Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 19:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozze FB Lima Expert... trasparenti
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 17:43 
Non connesso

Nella scorse settimane, mi eri ripromesso di illuminare (con kit VITRAINS) le nove carrozze Frecciabianca della LIMA EXPERT che da tempo utilizzo sul mio plastico.
A parte il problema degli assi con entrambe le ruote isolate dall'asse (problema risolto sostituendo gli assi con altri), una grande delusione l'ho avuto dopo che, inserita la basetta con i led, effettuati i collegamenti elettrici, ecc., ho messo la carrozza sui binari: tetto completamente trasparente (tranne che in corrispondenza della fascia grigia sull'imperiale) e altrettanto sui fianchi della cassa in corrispondenza della parte alta (finestrini).
Naturalmente tingere di nero l'interno del tetto è stata cosa di un attimo e il problema si è risolto, mentre diventa impossibile risolvere per quanto attiene i lati della cassa.
Infatti, non essendo possibile disincastrare i finestrini tenacemente incollati, diventa impresa ardua andare a tingere con precisione l'interno della cassa perchè i trasparenti dei finestrini hanno un bordino che serve a tenerli incastrati nell'apertura del finestrino e, quindi, per quanto la mano possa essere ferma, certamente non si riuscirebbe a seguire perfettamente il profilo del finestrino...con spiacevoli trasparenze in caso di illuminazione.
Quindi, qualcuno saprebbe dirmi come scollare i finestrini o, comunque, darmi un'idea su come risolvere il problema?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze FB Lima Expert... trasparenti
MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 18:01 
Non connesso

Ciao prendere un cartoncino disegnare i buchi dei finestrini con due squadrette fai subito e poi tagliarli con un taglierino aiutandoti sempre con le squadrette, ma non vorrei fare l'avvocato del diavolo hai provato ora che lo hai verniciato a puntare la barra led verso l'alto? la luce si dovrebbe uniformare e non sparare direttamente sulle pareti, prova; poi, personalmente non ho quelle carrozze li ma su altre dove avevo lo stesso problema, ho abbassato l'intensità luminosa (a beneficio anche del realismo, ma non vorrei entrare nei giudizi personali) basta poche che non si ha l'effetto di illuminazione della cassa, se ci sono altri consigli ben accetti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 19:06 
Non connesso

Grazie, la barra era già orientata con i led verso l'alto e, comunque, non mi sembra abbia alcun regolatore di intensità. Anzi, tieni presente che ho provvisoriamente alimentato il plastico con analogico ma l'alimentazione prevista è quella digitale, quindi immagino con una luminosità forse anche maggiore.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2021, 20:17 
Non connesso

Metti una resistenza in serie alla striscia led. Con un amperometro verifica l'assorbimento. Con le strisce al metro, tiro al massimo la resistenza per ottenere una luminosità accettabile. Vedrai che il problema si attenuerà tantissimo. Per provare e trovare la taratura prendi un trimmer da 1K e fai qualche prova.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]