Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva il 141 Piko!!!
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2021, 19:13 
Non connesso

emiliano645 ha scritto:
Scusate, sapete se Piko farà anche questa versione?

http://www.immaginiferroviarie.com/disp ... =44&pos=40

Cioè quella senza batti piede ai mancorrenti, ma ambientabile nei primi anni 90?

Saluti,
Emiliano

A ottobre novembre uscirà quella con mancorrenti senza battipiedi che sto aspettando anche io in epoca IV.
Saluto,Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 10:54 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Littorina Iblea ha scritto:
Salve a tutti,
qualcuno mi sa dire se il D.141 ha trainato qualche composizione con una o più carrozze centoporte 3 assi? Grazie.
Saluti,
Antonello

Ciao Antonello,
perché non metterle in composizione comunque, se così ti puo' piacere ?
Anche se non fosse mai stato al vero ( e chi è che puo' affermarlo con assoluta certezza ? … ) è assolutamente " plausibile ".
Se non fu, avrebbe potuto essere…
D' altro canto, nel bel tempo che fu, i locali di materiale ordinario erano composti con la peggio " ratatuglia " che avanzava nei parchi vetture delle FS…
E quando in un localetto ci finiva in composizione una vettura di tipo piu' moderno, era piu' per caso, che per scelta.
Nei treni di una volta ci si poteva vedere di tutto.
Una certa standardizzazione delle vetture si è cominciata ad avere solamente dai primi anni '80 ( massiccia presenza di tipo X, introduzione delle MDVE/MDVC, introduzione delle tipo Z, etc. ). Tale standardizzazione ha poi portato velocemente a radiare tutte le tipologie di vetture pre e post belliche precedenti.
Buoni treni a tutti
Stefano.

Grazie mille Stefano per la tua importante opinione.
Per A. Federici la domanda è nata dal fatto che ho visto le composizioni su tt e volevo solo semplicemente documentarmi o approfondire di più su queste composizioni.
Buona giornata e saluti a tutti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 17:54 
Non connesso

Consultato i libri delle composizioni degli anni settanta ho verificato come ormai le carrozze a tre assi fossero quasi tutte fuori turno.
Ad esempio nel 1968 in Toscana se ne usava una sul locale Spezia Gragnola....in Piemonte ne sopravviveva una sulla linea di Moretta e nel 1971 in Piemonte non ho trovata alcuna.
Ovviamente questo non significa che in caso di indisponibilità delle carrozze un turno o per rinforzi non se ne potessero utilizzare.
Ma già nella seconda metà degli anni sessanta il loro uso era ormai piuttosto raro e concentrato in pochi treni che, per caratteristiche e importanza, mantenevano in genere la trazione a vapore...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 22:17 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Consultato i libri delle composizioni degli anni settanta ho verificato come ormai le carrozze a tre assi fossero quasi tutte fuori turno.
Ad esempio nel 1968 in Toscana se ne usava una sul locale Spezia Gragnola....in Piemonte ne sopravviveva una sulla linea di Moretta e nel 1971 in Piemonte non ho trovata alcuna.
Ovviamente questo non significa che in caso di indisponibilità delle carrozze un turno o per rinforzi non se ne potessero utilizzare.
Ma già nella seconda metà degli anni sessanta il loro uso era ormai piuttosto raro e concentrato in pochi treni che, per caratteristiche e importanza, mantenevano in genere la trazione a vapore...

Infatti, su tt n.329 c'è un'articolo che parla delle carrozze centoporte 3 assi e in una foto dell'ing. Cesa De Marchi del 1964 si vede in testa ad un treno a t.v. Ve-Tn una centoporte 3 assi ancora in c.i.. Considerando la messa in esercizio del d.141 nel 1962/64 e considerando che erano assegnati in gran parte nei depositi del Veneto, secondo me poteva capitare di trainare anche questa carrozza.
Grazie mille per la tua consulta :wink:
Saluti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 7:31 
Non connesso

ma si può postare foto scannerizzate da libri ?
secondo me no.

per quanto riguarda il modello, le domande che stanno uscendo visto le possibili composizioni mi lasciano molto perplesso.
come avevo già notato,,,una locomotiva desiderata da anni della quale, a quanto pare, si sa pochissimo.
forse potevate ingannare l'attesa leggendo qualche libro oppure spulciando un pò su internet.
foto in giro se ne trovano parecchie, senza bisogno di esperti pareri di esperti compratutto.
magari sarebbe ancora meglio fare acquisti mirati, piuttosto che comrpare a caso e poi cercare mirabolanti giustificazioi per mettere insieme i "pezzi".

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 10:08 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
ma si può postare foto scannerizzate da libri ?
secondo me no.

per quanto riguarda il modello, le domande che stanno uscendo visto le possibili composizioni mi lasciano molto perplesso.
come avevo già notato,,,una locomotiva desiderata da anni della quale, a quanto pare, si sa pochissimo.
forse potevate ingannare l'attesa leggendo qualche libro oppure spulciando un pò su internet.
foto in giro se ne trovano parecchie, senza bisogno di esperti pareri di esperti compratutto.
magari sarebbe ancora meglio fare acquisti mirati, piuttosto che comrpare a caso e poi cercare mirabolanti giustificazioi per mettere insieme i "pezzi".

Se per questo non posseggo nessun modello di centoporte 3 assi. La mia era semplice curiosità e approfondimento sul discorso composizioni del d.141.
Saluti,
Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 12:32 
Non connesso

Difficile che un gruppo di 25 unità per la maggior parte della loro carriera operante in pochi scali possa davvero essere il desiderio di tutti i modellisti.
Piuttosto tanto interesse, a mio avviso, discende oggi dalla drastica riduzione delle £vere£ novità, dopo che siamo stati "saturati" in pochi anni da modelli di tutto il parco fs ( con l'eccezione forse di qualche vaporella nota ormai solo a pochi), compresi prototipi e versioni e varianti dalla vita più breve di quella di una farfalla.
Una aberrazione che come conseguenza ha ancor più innalzato la già cronica tendenza alla critica dell'Italia gente ( popolo dalla spiccata ed impropria vocazione di allenatori di nazionale e direttori generali e strateghi industriali) contribuendo, nello specifico, al ridimensionamento del settore.
In un mondo più " normale" sarebbe bastata una sola versione della D141, lasciando al modellista (o almeno a quelli che volessero) di prendere un pennellino per colorare di rosso e giallo sabbiera, fanali, corrimano ecc, e il montaggio di una tendina.
Scherzi a parte, ho più di un dubbio che questo italico "approccio critico" favorirà lo sviluppo della produzione di modelli italiani di Piko, in comparazione alle risposte di altri mercati (ad esempio il polacco).

Poi , io aspetterei la versione con la cabina abbozzata a seguito di un incidente al pl km 231+133, con le chiazze di unto sul lato destro e che guidava sempre il macchinista alto con i baffi che guidava con il mezzo toscano lasciando la borsa da lavoro fuori dalla cabina....

Antonio Federici

Ultima modifica di A Federici il venerdì 22 gennaio 2021, 12:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 12:41 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
A Federici ha scritto:
Difficile che un gruppo di 25 unità per la maggior parte della loro carriera operante in pochi scali possa davvero essere il desiderio di tutti i modellisti.
Piuttosto siamo stati "saturati" in pochi anni da modelli di tutto il parco fs ( con l'eccezione forse di qualche vaporella nota ormai solo a pochi), compresi prototipi e versioni e varianti dalla vita più breve di quella di una farfalla.
Una aberrazione che come conseguenza ha ancor più innalzato la già cronica tendenza alla critica dell'Italia gente ( popolo dalla spiccata ed impropria vocazione di allenatori di nazionale e direttori generali e strateghi industriali) contribuendo, nello specifico, al ridimensionamento del settore.
In un mondo più " normale" sarebbe bastata una sola versione della D141, lasciando al modellista (o almeno a quelli che volessero) di prendere un pennellino per colorare di rosso e giallo sabbiera, fanali, corrimano ecc.
Poi , io aspetterei la versione con la cabina abbozzata a seguito di un incidente al pl kn 231+133, con le chiazze di unto sul lato destro e che guidava sempre il macchinista alto con i baffi che guidava con il mezzo toscano lasciando la borsa da lavoro fuori dalla cabina....

Antonio Federici

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 13:09 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Piuttosto tanto interesse, a mio avviso, discende oggi dalla drastica riduzione delle £vere£ novità, dopo che siamo stati "saturati" in pochi anni da modelli di tutto il parco fs ( con l'eccezione forse di qualche vaporella nota ormai solo a pochi), compresi prototipi e versioni e varianti dalla vita più breve di quella di una farfalla.
In un mondo più " normale" sarebbe bastata una sola versione della D141, lasciando al modellista (o almeno a quelli che volessero) di prendere un pennellino per colorare di rosso e giallo sabbiera, fanali, corrimano ecc, e il montaggio di una tendina.
Scherzi a parte, ho più di un dubbio che questo italico "approccio critico" favorirà lo sviluppo della produzione di modelli italiani di Piko, in comparazione alle risposte di altri mercati (ad esempio il polacco).

Poi , io aspetterei la versione con la cabina abbozzata a seguito di un incidente al pl km 231+133, con le chiazze di unto sul lato destro e che guidava sempre il macchinista alto con i baffi che guidava con il mezzo toscano lasciando la borsa da lavoro fuori dalla cabina....

Antonio Federici

Una volta (io ho una Y8000 SNCF così), i modelli avevano altri numeri presenti nella scatola per poterli cambiare (tipo farne viaggiare più di una). Mi sa che hai voluto scherzare ma hai messo il dito sulla piaga. :wink:
Se con questa D.141 avessero fatto così, magari dotandola di tende applicabili a parte, due serie di mancorrenti separati e quant'altro di opzionale, non solo costava meno ma forse potevo pensare a fare proprio una di quelle che vedevo da ragazzino sulla linea delle Rive.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 13:54 
Non connesso

Nome: Mauro
A Federici ha scritto:

Antonio Federici

...e sarà anche accolta con scene di giubilo, l'ennesimo triplone ma con le chiazze sul lato sinistro, quella col macchinista senza baffi dell'altro turno, e quella col pettine sul banco comandi. Ovviamente tutte da prendere...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 14:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Signori miei, la colpa non è di chi le fa, ma di chi le compra!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 14:12 
Non connesso

ma sinceramente, con quattro modellisti che ci sono in italia, e’ ovvio che debbano fare piu’ e piu’ versioni da vendere in tempi diversi ottimizzando lo stampo. Se si voleva c’era gia’ da montare in kit di ottone.
Io non ci vedo nulla di scandaloso a trovare in vendita il modello come appariva la mattina del 12 agosto 1986.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 14:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Trenodelsole ha scritto:
ma sinceramente, con quattro modellisti che ci sono in italia, e’ ovvio che debbano fare piu’ e piu’ versioni da vendere in tempi diversi ottimizzando lo stampo. Se si voleva c’era gia’ da montare in kit di ottone.
Io non ci vedo nulla di scandaloso a trovare in vendita il modello come appariva la mattina del 12 agosto 1986.

Si, ma poi se non lo inserisci in una ambientazione paesaggistica adeguata...
Le variabili per epoca, vanno benissimo, ma estremizzare troppo mi sembra isterico e caricaturale. Ma del resto, rispecchia i modellisti italiani.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 15:23 
Non connesso

si certo estremizzazioni; certo nel modellismo auto si realizzano le diverse apparizioni di una stessa auto con diversi piloti in diverse gare e prove di uno stesso campionato.....
ma potrebbe essere un’estremizzazione fare una sola versione di una loco al vero composta 25 unita’?
speriamo che fra 40 anni si continui a parlare di modellismo ferroviario, se ci saro’.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2021, 17:32 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Trenodelsole ha scritto:
si certo estremizzazioni; certo nel modellismo auto si realizzano le diverse apparizioni di una stessa auto con diversi piloti in diverse gare e prove di uno stesso campionato.....
ma potrebbe essere un’estremizzazione fare una sola versione di una loco al vero composta 25 unita’?
speriamo che fra 40 anni si continui a parlare di modellismo ferroviario, se ci saro’.

Ma con quelle si fanno diorami, scene ben precise...statiche...allora ha un senso..
Come il Tiger di Otto Carius nella battaglia di Malonovka (parlo di mezzi corazzati)..
E pure ci sarebbe molto da dire riguardo alla esattezza dei dettagli...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]