frecciab ha scritto:
[...]Per le modanate sarebbe necessario un rendering per valutare se la cornice è in giusto rilievo. Per il fatto che escono in blocco, basta prendere una scatolina e mettere dentro ogni mese 40-50 euro. Intanto tutti noi abbiamo un sacco di macchine con cui giocare. Contemporaneamente vendere per tempo i possibili doppioni sui mercatini o sulla baja in modo che non arrivino tutti in blocco un mese prima. E' chiaro che le macchine più interessanti sono le due modanate E 646/5 e la MDVC con vetri d'origine e imperiale grigio. Queste 3 macchine in particolare sono già state fatte da acme e quindi rientrano nella categoria dei doppioni. Inutile tenere due macchine identiche. Inoltre si fanno felici persone che non potrebbero mai spendere 180 euro per una articolata.
E' un ragionamento logico che però dà per scontati due presupposti che in realtà non lo sono affatto.
Il primo è che le loco in questione escano effettivamente tutte il IV trimestre 2021. Per questo ho chiesto conferma a un rappresentante aziendale, vedrò cosa mi risponde, almeno sulle loro intenzioni.
Il secondo presupposto non scontato, purtroppo, è che le E645/646 di seconda serie in uscita quest'anno mantengano la stessa qualità e cura del particolare evidenziate da quelle uscite nel 2020. Per ora si nota, ahimè, un incremento del prezzo di 16 euro (da 169 a 185 circa) che, se confermato, sarebbe pari al 9,5% circa, quindi non del tutto trascurabile. Per queste ragioni, se la qualità e il prezzo fossero confermati, il rapporto qualità-prezzo di questi modelli, seppur ancora buono, peggiorerebbe.
Per queste considerazioni, e per altre a cui la stessa Hornby non sfugge, personalmente ho smesso di programmare rigidamente con risparmi di molti mesi acquisti di rotabili la cui qualità, ad esempio, desidero verificare direttamente senza presupporre una fiducia assoluta che attualmente non possiamo avere per nessuna azienda.
Anche Hornby, infatti, ha sfornato prodotti di buona/ottima qualità alternati ad altri in cui si notano errori facilmente evitabili.
Bloccare quindi mesi e mesi di acquisti di rotabili desiderabili in uscita da altre marche sulla fiducia mi sembra pertanto, allo stato attuale, eccessivo.
Hornby cerchi, piuttosto che sfornare le novità in un breve lasso di tempo, di migliorare e allineare gli standard qualitativi verso l'alto. Recupererebbe, non credo solo ai miei occhi, autorevolezza e fiducia.