Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 23:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva il 141 Piko!!!
MessaggioInviato: giovedì 31 dicembre 2020, 13:01 
Non connesso

La tendina si può asportare ma dietro non è riprodotta la griglia davanti al radiatore.
Questo è

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2021, 11:35 
Non connesso

Buon Anno Nuovo a tutti,

Qualcuno di voi potrebbe indicarmi come aprire il carrello per estrarre gli assi con ruote? Le istruzioni non sono chiare in proposito.

Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 10:02 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
La tendina si può asportare ma dietro non è riprodotta la griglia davanti al radiatore.
Questo è

Brenner

Non essendo riprodotta la griglia, correggetemi per l'eventuale castroneria, penso che le soluzioni siano due:
o si acquista la griglia come ricambio se la carrozzeria del modello uscito è comunque predisposta per accoglierla oppure, (peggio), si dovrà aspettare che Piko produca un modello con analoga ambientazione e con griglia frontale ed acquistare la relativa carrozzeria (senza la cabina che, dalle istruzioni, è un ricambio distinto) e naturalmente la griglia, buttando via 50/60 Euro..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 10:05 
Non connesso

Mah, non ti spaventare se servirà perchè non si trova il ricambio, credo che qualcuno riprodurrà la griglia in fotoincisione o un stampa 3D, sicuramente sarà più economico e qualcuno ci penserà.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2021, 16:34 
Non connesso

norge ha scritto:
Mah, non ti spaventare se servirà perchè non si trova il ricambio, credo che qualcuno riprodurrà la griglia in fotoincisione o un stampa 3D, sicuramente sarà più economico e qualcuno ci penserà.

Claudioooo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 6:13 
Non connesso

Il telone al vero esiste su questa macchina, ed è anche fedelmente riprodotto nel modello come da foto. Non è un pezzo di plastica piatto, ma gli è stata data la sagoma propria di un telone. Io la mia 1004 la tengo così come da foto. Ad ogni modo se proprio è un problema mantenere il telone, il problema è già stato risolto. Si tratta di aspettare che esca la prossima macchina, che è priva di telone e dopo un altro po' di mesi sarò sicuramente reperibile il ricambio della griglia che è già stato individuato fra i ricambi della seconda macchina in un intervento precedente. Così oltretutto avrete il ricambio originale in fotoincisione che potrà essere inserito al posto del telone. Inoltre anche la terza macchina 1023 di epoca IV con corrimani gialli sarà prodotta senza teloni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2021, 13:12 
Non connesso

frecciab ha scritto:
Il telone al vero esiste su questa macchina, ed è anche fedelmente riprodotto nel modello come da foto. Non è un pezzo di plastica piatto, ma gli è stata data la sagoma propria di un telone. Io la mia 1004 la tengo così come da foto. Ad ogni modo se proprio è un problema mantenere il telone, il problema è già stato risolto. Si tratta di aspettare che esca la prossima macchina, che è priva di telone e dopo un altro po' di mesi sarò sicuramente reperibile il ricambio della griglia che è già stato individuato fra i ricambi della seconda macchina in un intervento precedente. Così oltretutto avrete il ricambio originale in fotoincisione che potrà essere inserito al posto del telone. Inoltre anche la terza macchina 1023 di epoca IV con corrimani gialli sarà prodotta senza teloni.

Anche a me piace la 1004 cosi come è.
Comunque la 1023 (come la 1029) è un modello un pò particolare, di nicchia direi, in quanto non presentava le vistose griglie poste lateralmente sul cofano anteriore. Non è quindi uguale alla macchina già uscita.
Allegato:
d141 1029.jpg
d141 1029.jpg [ 78.35 KiB | Osservato 2426 volte ]

Allegato:
normal_40.jpg
normal_40.jpg [ 86.16 KiB | Osservato 2426 volte ]

La 1023 e la 1029 erano le due macchine sulle quali il motore originale Fiat (su licenza Daimler Benz) fu sostituito con il più performante motore Breda/Isotta Fraschini.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2021, 16:51 
Non connesso

Ciao a tutti, in attesa che mi arrivi la 141 Piko ep III/IV, vorrei chiedere, a chi già ce l'ha nella versione sound, come mai non si sente il rumore dei freni, quando si ferma? Ho visto quella di un'amico, e nulla.Anche nei vari filmati, visti su youtube, ho notato che non si sente il rumore dei freni. Sapete se c'è una CV, per regolare tale suono?Mille grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 6:58 
Non connesso

Ciao a tutti.alla fine l'ho presa anche io in epoca v senza sound,anche se faccio epoca IV.Essendo molto bella e accattivante proprio per i suoi corrimano con battipiedi antinfortunistici,cosa che non mi piace del prossimo modello che se non erro come da foto li avrà neri,senza battipiedi e con le strisce gialli orizzontali sulla parte posteriore della locomotiva.Volevo richiamare l'attenzione a quanti di voi la hanno gia' smontata.A me praticamente mi si è svasata una vite e sfarinata ed ora mi è impossibile estrarla visto il poco spazio tra il carrello e il suo alloggio.Sentiro' il negoziante e gliela rimanderò visto che non me la sento di armeggiarci.
Un saluto 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 7:02 
Non connesso

puoi mettere una foto della vite svasata ?
magari qualcuno può darti un consiglio su come toglierla :wink:

Andrea668 ha scritto:
cosa che non mi piace del prossimo modello che se non erro come da foto li avrà neri,senza battipiedi e con le strisce gialli orizzontali sulla parte posteriore della locomotiva

è comunque ambientata circa 25 anni prima quindi il discorso va ben oltre il "mi paice o no".
se fai piena epoca IV non andava bene

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 8:08 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
puoi mettere una foto della vite svasata ?
magari qualcuno può darti un consiglio su come toglierla :wink:

Andrea668 ha scritto:
cosa che non mi piace del prossimo modello che se non erro come da foto li avrà neri,senza battipiedi e con le strisce gialli orizzontali sulla parte posteriore della locomotiva

è comunque ambientata circa 25 anni prima quindi il discorso va ben oltre il "mi paice o no".
se fai piena epoca IV non andava bene

Non riesco purtroppo a caricare le foto.non funziona bene il programma applicativo che comprime le foto.comunque sento il negoziante visto che sto in piena garanzia e posso usufruire anche del diritto di recesso eventualmente. :idea: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 9:57 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
A quale vite fai riferimento per lo smontaggio del modello?
Le prime che trovi su cui intervenire stanno sul serbatoio centrale in mezzo ai due carrelli, ti riferisci forse a quelle?
Sono piccole e con la testa svasata e servono a mantenere la riproduzione del serbatoio cui all' interno é stata allocata una zavorra...

Ti si é "svasata e sfarinata" una vite, cosa significa? :shock:
Dubito che tu possa esercitare il diritto di recesso su di un modello che hai manomesso nel tentativo di smontarlo, soprattutto se a livello funzionale si dimostra ineccepibile...
La domanda sorge spontanea: perché volevi smontarlo? Se avesse avuto problemi, perché non ti sei premurato ad avvisare per tempo il tuo negoziante?

Perdonami, senza malizia ma capisco poco delle tue idee ed intenzioni.
Ad ogni modo, qualora il problema fosse la vite "spanata" , potresti aiutarti ad estrarla con una pinzetta con becchi a punta e sostituirla eventualmente con un'altra di diametro leggermente maggiore; in alternativa potresti mantenere la stessa vite originale e cospargere della colla vinilica sui filetti.

Aggiornaci! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 13:00 
Non connesso

Ragazzi problema risolto :P intendevo una delle 2 viti che si è obbligati per aprire il modello.Si è obbligati ad aprirlo per mettere il decoder 22 plux quindi non è dovuta alla mia incapacità manuale e il poco spazio che c'è per evitare di fare danni.se si vuole lavorare tranquillamente si smonta il carter posteriore delle ruote.le viti comunque per il prezzo che costa il modello potevano farle meglio tipo quelle os.kar che si vedono sulle aln772,990. Una testa svasata piatta va bene,ma chiaramente lo spazio dove va il giravite che deve essere buono è direttamente proporzionato al diametro della testa stessa.una vite con testa tonda bombata avrebbe fatto al caso.spero di essere stato esaustivo tecnicamente e comprensibile.un saluto Andrea :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 13:38 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Andrea668 ha scritto:
Ragazzi problema risolto :P intendevo una delle 2 viti che si è obbligati per aprire il modello.Si è obbligati ad aprirlo per mettere il decoder 22 plux quindi non è dovuta alla mia incapacità manuale e il poco spazio che c'è per evitare di fare danni.se si vuole lavorare tranquillamente si smonta il carter posteriore delle ruote.le viti comunque per il prezzo che costa il modello potevano farle meglio tipo quelle os.kar che si vedono sulle aln772,990. Una testa svasata piatta va bene,ma chiaramente lo spazio dove va il giravite che deve essere buono è direttamente proporzionato al diametro della testa stessa.una vite con testa tonda bombata avrebbe fatto al caso.spero di essere stato esaustivo tecnicamente e comprensibile.un saluto Andrea :D

Quindi la vite ti si è rovinata perchè hai armeggiato in spazio angusto senza il cacciavite giusto. Quindi non è colpa della vite, ma della tua poca prudenza o lieve imperizia.
Succede. Succede a chi fa le cose.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 14:46 
Non connesso

riguardo che le cose succedono a chi lavora o maneggia sono d'accordo :D ,mentre invece forse so stato poco chiaro io e poco prolisso.La vite si è sfarinata in testa e lo spazio tra il carrello e la vite destra o sinistra è lo stesso,come del resto anche dello stesso materiale.Data la mia capacità e esperienza nel smontare, esaminare, oggetti di un certo valore escludo la mia responsabilità di aver procurato lo sgretolamento della vite,e non attribuisco neanche la possibilità che sia stato uno dei miei giraviti che uso spesso per lavoro.tutto qui.sicuramente aprirò una segnalazione a chi di dovere e non sul forum che è fatto solo per discutere,recensire e altro.Con questo è tutto.vi auguro8) uro una buona giornata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]