Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 14:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 8:50 
Non connesso

Personalmente, non si possono guardare...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 9:04 
Non connesso

Ma ammesso e non concesso che in Hornby si siano ispirati alle carrozze del treno storico attuale, ribadisco la mia perplessità di fondo: che senso ha aver introdotto una nuova variante della livrea (del tutto avulsa da quelle del treno reale di epoca III) quando si poteva benissimo utilizzare una delle due precedenti??? Io sono veramente basito e torno a chiedermi chi è responsabile di scelte così sciagurate! Abbiamo due set di carrozze (di cui uno anche sbagliato, con la 1a/2a classe da rifare) e non è possibile abbinare queste carrozze con nessuna delle precedenti produzioni, né RR, né Hornby né ACME.
E non mi si venga a dire che è un problema di corretta riproduzione dei colori perché le RR fatte a Como, la carrozze ACME e le successiva prima produzione di RR-Hornby sono tutte molto simili tra loro. Perfino il cofanetto OsKar (ormai dimenticato da molti) si abbina molto bene con queste produzioni.
Quindi, è stata semplicemente fatta una scelta grossolana e superficiale. Persino io da collezionista scatolaro mi sono rifiutato di acquistare questa produzione veramente insulsa.
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 10:21 
Non connesso

Qualche ditta (fosse anche solo una sola che faccia da apripista) dovrebbe avere il coraggio prima di fare scente definitive su un certo tipo di realizzazione, di interagire con i fermodellisti e sentirne in modo serio ed organizzato il parere, magari proprio online, perchè no. Ovviamente i dissensi verso la proposta della casa costruttrice dovreanno essere argomentati nel contenuto, magari anche con foto oppure richiami a qualche scro testo ferroviario. Ho detto na cavolata? a me come idea non sembra malaccio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 11:10 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
James ha scritto:
Ciao a tutti,
non so se è già stato segnalato, linko questo piccolo contributo originale d'epoca:

https://www.youtube.com/watch?v=SUH0mlK3wko

E' il Rapido 56 - Napoli Torino, ma le carrozze sono le stesse del Treno Azzurro

Saluti

Bellissimo video. Infatti, a mio parere, il colore giusto è quello della prima sfornata di Horny Rivarossi. Questo video lo conferma.

Questa seconda sfornata, ha i colori del treno storico restaurato del 2010.
Come è stato scritto sopra, è l'unica spiegazione che possiamo darci.

Anche i colori Acme sono corretti, trattandosi della versione 1 utilizzata dalle tipo 46 (ed usata anche dalla Rivarossi Italia all'epoca).
La versione due è quella che fu in uso dalle Tipo '59 quando entrarono in servizio direttamente in livrea Treno Azzurro. E che qualche tipo 46 ha avuto pure successivamente, durante le manutenzioni di revisione. Cioè prima sfornata Hornby-Rivarossi.
La versione 3 è quella da "treno storico", cioè quella di adesso, seconda sfornata HRR.

Nessuna spiegazione, sono sbagliate, punto! Perchè? Spiegami la E646 013 per il treno azzurro, non è certo della fondazione!

Fortuna non ho mai avuto interesse per questo treno, se pur bellissimo, ma averlo a tutti i costi e sapere che il colore è solo stato interpretato pensando che era così, sinceramente ne faccio proprio a meno. Se volevano fare un treno storico dell'associazione, ci doveva essere scritto bene in chiaro con le loro locomotive nel 2010 la E646 085 (pochi giorni fa è stato pubblicato la nuova cromia grigio perla e verde magnolia) e la 196 in verde magnolia, ovviamente epoca attuale V, sarebbe stato meglio e più consono per crearsi un treno storico facendolo girare ai giorni nostri!

Buon Natale

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 12:49 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:
Qualche ditta (fosse anche solo una sola che faccia da apripista) dovrebbe avere il coraggio prima di fare scente definitive su un certo tipo di realizzazione, di interagire con i fermodellisti e sentirne in modo serio ed organizzato il parere, magari proprio online, perchè no. Ovviamente i dissensi verso la proposta della casa costruttrice dovreanno essere argomentati nel contenuto, magari anche con foto oppure richiami a qualche scro testo ferroviario. Ho detto na cavolata? a me come idea non sembra malaccio.

Concordo in toto, anche con te.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:03 
Non connesso

Concordo con Giovanni ...

... quei colori sono "indifendibili" perchè sulle scatole è indicata l'epoca (che NON è la VI museale) quindi NON possono essere quelle del treno storico (e suppongo che anche le tampografie delle carrozze siano in epoca III-IV).

Mi dispiace per il bagagliaio... vedrò cosa mi posso inventare ma certo la confezione "FS set quattro carrozze Treno Azzurro (con colori sbagliati)'' non la compro.

Concordo anche sulla necessità che le ditte (almeno quelle che hanno dimostrato nel tempo una qualche volontà di dialogare con gli acquirenti finali) interagiscano con gli appassionati: nel caso specifico ci saremmo risparmiati noi una delusione e loro un potenziale flop (anche se di "disinformati" ve ne sono tanti ...).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:03 
Non connesso

Nome: Luca
Ecco qua la E646.085 restaurata in livrea treno azzurro. Porta la revisione del 2005. A parte lo sporco e la ruggine, non vi sembra che il blu sia elettrico?

Allegati:
IMG-20201224-WA0006.jpg
IMG-20201224-WA0006.jpg [ 270.56 KiB | Osservato 2073 volte ]
IMG-20201224-WA0007.jpg
IMG-20201224-WA0007.jpg [ 264.31 KiB | Osservato 2073 volte ]
IMG-20201224-WA0004.jpg
IMG-20201224-WA0004.jpg [ 289.45 KiB | Osservato 2073 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:05 
Non connesso

Sul libro "Il Treno Azzurro" di Luigi Voltan edito dalla Duegi editrice si legge nella nota 1, pagina 28:
Colori citati nella lettera (*) che non sono stati argomentati dalle FS, tuttavia corrispondono con buona precisione agli attuali colori Pantone 653C o 654C (tonalità intermedia ai due) per il blu e Pantone 551C per l'azzurro chiaro.

(*) lettera del 17/01/1957 ... "ricoloritura in azzurro chiaro e bleu" di un certo quantitativo di carrozze per l'impegno in composizione ai rapidi R30/R33 ... a pagina 9

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:18 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Concordo anche sulla necessità che le ditte (almeno quelle che hanno dimostrato nel tempo una qualche volontà di dialogare con gli acquirenti finali) interagiscano con gli appassionati: nel caso specifico ci saremmo risparmiati noi una delusione e loro un potenziale flop (anche se di "disinformati" ve ne sono tanti ...).

Il potenziale flop è stato scongiurato: il set da quattro è esaurito online presso quasi tutti i principali rivenditori, su ebay trovo solo un rivenditore che ne vende e ne ha quattro rimasti disponibili (ed l'articolo ebay è osservato da 26 utenti), peraltro con un ricarico sul prezzo rispetto a quello ufficiale di rivendita dei negozi/scontato di listino.
Quindi tra prenotazioni e disinformati, penso che, con qualche giorno in più di ritardo rispetto all'esaurimento della 646 013, il set da quattro entro l'anno sarà bello che esaurito.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:31 
Non connesso

Non è così ... non c'è stato modo di far partire il materiale (sentita la "Signora" nella giornata di ieri), sono stati spediti solo pochi pezzi a pochissimi negozi.

Se ne riparla dopo la befana ... e oltre.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:46 
Non connesso

Concordo anche sulla necessità che le ditte (almeno quelle che hanno dimostrato nel tempo una qualche volontà di dialogare con gli acquirenti finali) interagiscano con gli appassionati...

mi pare una idea irrealizzabile all'atto pratico: il progettista dovrebbe forse fare un post qua dentro chiedendo consigli sui colori? o su Facebook? Mi vien da ridere solo a pensarci... :D
basterebbe la affidabile consulenza di qualche esperto del settore. mi risulta che ce ne siano diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:50 
Non connesso

Ho provato a fare un giochino interessante. Ho preso la foto postata trainata dalla prototipo e l'ho filtrata col programma photo conoscendo il colore grigio nebbia che è poi quello delle E 646 Rivarossi. Di conseguenza è mutato anche il colore delle carrozze. Questo dovrebbe essere il colore originale delle carrozze. Concludendo. Se il colore azzurro delle ultime Rivarossi può andare bene, non altrettanto il blu. Il colore che si avvicina di più è quello delle acme con le 1946. https://www.youtube.com/watch?v=w2IkIMTb6b4&t=650s

Allegati:
Ann0 2010.jpg
Ann0 2010.jpg [ 51.07 KiB | Osservato 1998 volte ]
1534925_565920066838136_1584767527_o.jpg
1534925_565920066838136_1584767527_o.jpg [ 196.07 KiB | Osservato 2033 volte ]
1534925_565920066838136_1584767527_o (2).jpg
1534925_565920066838136_1584767527_o (2).jpg [ 210.44 KiB | Osservato 2033 volte ]

Ultima modifica di frecciab il giovedì 24 dicembre 2020, 14:23, modificato 10 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 13:58 
Non connesso

Nome: Mauro
Prova con i modelli, magari cambiano colore anche loro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 14:05 
Non connesso

Non è così ... non c'è stato modo di far partire il materiale (sentita la "Signora" nella giornata di ieri), sono stati spediti solo pochi pezzi a pochissimi negozi.
Se ne riparla dopo la befana ... e oltre.

Confermo: la distribuzione è avvenuta a macchia di leopardo, sia in Italia sia all'estero. Inoltre molti negozi hanno rifiutato il ritiro del set errato (quello con la 1a/2a classe sbagliata).
Direi che nel complesso si è trattato di un flop totale!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 dicembre 2020, 14:56 
Non connesso

Buongiorno a tutti e Buon Natale a tutti voi. Io di solito sono molto critico su qualsiasi cosa non fatta bene.... E di qualunque marca. Ho tutte le versioni di Treno azzurro fin qui riprodotte a parte quelle di OS-KAR che all'epoca ho perso ma spero prima o poi di trovare. Circa l'ultima produzione ho acquistato il set da 4 credendo di abbinarlo alle carrozze di 12 e più anni fa ma così non è stato possibile. Così sto cercando la confezione da due .... Però al di là dei pareri personalissimi di tutti, credo che ci si debba soffermare sulle foto scattate bene. Attenzione, ci sono fotografie fatte con cellulari o simili che distorcono parecchio i colori. Credo che vadano prese per buone le foto presentate da Sagittario che voleva mettere a confronto le tre interpretazioni rivarossiane in questi ultimi 30 anni di carrozze 1959. Ebbene James ha postato il link
https://www.youtube.com/watch?v=SUH0mlK3wko
che riprende perfettamente il treno riproposto da HRivatossi quest'anno! Le ultime carrozze Rivarossi hanno il tetto leggermente invecchiato, con le vetture di seconda classe con i triangolini bianchi in alto a fianco degli ultimi finestrini ed i colori.... assomigliano a quelli del filmato. Anche le carrozze riprodotte sono le stesse: due prime, una mista, due seconde e un bagagliaio posta.... Manca la ciwl che non hanno in catalogo.... I finestrini non in bolla... È colpa degli stampi... Sono così dagli anni 90. Questo è il mio parere. A parte la sciocchezza della mista!!! Che speriamo di trovare e che venga cambiata. Saluti a tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]