Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 445, 446, 447, 448, 449, 450, 451 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 13:18 
Non connesso

Nik079 ha scritto:

Il mio consiglio è di non lasciarsi "ammaliare" da Acme con i suoi modelli che, seppur interessanti perché mai realizzati da altre case, non offre un benché minimo servizio di assistenza, questo non è corretto nei confronti dei clienti. Poi per carità fate vobis, ma almeno consiglio di abbandonare l'idea di qualunque serivzio ricambi/assistenza perché non c'è, con Acme vige la regola "visto-piaciuto".

tigrotto ha scritto:
..da scolpire sulla pietra per i posteri.

aln668.1700 ha scritto:
ma si può scrivere una cosa del genere ?
spero che la moderazione intervenga così come fa in altri topic , quando qualcuno inizia a "sbragare"

il genio della lampada di MALTE ha fatto un pò di confusione con i "quota" , meglio fare un pò di ordine nei messaggi prima che la moderazione faccia pulizia, in modo da capire meglio chi ha scritto cosa.

tigrotto ha scritto:
Cosa c'è di offensivo in quello che ho scritto?
Mi limito a riportare la mia esperienza, dopo averne sentite da amici e pure dal mio spacciatore di fiducia che allarga le braccia...e652 nuova (non di 10 anni fa) senza avere possibilità del ricambio (fiancata carrello)
Scusami ma ho tutto il diritto di essere incavolato e libero di scriverlo sui forum, se la soluzione (unica) che intravedo è comprare un nuovo modello da cannibalizzare per sistemare il vecchio..
Se qualcuno reputa offensivo quanto detto, mi si dimostri il contrario e mi rimangio, con tanto di scarpetta, con tutto quello che ho scritto.
Pacifici saluti

è nik079 che ha scritto delle cose a mio avviso al limite, non tu.
tu ti sei limitato ad incidere nella pietra, ma non potevi fare altro visto che il tuo scopo qu identro è spargere fango su alcuni ed incensare altri.

non vi piace ACME ?
benissimo non comprate più niente e non parlatene più.
le vostre fregnacce hanno stancato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 14:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 11:41, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 15:07 
Non connesso

.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 15:16 
Non connesso

Parlare e stancare, fregnacce e commenti….
Tutto ciò che è oggetto di plausi e di critiche A FRONTE DI EVIDENZE, è nello spirito della condivisione delle esperienze.
Che si chiami A, B, C, D....
Il forum serve, per l'appunto, a condividere le esperienze, e, se del caso, i problemi, evidenziando anche quando i produttori vengono meno ai bisogni - istanze della clientela!
Se un modello ha un errore di stampo, ed ha il tetto girato rispetto alla cassa…
Se ha i fari alla polacca...
Se un modello perde i pezzi, e gli aggiuntivi per strada….;
Se un modello ha un telaio in zama che rigonfia….
Se un modello fonde la carrozzeria funzionando;
Se un modello con le scalette montate non circola;
Se un modello non è predisposto per l'illuminazione....
Se un modello ha la rigidezza di un pezzo di legno, e non sopporta la minima variazione di pendenza….
Se un modello ha ganci non conformi alla altezza NEM, e quindi non si aggancia e sgancia con gli altri....
Se un modello ha i respingenti da un lato più alti da quelli dell'altro....
Se un modello arriva ai negozi con una elevata ricorrenza di danni da confezionamento / trasporto
Se un modello ha una confezione che non consente neanche di alloggiare lo stesso modello montati gli aggiuntivi e i ganci....
Se un modello ha al suo interno una lista di ricambi puramente teorica, perché i ricambi non sono disponibili....

Parliamone, civilmente, parliamone.
Anzi, anche in tono duro, perché più forte è la delusione, più duro (ma non maleducato) deve essere il tono!
Il parere di chi dissente ha, se non supportato da evidenze, il valore di un qualunque parere raccolto al bar.
A meno che chi dissente alle critiche si palesi come produttore, e voglia intervenire esplicitamente a rispondere alle critiche mosse ( E NON NE HA IL DOVERE), la posizione di chi dissente dalle critiche senza controevidenze di analoga portata ha valore di quel rumore di fondo che un buon filtro individuale riesce adeguatamente a filtrare….
… che si tratti del produttore A, B, C.....
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 15:19 
Non connesso

C'è sempre modo e modo di manifestare il proprio dissenso, con altre parole spesso si è molto più incisivi e persuasivi: è dimostrato da secoli che i "modi da bar" non portano mai a nessun risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 18:40 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Zampa di Lepre ha scritto:
Mah ... al di la di alcune "antipatie" croniche penso che il resto dei potenziali utenti possa dividersi in tre parti:
1) quelli che sono rimasti "scottati" in passato, hanno il dente avvelenato e manco ci riprovano a vedere se le cose sono cambiate
2) quelli che "si documentano" prima di fare la qualunque e le lamentele del primo gruppo ovviamente sono le più visibili, quindi si astengono dal provare
3) infine gli "ignari" o i "possibilisti" che vanno sereni ...

Ti sei dimenticato quelli a cui capita un caso negativo, e da lì iniziano cronicamente a scrivere e ripetere di quel caso. A più riprese quel caso, in particolari circostanze quel caso.
Serve sicuramente a fare "ammuina", ma sempre quel caso rimane, i numeri non cambiano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2021, 19:32 
Non connesso

Beh... gli "ossessivi-compulsivi" non pensavo andassero inclusi ... in fondo è una patologia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 16:02 
Non connesso

Buondì!

Ho deciso di prendere il Raffaello e ieri pomeriggio sono stato tutto il tempo a squadrarmelo ... in una semplice parola: BELLO !

La prima cosa che mi è risaltata molto all'occhio è la colorazione e alla fine del post ho inserito due immagini accostando le nuove acme con le vecchie: i colori della fotocamera non rendono come al vero, vuoi per l'obiettivo, per la mano da fotografo sprovveduto e sicuramente per la luce (l'occhio è sempre l'occhio).

I PRO ...
Passando ad una rapida recensione, chiaramente soggettiva, devo dire che ciò che più mi è piaciuto del nuovo modello (già visto in parte nel vecchio set del Michelangelo) è sicuramente la COLORAZIONE, a mio parere più corretta della precedente versione: il grigio scuro è "più scuro" ed il chiaro è "più chiaro" creando un contrasto maggiore tra i due colori che rende meglio all'occhio.
Carrelli maggiormente dettagliati che danno un tocco in più alla carrozza nel suo insieme, cornici dei finestrini corrette, le linee gialle che ora sono realmente gialle e non "giallo fluo" come in precedenza :lol: e, come ha detto qualcuno, respingenti più fini (sebbene sono gli ultimi che ho guardato visto che in effetti sono quelli che si notano meno).
Anche gli interni sono più curati, con un tocco di colore in più (anche se io l'avrei fatto con un pò più di riguardo), portabagagli e beh, sinceramente favorisco l'idea di NON aver messo il corrimano interno, bello a vedersi ma neanche troppo, dato che nell'eventuale smontaggio e rimontaggio della carrozza finisce sempre per smontarsi o piegarsi dando un effetto alquanto bruttino dall'esterno per non parlare delle mille rogne che da nel rimontaggio (si stacca, si piega o crea impedimento ... ): meglio così, dato che poi ho generalmente il vizio, ogni volta che compro qualcosa, di rivoltarla per bene (e c'è un perchè che spiegherò più avanti).
Altra cosa buona è l'altezza delle carrozze: vi ricordate le Z in livrea bandiera del set croce? Quelle dovetti fresarle per riportarle alla stessa altezza delle altre vetture Z mentre invece queste sono ad altezza giusta.
Infine trovo la carrozza in se più "massiccia": il peso è maggiore ma in generale mi da una maggiore impressione di solidità.

... ed i CONTRO
In compenso, ahimè, trovo gli stessi difetti di sempre.
Anzitutto poca cura nel montaggio, ma in questo debbo compatire chi vi ha lavorato in quanto il sistema di incastri della carrozza è alquanto articolato (PESSIMO direi) e quasi mai si riesce ad incastrare perfettamente la scocca sul telaio creando così dei rigonfiamenti ai lati della carrozza, spesso nei pressi dei carrelli. Questo non solo è brutto a vedersi, ma soprattutto deleterio per la carrozza stessa che col tempo porterebbe alla deformazione della scocca: per farla breve, escono già di fabbrica incastrate MALE.

E questo è stato il primo motivo per il quale ho smontato di sana pianta ogni singola carrozza, modificata opportunamente (nulla di visibile) e rimontata con NON poche difficoltà eliminando finalmente OGNI discostamente tra telaio e scocca ... ahimè su 5 carrozze un danno l'ho fatto su una, ma sono i rischi del mestiere :oops:

La verniciatura è fatta molto bene, se non fosse per frequenti "PATACCHE" che io ho trovato su 2 delle 5 carrozze della confezione. Una di queste non è tanto visibile ma l'altra è veramente brutta a vedersi, per non parlare delle solite impronte digitali presenti sulle vetrate del corridoio interno.

Altro non mi viene in mente, per ora.

In breve riassumo:

PRO
- Colorazione più corretta delle precedenti versioni (corrette le due tonalità di grigio, corretto il giallo dei filetti);
- Maggiore dettaglio (Carrelli dettagliati, più decal, respongenti, cornici dei finestrini, intercomunicante, interni ... );
- Altezza corretta;
- Maggior solidità della carrozza.

CONTRO
- Montaggio effettuato con superficialità;
- Alcune evidenti imperfezioni nella verniciatura di qualche carrozza ("patacche");
- Incastri NON perfetti tra scocca e telaio
- Impronte digitali all'interno

COMPLESSIVAMENTE
Beh, complessivamente se dovessi dare un voto direi: 7,5 / 10.
Le carrozze sono veramente molto belle e ben fatte e direi che meritano molto, tanto di cappello per ACME; ma per alcuni importanti aspetti si sono persi in un bicchiere d'acqua: anzitutto una maggiore cura nel montaggio è d'obbligo ed è a mio avviso ciò che fa perdere di più a queste vetture, per non parlare di quelle "patacchette" di vernice qua e la, non dico frequenti ma comunque presenti, che non permettono a mio avviso di arrivare a 10 o comunque ad un voto più alto, sebbene le carrozze in se lo meriterebbero.

Un pomeriggio per smontarle e rimontarle decentemente con relativi aggiustamenti, per un qualcosa preso NUOVO, direi sia discutibile ...

CIRCOLABILITA' (Grazie ad Emilio T. che mi ha ricordato questa importante parte).

Per quanto riguarda la circolabilità le nuove Z Acme "vanno" ma qua bisogna fare una premessa:
sul mio impianto tutti i mezzi fanno uso di ganci corti fleischmann ed il raggio minimo di curvatura che ho è di 600m, per tanto le prove che ho eseguito sono valide a tali condizioni.

Come dicevo, a queste condizioni le carrozze non hanno presentato particolari problemi ai primi giri di prova: le prove sono state effettuate per entrambi i binari (pari e dispari) in ambo i sensi di marcia, considerato poi che il binario "esterno" ha un raggio di curvatura leggermente maggiore di 600. I test andranno avanti ancora per un pò finchè non sarò sicuro al 100% della loro affidabilità ma per il momento posso dire che su raggi di 600mm o maggiori girano bene.

C'è però da effettuare una piccolissima modifica: mentre l'anello della cassa non sembra più dare problemi (in quanto a filo con gli stessi), alcuni dettagli dei carrelli stessi ahimè sono da "accorciare". Un piccolo taglietto agli occhi invisibile ed il problema effettivamente si risolve. I dettagli delle boccole, infatti, vanno a contrastare proprio con il famoso anellino in curva, impedendo al carrello di girare e quindi provocandone lo svio. Basta in effetti accorciare di pochi millimetri tale dettaglio per risolvere il problema.

E si ritorna al discorso di prima: carrozze belle e ben fatte, ma la poca cura nel montaggio necessita all'acquirente la consapevolezza che, se le compra e vuole un prodotto "come si deve" beh ... deve sporcarsi le mani e questo non va molto bene.

In ENTRAMBE le foto a SINISTRA il NUOVO Modello e a DESTRA il VECCHIO:

Cita:
Immagine

Immagine

Ultima modifica di Celioth il venerdì 5 febbraio 2021, 17:54, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 17:10 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 17:53 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Va bene la recensione "statica"....ma sul plastico come vanno?

Giusto Emilio!

E' ancora in fase di test, ma posso già dare un giudizio in proposito (aggiunto al post).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 18:10 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2021, 18:15 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Sul nostro impianto abbiamo un convoglio composto da 10 pezzi di bigrige tutte ACME delle precedenti forniture, compreso la salone con posto per disabili, self service e bagagliaio. Ebbene con raggi di curvatura min di 50 mm, curve e controcurve con pendenza laterale, elicoidali con pendenza max del 2,3 %, non ha hanno alcun problema di circolarità o di sganciamento. Però a tutte é stata tagliata la tubazione che sale dal carrello verso il telaio delle carrozze, che interferiva anche in curve di largo raggio facendo sviare il convoglio. Piccolo intervento che mette però al riparo dai guai.

Proprio lo stesso intervento che ho effettuato io, nulla di che per fortuna. Il problema maggiore è stato garantire la corretta chiusura della scocca con il telaio ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 10:57 
Non connesso

Ottima recensione e tanto di merito ad Acme che ha cercato in tutti i modi di intervenire e migliorare queste carrozze,nate sbagliate.Visto il potenziale di Acme e il successo di queste carrozze,almeno la cassa andava rifatta ex novo per eliminare il difetto del tetto,in questo modo non hanno fatto altro che peggiorare la cosa alzando la carrozza per portare l'altezza del tetto al pari delle altre,eccetto che si realizzi una composizione con tutte carrozza dello stesso tipo in modo da creare un accostamento omogeneo.Di Z1 ho ancora le vecchie Lima,di Acme soltanto la salone attrezzata disabili,l'accostamento fra le due è disastroso,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 11:12 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
[....] Di Z1 ho ancora le vecchie Lima,di Acme soltanto la salone attrezzata disabili, l'accostamento fra le due è disastroso,saluti.

Con le Z Lima è esteticamente più accettabile accostare la carrozza salone Safer, in metallo, che purtroppo presenta altre mancanze come gli interni e altre cosine.. :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2021, 11:16 
Non connesso

Purtroppo scoprii della differente altezza quando confrontai le Z OBB di Acme ( peraltro bellissime… ) con le Eurofima di Roco e le EC89 di Railtop.
Le Z di Acme rano impietosamente piu' basse, di poco, ma si nota perfettamente, sia delle Roco, che delle Railtop, che, invece, risultano perfettamente allineate.
Come dovrebbe essere per tutte le vetture derivate dal progetto Eurofima Z: hanno tutte la stessa altezza.
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 445, 446, 447, 448, 449, 450, 451 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]