Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 12:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva il 141 Piko!!!
MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 21:17 
Non connesso

Sul libretto "Brennero e dintorni" c'è una foto a colori della D141.1004. La didascalia assegna l'anno 1967 ed il telaio è scuro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 dicembre 2020, 21:24 
Non connesso

grazie delle info, dopo un po' di peripezie sono riuscito a ridurre le dimensioni , ecco la foto:
riducendola sie' un po' scurita , ma nell' originale il rosso si vede molto meglio.

Allegati:
Risorsa 1-20-min.jpg
Risorsa 1-20-min.jpg [ 28.11 KiB | Osservato 2576 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 20:23 
Non connesso

"Lo schema di coloritura riprende quello divenuto usuale per i mezzi di manovra è quindi non ci ripeteremo. Originariamente esso comprendeva una fascia longitudinale rossa a filo del telaio che aveva il pregio di alleggerire un po' la linea di queste locomotive"

Così recitava il testo della vecchia monografia LD di Nico Molino dedicata alle diesel da manovra.

Possiedo anche io il libro di Briano dove viene mostrata nuova di consegna la D141 1004 (TIBB) con il telaio rosso ma ho trovato anche una foto di Von Rohr del 1963 quindi a pochi mesi dalla consegna, che ritrae una D141 in Liguria ma già con il telaio nero - IMMAGINE RIMOSSA SU RICHIESTA DELL'EDITORE -

Non potrebbe esserci stata una differente interpretazione dei colori da parte dei due produttori, TIBB E Reggiane ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 21:14 
Non connesso

A questo pungto dato la foto che hai pubblicato del 63 potrebbe anche essere come dici tu, differenza tra i costruttori, e' un ipotesi valida.
Un altra ipotesi e' questa : nei primi anni 60 e' stato modificato lo schema di coloritura per tutte le macchine da manovra , con l'aolizione della fascia rossa sul telaio ,quindi dato che le d141 sono state prodotte tra agosto del 62 la prima e gennaio 64 l'ultima (la 1004 in foto postata da me e' di dicembre 62) potrebbe essere che solo le prime abbiano avuto la fascia rossa (poi eliminata successivamente anhe a loro) , magari questa disposizione e' stata emanata proprio nel 63 .
Sarebbe utile capire esattamente quando e' stata emanata la disposizione che eliminava la fascia rossa su tutte le loco da manovra... qualcuno ne e' a conoscenza ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 22:07 
Non connesso

..anche la NE120 aveva il telaio rosso , probabilmente ce stato un momento in quella epoca che veniva adottato a tutte le macchine da manovra.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2020, 22:45 
Non connesso

Come scrive il Tronconi nel libro della Badoni , anche il 216 allla consegna aveva il telaio rosso come i panconi e la ferramenta nera.
Si può supporre che fosse una livrea da consegna e poi , dopo poco si abbandonò questa consuetudine.
Nell'ultima foto , le due sabbiere alle estremità sono ancora rosse , come una barra della tiranteria del carrello...chissà...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 15:56 
Non connesso

Silver ha scritto:
..anche la NE120 aveva il telaio rosso , probabilmente ce stato un momento in quella epoca che veniva adottato a tutte le macchine da manovra.

anche le diesel da treno avevano la fascia rossa sulle fiancate che univa i panconi e/o i baffi frontali
basti pensare alle D341 1°serie, alle D342 (tutte le serie) e se non ricordo male anche le D343 "OM"
avrebbero dovuto ricevere una livrea simile, al riguardo ricordo di aver visto un figurino colorato
da qualche parte che poi venne cambiato con la livrea che conosciamo tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2020, 22:49 
Non connesso

buonasera a tutti e buone feste.volevo chiedere una una cosa:sto acquistando anche io questo fantastico modello e volevo chiedere se fosse possibile rimuovere il telone copri motore davanti e sostituirlo con apposita griglia motore e sapere se è in dotazione nella confezione o acquistabile separatamente.
Un saluto a tutti e buona serata. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 7:19 
Non connesso

Andrea668 ha scritto:
buonasera a tutti e buone feste.volevo chiedere una una cosa:sto acquistando anche io questo fantastico modello e volevo chiedere se fosse possibile rimuovere il telone copri motore davanti e sostituirlo con apposita griglia motore e sapere se è in dotazione nella confezione o acquistabile separatamente.

Ciao,
non mi risulta sia possibile: il modello col telo va tenuto così com'è ...
Se leggi infatti nei post precedenti, qualcuno si è lamentato di questa scelta di Piko.
Ciao,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 7:37 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Andrea668 ha scritto:

Ciao,
non mi risulta sia possibile: il modello col telo va tenuto così com'è ...
Se leggi infatti nei post precedenti, qualcuno si è lamentato di questa scelta di Piko.

Perfetto ti ringrazio della info.Avevo letto qualche post però a dire la verità non ero proprio convinto,ora invece si.A proposito di questa cosa qualcuno gia' ci ha messo mano riproducendo coperta frontale arrotolata come le altre 2 laterali,e messo griglia protettiva fotoincisa colorata dello stesso colore verde.I modellisti danno sempre quel tocco o ritocco al modello che può piacere o no.ciao 8)
8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 7:45 
Non connesso

Andrea668 ha scritto:

Da quanto ho capito il telone è rimovibile ma sotto non c'è la riproduzione della griglia.
Tra i ricambi, sul sito della Piko, c'è anche la griglia. Era stato postato il link qualche commento fa...
Buona giornata.
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 10:35 
Non connesso

Visto anche io,ma sembra che tocca aspettare perché il ricambio non è al momento disponibile. :P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 11:05 
Non connesso

Bella la scelta del con/senza telone copri griglie, un po' meno quella di dover acquistare il particolare a parte, che gli ci voleva a metterlo in confezione, comunque almeno è serio da parte loro venderlo come ricambio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 11:58 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Il ricambio in realtà dovrebbero essere i ricambi, perché dalle foto le griglie sono 4.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 12:54 
Non connesso

Mi sa che se togli il copriradiatore rimangono i buchi di fissaggio ... credo sia questo il motivo per cui non è stata fornita la griglia come alternativa.
Casomai andava fatto il copriradiatore come aggiuntivo a parte, da fissare a cura del modellista con un poco di vinilica... però, da quel che so, questa versione in epoca V è "in edizione limitata per il mercato italiano" quindi qualche trick per renderlo "speciale" commercialmente ci sta :roll: .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]