Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arriva il 141 Piko!!!
MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 20:17 
Non connesso

Diritto? ma di cosa stai parlando? va bene avete ragione ma non sono d’accordo, saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 gennaio 2021, 21:18 
Non connesso

best ha scritto:
....aggiungi il fatto che la macchina ha circolato quasi esclusivamente in zone circoscritte del paese ...:

Lombardia , Liguria , Friuli Venezia Giulia , Veneto , Emilia , Sardegna , Trentino Alto Adige , Campania , Sicilia , Toscana …..
Manovre ma anche treni passeggeri e treni merci …

tanto per dire le assegnazioni nel 1978 : Genova Brignole , Sassari , Messina , La Spezia , Trieste , Venezia Mestre , Verona , Bolzano ,
ed erano solo ventinove …

Giancarlo

PS anche io sono tra quelli che capiscono poco l' utilità di certi post

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 12:28 
Non connesso

Libli, non so tu che interpretazione dai a "quasi esclusivamente", ma credo che con quello che hai scritto confermi quanto ho detto. :mrgreen:

lucab, una dummy costerebbe tra gli 80-90, vedi le ALn folli vendute da Vitrains o le dummy Roco di qualche anno fa

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 12:33 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Scusa, ma va considerata l’altra parte della frase ...“zone circoscritte”...
Che ha un peso moooolto diverso visto l’elenco successivo...
Almeno nella lingua italiana, che dovrebbe essere al di sopra dei treni e trenini..
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 13:39 
Non connesso

best ha scritto:
Libli, non so tu che interpretazione dai a "quasi esclusivamente", ma credo che con quello che hai scritto confermi quanto ho detto. :mrgreen:

lucab, una dummy costerebbe tra gli 80-90, vedi le ALn folli vendute da Vitrains o le dummy Roco di qualche anno fa

Abbi pazienza, ma casomai viene a noi da domandarci che interpretazione dai tu alle parole “ quasi esclusivamente”.

Io direi che Giancarlo ha elencato quasi tutte le regioni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 15:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
estevan0000 ha scritto:
best ha scritto:

Abbi pazienza, ma casomai viene a noi da domandarci che interpretazione dai tu alle parole “ quasi esclusivamente”.

Le regioni italiane sono venti....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 15:52 
Non connesso

best ha scritto:

Vediamo di capirci. Se vuoi una dummy predisposta alla motorizzazione vuol dire che manca solo il motore col/i volano/i e alberini/i. Quindi cosa vuoi che costi in meno? Non il costo di tale roba come suoi ricambi o al dettaglio, ma solo del costo che il produttore ha per lotti consistenti, visto che per ragioni di economie conviene adottare il minor numero possibile di componentistica da usare fra i vari modelli.
Per far una dummy che a costo politico costi poco, il produttore la deve fare antieconomica o impossibile da motorizzare, se no i clienti comprerebbero quella e poi la modificherebbero.
Dico costo politico, perché nel costo di un modello c'è una parte consistente che va in progettazione, sviluppo e adeguamento della linea produttiva, e questo è invariante se motorizzata o dummy.
Quel che costerebbe molto meno è fare un modello statico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 16:45 
Non connesso

dieci regioni, credo che siano abbastanza sufficienti a potere produrre un po’ di macchine di diverso deposito di assegnazione ed epoca, accontentando un po’ di modellisti di quelle regioni.
Poi se si considera che ci sono modellisti che comprano modelli OBB/SBB/SNCB/SNCF ed altro compreso l’americano, credo che il 141 possa essere acquistato da un modellista Campano/Piemontese, senza rimorsi di coscienza.
Sulla versione dummy, la 464 con stampo di qualche anno e’ 120/130 euro, questo dubito che possa costar di meno, almeno di non volere una versione statica che dubito verra’ mai prodotta e che comunque farebbe a pugni con l’esercizio dinamico che prevede il modellismo ferroviario, e che farebbe quindi inorridire con annessa nausea i plasticisti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 17:35 
Non connesso

Personalmente vedo un senso nelle loco senza motorizzazione ( dummy è corto da scrivere, ma e' veramente brutto... :( :( :( ) per gli "analogici" che vogliono realizzare trazioni multiple ( anche intercalate o in spinta ) o che vogliono inserire in composizione una loco al traino in trasferimento.
In caso diverso non ne vedo un gran senso: una loco e' … una loco, c' ha il motore, c' ha...
Che poi teniamo le nostre locomotive "morte" in vetrina o nelle loro scatole e' altra faccenda. La colpa è nostra, mica delle povere locomotivette... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 19:15 
Non connesso

Libli II ha scritto:

Lombardia , Liguria , Friuli Venezia Giulia , Veneto , Emilia , Sardegna , Trentino Alto Adige , Campania , Sicilia , Toscana …..
Manovre ma anche treni passeggeri e treni merci …

tanto per dire le assegnazioni nel 1978 : Genova Brignole , Sassari , Messina , La Spezia , Trieste , Venezia Mestre , Verona , Bolzano ,
ed erano solo ventinove …

Giancarlo

Grazie per le tue informazioni, non avevo idea che questa locomotiva fosse stata usata anche in Sicilia. Nel '78 non c'ero ancora, ma non mi è mai capitato di vedere nemmeno una foto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 19:21 
Non connesso

Torrino-Pollino ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
best ha scritto:

Le regioni italiane sono venti....

È intervenuto il precisetti. Ho scritto quasi, forse troppo?? Giancarlo ne ha scritte il 50%. Così va meglio precisetti???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 19:31 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Quando imparerai....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 20:47 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Boh .... io vi capisco poco.

Modellismo potrebbe anche essere "avere e veder girare quei treni che per epoca o collocazione geografica non si è potuto osservare dal vivo".

Quindi perchè scandalizzarsi se hanno riprodotto un modello esistito al vero solo in pochi esemplari e che ha girato solo in zone circoscritte?

Ad oggi ancor piu condivido.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 21:09 
Non connesso

Best ha scritto : .... ma credo che con quello che hai scritto confermi quanto ho detto. :mrgreen:

io invece credo il contrario , :lol: :lol: :wink:

per me un E 621 oppure un E 656 hanno la stessa dignità ed interesse modellistico , non critico le prossime uscite di E 646 / 645 di Rivarossi e Acme , che nel sito di Gamos avranno le posizioni dalla 97^ alla 103^ versione per quel tipo di articolate , mi fa sorridere però circoscrivere la produzione di modelli o versioni in base a quantità o localizzazione del vero , con questo concetto perché riprodurre il Settebello , tre soli pezzi , quelli si , nati e morti su di un' unica linea , in servizio commerciale .
Naturalmente si fa per parlare .

Alessio85 ha scritto:
Grazie per le tue informazioni, non avevo idea che questa locomotiva fosse stata usata anche in Sicilia. Nel '78 non c'ero ancora, ma non mi è mai capitato di vedere nemmeno una foto.

Devi contentarti di questa mezza foto , tratta da pubblicazione FS sul traghettamento con la Sicilia .

CORREZIONE : si tratta di Villa San Giovanni , non Messina .

Allegato:
D 141 Messina.jpg
D 141 Messina.jpg [ 231.27 KiB | Osservato 1905 volte ]

Giancarlo

Ultima modifica di Libli II il venerdì 29 gennaio 2021, 18:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 gennaio 2021, 21:39 
Non connesso

ringrazio il Sig. Giancarlo per la foto, chissà che non si ripeta la possibilita’ di una versione messinese :!: come gia’ avvenuto con successo per la 656 090 e per la 646 063.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 388 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]