Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità PIKO 2021
MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:04 
Non connesso

Ehmmm , il motore e gli ingranaggiu li cambio con una certa facilità, la plastica della struttura no: butto il modello! :?
E qualche macchina che estrude o/e lavora quel tipo di plastica l'ho fatta o/e rifatta da zero, quindi mi è toccato imparare! :wink:

Poi ognuno è libero di pensare e credere in quel che più lo appaga e soddisfa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 12:35 
Non connesso

Che poi si parla tanto di qualità.....ma quando manca il controllo di quest ultima di cosa vogliamo parlare?
Oramai è solo una grande corsa economica a produrre ......come viene viene.....tiratura limitata....sicuramente andrà a ruba .

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 13:38 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Che poi si parla tanto di qualità.....ma quando manca il controllo di quest ultima di cosa vogliamo parlare?
Oramai è solo una grande corsa economica a produrre ......come viene viene.....tiratura limitata....sicuramente andrà a ruba .

Brenner

Beh, a dire il vero i "padri" delle edizioni limitate per eccellenza con o senza portachiavi, vedono una bella quantità dei loro prodotti ancora ben accatastati sugli scaffali; mi risulta che altre realtà (e relative produzioni), sia ben chiaro anche loro non esenti da difetti, abbiano letteralmente "bruciato" la produzione dei loro modelli, costringendo a ridurre il quantitativo fornito a parecchi negozi. E 646 navetta docet, il resto sono chiacchiere e fuffa.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 14:24 
Non connesso

verde magnolia ha scritto:

1) Non è che sono i 160€ ad essere pochi, sono i 220€ che sono uno sproposito da gargarozzoni (dato che sappiamo tutti orientativamente il vero costo di una macchina).

Io non ne ho idea, mi puoi dare un ordine di grandezza ?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 17:17 
Non connesso

...
1) Non è che sono i 160€ ad essere pochi, sono i 220€ che sono uno sproposito da gargarozzoni (dato che sappiamo tutti orientativamente il vero costo di una macchina).
...

Mi aggiungo a Murdock.
Evidentemente, come lui ( mi fa piacere di non essere il solo... ), sono anch' io uno dei pochi, che non conosce quale sia "il vero costo di una macchina".
A proposito, quale "costo" ?
Di produzione, di progettazione, di costruzione di stampi ed attrezzature per la produzione, di costi amministrativi, di costi finanziari, di costi per il personale, di costi di ammortamento di macchine ed attrezzature,… ?
Io, dopo 25 anni che mi occupo di vendite per la mia azienda, di quali siano i "costi" dei prodotti che vendo non ne ho la piu' pallida idea…
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 17:51 
Non connesso

Murdock9070 ha scritto:

Io non ne ho idea, mi puoi dare un ordine di grandezza ?

grazie

Non te lo dice, e se te lo dice non vale nulla. È il discorso che è sbagliato, perché non tiene conto delle spese di R&D e spese fisse. Già in interventi prima sottintendevano che Piko dovrebbe aver costi più bassi perché la fabbrica è sua, e anche qua è vero solo se la alimenti di ordini per tutto l'anno, se no devi fare anche conto terzi.
Addirittura hanno quantificato quanto deve prendere l'importatore, senza sapere se partecipa anche a profitti/perdite, il capitale impiegato e costi della sua struttura di vendita, e soprattutto i veri dati di produzione e vendita.
Senza vedere l'ovvio: tutti i modelli espressamente voluti dagli importatori costano notevolmente di più! E 10 euro in più non sono 10 euro in più all'importatore, ma 8,20 al netto d'Iva a cui va tolto anche la parte del negoziante. Con queste cifre si va poco in avanti!

Poi ritengo sbagliato andare a pescare interviste vecchie di anni e prendere le parole come programma definitivo e immutabile: un imprenditore deve sempre adeguarsi ai cambiamenti del mercato e dell'economia in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2021, 19:17 
Non connesso

Sfogliavo online il catalogo 2021 dal sito Piko, davvero notevole 452 pagine di materiale, tanti start set per i neofiti, produzione di modelli per tante epoche e amministrazioni ferroviarie, binari, accessori, paesaggistica,ricambi,trasformatori, mi ricorda tanto la Lima made in Italy degli anni d’oro 70/80.
Tanto di cappello per Piko, insuperabile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 3:38 
Non connesso

lucab, io non volevo dire che dovesse essere immutabile. Cambiare idea è una cosa positiva; ci si adegua al mutare degli eventi. Avevo posto l'accento sul fatto che a Novegro 2018 aveva affermato che non gli interessava se il modello lo avessero già fatto altri. Nello specifico parlava di carri chiusi e quindi non si è capito se si riferiva ai carri G oppure agli H. Comunque è già successo con le articolate MDF. Quando Lima Expert uscì con prodotti che erano già stati fatti da Roco, da Acme e da Rivarossi. Perché fare dei doppioni? Le prototipo c'erano già della Roco. Le E 636 fatte da Roco e da Acme. Le articolate di seconda serie pure da Roco, Acme e Rivarossi. Perché sono stati fatti questi doppioni? Era questo il senso del mio discorso. Evidentemente un senso lo aveva, salvo singoli errori di livrea, perché sono state iper vendute. Le strade per un costruttore che volesse proporre una cosa nuova sono: 1) fare una cosa mai fatta prima ; 2) già fatta in passato ma cessata di produzione per svariati motivi (fuori scala, stampi rotti o eliminati); 3) fare un doppione ma farlo meglio della concorrenza. Per quanto riguarda i carri è facile farli meglio della concorrenza, perché molti di essi sono italianizzazioni (inteso in senso negativo) di carri esteri che presentano particolari non rispondenti al vero nei modelli FS.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 13:53 
Non connesso

Mi sarei aspettato una Re4/4 I serie in livera TEE... Magari sarà per il prossimo anno.
Idem per una d141 "normale" epoca IV (quella annunziata è la 1023 rimotorizzata e con il cofano anteriore modificato)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 12:01 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...è anche la prima pulizia del 2021 è stata fatta. Inutile aggiungere altro se non che chi non è più "felice" di frequentare questo forum può tranquillamente smettere senza per questo tediare invece chi vi partecipa.

Se così non fosse gli verrà indicata l'uscita più vicina! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 14:18 
Non connesso

In uscita la D141.1019, articolo codice 52440 (52442 digital sound). Epoca IVa con corrimani scuri e telaio bruno, deposito di Padova.
All'epoca faceva anche qualche accelerato tra Rovigo e Chioggia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 20:57 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...è anche la prima pulizia del 2021 è stata fatta. Inutile aggiungere altro se non che chi non è più "felice" di frequentare questo forum può tranquillamente smettere senza per questo tediare invece chi vi partecipa.

Se così non fosse gli verrà indicata l'uscita più vicina! :wink:
Ed è un peccato: certi florilegi monografici meriterebbero di restare ad imperitura memoria.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 7:59 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Sicuramente è una mia impressione, ma vorrei vedere se nel 2070 questi modelli sono ancora come i Lima e i Rivarossi che ho da ormai 50 e passa anni...

Ehmmm... non vorrei sembrarvi un po' "macabro" (anzi , tutt'altro, vorrei darvi Speranza per il Mondo a venire !!), ma nel 2070 penso che dei partecipanti a questo forum non sarà più vivo nessuno :D
Ciaooooo,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 12:47 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Miura ha scritto:
Doppioni che bello!!! :twisted:

Per le carrozze Y della DR siamo addirittura alla quarta versione: Tillig (ormai molto datata), Roco (notevole), Rivarossi-Hornby (splendide).
Ne serva davvero un'altra?
E ci sono altre "perle", tipo l'ennesima versione delle Eurofima...

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 gennaio 2021, 14:46 
Non connesso

Cita:
Per le carrozze Y della DR siamo addirittura alla quarta versione: Tillig (ormai molto datata), Roco (notevole), Rivarossi-Hornby (splendide).

Sicuramente le Rivarossi Hornby non sono le stesse della Roco. Le Y per loro sono come le X per noi, ne hanno vari tipi e serie, ma mi dicono che anche questa di Piko potrebbe essere una serie diversa ulteriore.
Non le conosco molto bene ma me lo auguro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]