Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Lunghezza treno
Loco + 2 carrozze (85cm circa) 4%  4%  [ 3 ]
Loco + 3 carrozze (115cm circa) 10%  10%  [ 7 ]
Loco + 4 carrozze (145cm circa) 14%  14%  [ 10 ]
Loco + 5 carrozze (175cm circa) 20%  20%  [ 14 ]
Loco + 6 carrozze (205cm circa) 10%  10%  [ 7 ]
Loco + 7 carrozze (235cm circa) 21%  21%  [ 15 ]
Sempre e solo treno completo come nella realtà 21%  21%  [ 15 ]
Voti totali : 71
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lunghezza convogli: quante carrozze utilizzate sul plastico?
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 18:47 
Non connesso

Dato che sto costruendo un nuovo plastico di lunghezza max 300cm, dove il rettilineo stazione è di circa 180cm, mi sto chiedendo come "adattare" la lunghezza dei convogli che vi dovranno transitare al fine di avere un buon effetto.

Posto che, è ovvio, il treno più bello è sempre possibilmente il treno completo così come nella realtà, questo non sempre è riproducibile in quanto occupa davvero tanto spazio, e a meno di non avere un plastico enorme, è inevitabile che il treno vada a finire con l'inizio e la fine già in curva, cosa che personalmente non amo. Inoltre anche i binari morti o i raddoppi possono diventare un problema con treni troppo lunghi.
Io personalmente stavo pensando di comporre i convogli di una lunghezza sui 170 cm, per poter stare comodi in stazione.

Sarei curioso quindi di sapere come gestite la lunghezza dei vostri treni sul plastico?
Ovviamente l'informazione ha senso solo se scrivete anche qual'è la grandezza del vostro plastico e possibilmente quanto è lungo il tratto stazione.

Prendiamo in considerazione solo i treni passeggeri dato che sono quelli a composizione più fissa, e anche perché le lunghezze dei carri merci sono troppo variabili.
Ho quindi calcolato 20cm per le loco e 30cm per carrozza, più qualche cm di scarto per ganci ecc.

Si possono selezionare due opzioni.
Grazie a chi vorrà contribuire!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza convogli: quante carrozze utilizzate sul plast
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 18:49 
Non connesso

Vale la risposta: "ALn + LDn.24?"

Saluti.
Mauro Crepaldi.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza convogli: quante carrozze utilizzate sul plast
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 18:57 
Non connesso

5 carrozze
1,1,2,2,2 classica composizione
1a, ristorante 2, 2, 2;
1a, bag, 2,2,2
DDm, 1, 2,2,2
in caso di rinforzi 6 carrozze max, tipo
DDm, postale, sleprette di 1°, 1a, 2, 2, cuccetta di 2a
o comunque la 1,1,2,2,2 con aggiunta in base alla composizione di, o ristorante, o altro tipo di carrozza servizi

Gli elettrotreni a più di 6-7 carrozze non fermano :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 19:12 
Non connesso

Tre carrozza corte, un bagagliaio a due assi o similari.
Se invece di tre carrozze ne metti due, di cui una diretta limitata alla stazione, un postale che passa da un treno all'altro e un carro misto da manovrare da o per il magazzino, è molto meglio di 200 cm di treno che transitano noiosamente.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 19:19 
Non connesso

il mio piccolo impianto mi consente max una loco e 4 carrozze moderne da 30 cm, ma per una secondaria a trazione termica possono andare.

Poi basta tornare a metà anni 80, quando circolavano le corbellini e centoporte, e composizioni da due o tre pezzi più loco erano del tutto normali.

Ah, ho anche una vetrina lunga, su cui posso mettere espressi con 9 carrozze.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 22:39 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
nel plastico che ho iniziato a costruire ho intenzione di far girare composizioni complete di tutte lelunghezze, dalla singola 668 all'ETR500 completo, però in alcune parti/linee potranno accedere solo composizioni più corte di 4/5 carrozze. per i treni piu lunghi credo che il problema principale saranno gli elicoidali, ma un passo alla volta troverò la soluzione ad ogni problema che mi si presenterà davanti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 22:55 
Non connesso

Sempre e solo treno completo come nella realtà: loco + 4 carrozze (74 cm). :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 23:03 
Non connesso

Per quanto mi riguarda la lunghezza dei miei treni passeggeri è vincolata dalla stazione terminale.
Lo spazio non è molto quindi al massimo 9 carrozze e solo su un paio di binari. C'è da considerare aniche il cambio locomotiva che appunto richiede tale stazione....quindi lo spazio si riduce.
Se invece non faccio salire il treno nella stazione terminale, quella del fascio nascosto può contenere treni più lunghi anche fino a 12 pezzi.
Comunque non ci si può avvicinare sempre alla realtà visto che è il tracciato a decidere con i suoi limiti di spazio , ma sicuramente si possono formare treni che non siano ridicoli

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 6:11 
Non connesso

E' da ieri che tento ma non prende il mio voto: form non valido. Bah!
Comunque la mia intenzione di voto è semplice: "Sempre e solo treno completo come nella realtà".
E qui trovate un esempio di quello che dico: https://youtu.be/IlJQOUrxFbg?t=180

La mia stazione è quella col raddoppio più piccolo di tutto il nostro impianto sociale: 2140mm. Ovvero 6 carrozze da 26,40m (al vero) una loco a vapore o Diesel ed un po' di margine per non dover fare fermate precise al micron.
Ma è una dimensione teorica per il primo binario. Il secondo sarebbe uguale ma poi i passeggeri rimarrebbero intrappolati fino alla partenza del treno visto che non c'è sottopassaggio. E con marciapiedi lunghi solo 835mm...
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 7:23 
Non connesso

Secondo me non ha senso, visto che qui si parla di realismo per ogni minimo particolare (la famosa dicitura contachiodi :D ) fare convogli di lunghezza non realistica, ovvero NON esistiti (o esistenti) al vero.
Per spiegarmi: se voglio mettere una 424 con delle corbellini, ovvio che posso anche fare un convoglio di 3/4 carrozze.
Ma se voglio fare il "mediolanum" o il "vesuvio", DEVO mettere le carrozze che ci sono nella realtà, non si scappa!
Ma ve lo vedete un convoglio Tee con 3 carrozze? o un Vesuvio con 5 carrozze?
Per cui, se uno ha un stazione "corta", non fa altro, come nella realtà, che far fermare il treno con delle carrozze in curva; io, personalmente, non vedo alternativa: un treno con un numero inadeguato di carrozze è davvero un pugno nell'occhio, molto di più di uno sbrinatore non una linea in più o di un gancio realistico di plasticaccia ...
Ciao,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 7:37 
Non connesso

Sono scelte.

Se però ti adegui alla realtà dalle composizioni, poi secondo me per coerenza devi averla in tutte le installazioni impiantistiche, ad esempio con segnali e distanze tra loro a norma (quindi "doppi gialli" a iosa), picchetto limite a giusta distanza, edifici e relative strade a norma e distanziate adeguatamente dalla piena linea ... ecc. ecc.
Insomma, credo sia di difficile realizzazione.

Ma, se accetti un compromesso per queste ultime note ...
;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 7:44 
Non connesso

Vabbé... ma tu ce lo vedi il Vesuvio a fermarsi a S. NAZARIO, su una linea a binario unico (mi sentirei male se dovessi anche pensare ad una trazione elettrica su linea senza catenaria) con oltre il 40% delle carrozze fuori stazione?

Cerchiamo almeno di essere plausibili: faranno servizio solo convoglli adeguati agli impianti ed eventualmente solo transiteranno (per cause eccezionali al vero) convogli di rango superiore e più lunghi.

Poi ognuno Gioca come vuole...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 8:10 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Poi ognuno Gioca come vuole...

Essendo una riduzione in scala il convoglio dovrebbe essere accorciato di 87 volte cioè 12 carrozze diviso 87 :lol: :lol: :lol: :lol: ma, ma, sicuramente cerchiamo di essere più realistici possibili dall'ambientazione alla composizione al paesaggio vedere un Freccia 1000 su una linea a vapore e senza catenaria è un pugno in un occhio ma se uno vuol vedere il Freccia, qualcosa tocca pur fare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 9:22 
Non connesso

Cita:
vedere un Freccia 1000 su una linea a vapore e senza catenaria è un pugno in un occhio ma se uno vuol vedere il Freccia, qualcosa tocca pur fare.

Tanto il freccia Acme è più lento di una loco a vapore :lol:
Rimanendo OT,
Sicuramente il sogno di tutti noi è far girare i convogli completi come nella realtà, purtroppo lo spazio disponibile è sempre poco, sopratutto per i plastici casalinghi, magari i sociali hanno dimensioni maggiori, altrimenti dovevamo fare la scala N.
Personalmente ho tirato al massimo sulla lunghezza del plastico (mt 5,15x2,10) con lo spazio che avevo a disposizione, e mi ha consentito di avere una banchina di stazione che consente la sosta di convogli di 8 carrozze + loco, o gli ETR da 9 elementi, per due convogli in corsa+2 convogli in sosta, più altre banchine che consentono la sosta di convogli di 5 carrozze+loco.
Purtroppo i vari ESCI, EN 235, VESUVIO, ETR 500 etc. restano in curva :(
Comunque si possono fare anche simpatici convogli di poche carrozze 3/4, locali, con carroze di 1 declassate a 2.
Se non ricordo male c'era proiprio una discussione sui coinvogli corti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 12:07 
Non connesso

Ciao a tutti. Secondo me la domanda è troppo generica.Posta la tua stazione immaginaria amministrazione e epoca.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]