi, Simoncelli è stato comprato dai cinesi e ora oltre al poco modellismo e giocattoli rimasti vende souvenir (stessa fine fatta dal mitico negozio di giocattoli in legno di piazza Navona"Bertè" ma almeno questo siamo riusciti a chiuderlo :D ).
Intorno alla stazione termini non è rimasto nulla, dovrebbe invece esserci ancora quello a via XXI Aprile.
Purtroppo ho notato che ultimamente ha chiuso anche quello a via Gela :(

2Bertè

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 12:16 
Non connesso

Oggi su Roma e dintorni ci sono i seguenti negozi:

Gianni modellismo
Via Pier Vittorio Aldini, 41 - Ciampino

Rocri modellismo
Via Bari, 2 - Roma

Hobby Roma modellismo
Via Carroceto, 83 - Roma

Non solo treni
Via della Stazione del Lido, 30/A - Ostia

Techmodel
Via Paraguay, 1 - Roma
(Non so se è ancora attivo dopo la prematura scomparsa del titolare, il sig. Walter)

CM modellismo,
Via Gaetano Astolfi, 73 - Roma
(Qualche anno fa era in Via Antonio Roiti, ha poco assortimento di treni)

Baby's Store modellismo
Viale XXI Aprile, 56/64 - Roma
(Ha pochissimo assortimento di treni)

@Cmdrmerk
il negozio in Corso Vittorio Emanuele II è Simoncini ma non ha nulla di treni (https://modellismoroma.center/)
Invece Simoncini in Via delle Terme di Diocleziano, 37 è diventato un negozio di souvenir.
Forse un caso di omonimia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 12:37 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Stex ha scritto:

@Cmdrmerk
il negozio in Corso Vittorio Emanuele II è Simoncini ma non ha nulla di treni (https://modellismoroma.center/)
Invece Simoncini in Via delle Terme di Diocleziano, 37 è diventato un negozio di souvenir.
Forse un caso di omonimia

No no. Confermo..certo anni fa vendeva treni..cari...anno 70’ intendo..
Oggi (ma da parecchio, solo souvenir)..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 15:27 
Non connesso

Negli anni '80 a Corso Vittorio E.II vendeva anche treni, ci ho preso qualcosa, anche se il mio spacciatore era Giorni, quando era in Via Ferrari, io abitavo dietro l'angolo e ci passavo le giornate, chi se le scorda quelle immense vetrine dell'antinegozio sulla sinistra piene di treni, poi entravi in negozio, sulla sinistra le scale per salire al piano superiore dove c'era il modellismo statico, auto, camion, aerei, etc. In basso invece sulla destra il mitico modellismo dei galeoni in legno e a sinistra il ferromodellismo, con il mio amico Gianni.... :cry:
Comunque a chi interessa a Corso Vittorio è ricco di automodelli di auto mitiche di film e telefilm, dalla macchina di Hazzard al pomodoro rosso di Starsky e Hutch, la ghostmobile, la deloren di ritorno al futuro e tante altre

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 15:52 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Le mitiche commesse..al piano di sopra e all’entrata...
Bei tempi davvero.....
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 16:39 
Non connesso

mora sotto e rossa sopra :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 19:53 
Non connesso

Saluti forum

Bei ricordi veramente !!

Negli anni '90 i miei negozi di riferimento erano Alvisini a Via Roiti, perchè abitavo nel quartiere, e Non solo treno dove "per colpa sua" iniziai a comprare "straniero" con il 6/8 BLS di Roco. Aveva tanto usato di qualità, in particolare straniero.

Poi dal '95, con la patente, arrivai da Gianni Modellismo e .......

Comunque nei miei ricordi anni '80, dei primi acquisti fatti con papà, c'era "Nair Hobby" una traversa sulla Cristoforo Colombo dopo il palazzo di Habitat e "La felicità" di Via Pandosia, la cui commessa partecipò, vincendo, al gioco televisivo "Scommettiamo che" condotto da Frizzi. Bendata, riusciva a indovinare i vari modellini di locomotive che gli venivano proposti !!!

Al momento, non comprando più treni ma avendo bisogno di materiali vari per le mie lavorazioni, ho molto rivalutato Ro-CRI di Via Bari. Con un assortimento di legname, ottone, plasticard e vernici veramente notevole !!!

Auguri di buon natale.
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]