Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 22:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 11:55 
Non connesso

A me paiono le TTM kit fatte montare ai cinesini :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 12:21 
Non connesso

Nome: Mauro
:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 13:13 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Nell'attesa, dalla pagina Facebook di RR

Immagine

Immagine

Buona notte

Pensavo l'aveste gia` viste. Nel link di Andrea della fiera virtuale di Hornby sezione Rivarossi - catalogo pagina 4 si vedono meglio (cliccando sopra l'immagine) in aggiunta anche al set UIC.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 14:18 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
Scusate, ma i set treno azzurro HRR che dovevano essere consegnati nei negozi dopo natale che fine hanno fatto?

Li vedremo mai?

Qualcuno disse che quelli consegnati a ridosso di natale erano solo un antipasto o comunque la prima metà.
Il resto sarebbe stato consegnato successivamente.

E' effettivamente andata così oppure chi non lo ha preso a natale è rimasto bocca asciutta?

Addiritura il noto sito toscano lo ha messo come FUORI CATALOGO. Che come sappiamo è una sentenza.

PS: non mi si parli dei colori e della mista da sostituire vi prego. Sto solo chiedendo la sorte dei set annunciati per il dopo le festività.

Semplicemente dovevano uscire entro dicembre solo che a metà dicembre Hornby ha sospeso le spedizioni verso i paesi EU per attendere gli sviluppi della Brexit ed evitare che pacchi partiti a fine dicembre si fossero trovati a gennaio nelle dogane con il caos Brexit in corso.
Morale della favola, pochi negozi le hanno ricevute a dicembre i restanti sono nel magazzino in attesa che Hornby e corriere abbiano chiare le procedure /documentazioni doganali per le spedizioni.
I negozi che le hanno già ricevute e vendute è chiaro che le segnino come fuori catalogo perché non gliene arriveranno altre. Per ora la situazione è ancora bloccata, nessuna spedizione Hornby da UK.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 15:13 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Per me, carrofilo carrista carramatore nel DNA, le cisternette di Hornby sono LA novità FS dell' anno. :D :D :D
Minimo minimo mi sento in dovere di acquistare le versioni FS neutre, e le AGIP e le ESSO in ep.III.
Perché le AGIP e le Esso in ep. III ? Ma da accodare alle cisternette RR consorelle che ho già, che domande... :D :D :D E tutte col cinematismo del gancio corto... 8) 8) 8)
E che nessuno si azzardi a fare un qualche commento negativo sulle cisternette Mp di RR solo perché hanno stampi della metà degli anni '70 ! :twisted: :twisted: :twisted: Muti ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Stefano.

Le Agip e le Esso le prendo io e a te niente. A parte le battute Stefano è un tipo di vagone che mi ha sempre affascinato, e tutte le volte erano sempre carri stranieri italianizzati. Boccole sbagliate, mancorrenti sbagliati. Sono contentissimo di questa uscita della Rivarossi, anche se mi scrivono che non sono i vecchi carri RR in scala 1:80 rifatti, ma un altro tipo. Ma mi va bene lo stesso. Finalmente un carro cisterna due assi italiano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 15:31 
Non connesso

Esattamente, non sono gli Mp RR dei bei tempi andati, sono di una tipologia, al vero, piu' vecchia.
A proposito: i vecchi Mp di RR non sono in 1:80, dovrebbero essere, piu' o meno, in 1:84.
Quindi compatibilissimi con l' 1:87 esatto...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 16:31 
Non connesso

Ed ecco a voi gggiovani non avvezzi ai modelli di un tempo le bellissime cisternette Mp di RR:
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... rna_Uh.htm
Grazie a RR Memory per le sempre preziose informazioni che ha reso accessibili a tutti gli appassionati.
Ulteriore info: le ultime edizioni pre fallimento di RR Como, con codici R... ed RT... ( codici non elencati nella pagina web di cui sopra, non so il perchè ) e le edizioni HornbyRR sono già dotate di fabbrica di cinematismo di gancio corto, le precedenti edizioni no.
E per chi ne fosse invogliato, che tralasci pure di farmi proposte: le mie non le venderò mai !
Saluti rivarossiani
Stefano.

Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 11 febbraio 2021, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 17:14 
Non connesso

E dove non arriva RR Memory, ci pensa la Bibbia del Santo Gabriele:
http://gamos81.altervista.org/Italia/Ca ... a2assi.htm
Bibbia che completa l' elenco di RR Memory con i tutti codici ( anche Lima, che mi ero dimenticato di menzionare precedentemente ) piu' recenti, ossia dei modelli già dotati di fabbrica del cinematismo di gancio corto.
Saluti "archeologici"
Stefano.
P.S.: so che sto andando OT, qui si parla di novità, non di modelli del passato; penso, pero', che possa fare piacere a tutti avere informazioni su vecchi modelli ( oltretutto della mamma dello stesso produttore... ), che si abbinano perfettamente, almeno a mio gusto, alle nuove cisternette.

Ultima modifica di bigboy60 il giovedì 11 febbraio 2021, 17:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 17:16 
Non connesso

Le vecchie cisterne Rivarossi erano in scala esatta (o quasi) in lunghezza e larghezza, ma erano più alte del dovuto per agganciarsi senza problemi ai rotabili Rivarossi fuori scala di allora (forse 1/84 risultava la scala media?).
Dovrebbe essere sufficiente cambiare gli assali con altri con ruote più piccole, in modo da ottenere un allineamento perfetto a quota respingenti con i carri attuali, per renderle compatibili. Andrebbero poi dotate di gancio corto.
Considerate che al vero questo tipo di cisterne era più grande (più panciuto) rispetto al tipo ora annunciato da Rivarossi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 17:29 
Non connesso

Dovrei tirare giu' dalla mansarda le mie e fare un confronto con modelli in scala esatta.
Tanti anni fa lo feci, ma non mi ricordo a che risultato arrivai... :( :( :(
Il cambio di assi potrebbe forse anche essere una soluzione alla differente altezza. Sempreché ruote dal diametro piu' piccolo non risultino poi troppo distanti dai ceppi freni, cosa che trovo sgradevolissima… :? :? :? E sono già piuttosto distanti di loro... :( :( :(
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 17:46 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
...(forse 1/84 risultava la scala media?)...

E' anche la mia ipotesi, come dicevo prima.
Non è, però, un discorso di scala media. L' 1:80 di RR è una definizione arbitraria di noi appassionati per distinguere i modelli RR in scala abbondante da quelli in scala esatta.
In realtà la scala Rivarossi ( come sarebbe, a mio avviso, piu' corretta chiamarla ) era un papocchio di scale diverse che cambiavano non solo da modello a modello, ma anche all' interno dello stesso modello, rendendo spesso i modelli RR sproporzionati nell' insieme.
Le tipo X in 1:80 non ci se la fa a guardarle, si fa fatica ad avere anche solo l' impressione della vettura vera….
Tanto per fare due esempi estremi: le Centoporte erano in una scala prossima allo 00 ( 1:76 ), le Tartarughe in scala circa 1:84.
Ipotizzo che le cisterne Mp siano in circa 1:84, sia perché non mi paiono particolarmente grandi, sia perché l' anno in cui uscirono come novità ( credo '74 o, comunque, giu' di lì ) furono annunciate dal cataloghino novità in compagnia delle Tartarughe, che, per l' appunto sono in circa 1:84.
Evidentemente, in quel momento, RR voleva utilizzare una scala piu' prossima all' 1:87, mantenendo, però, la compatibilità coi modelli di precedente produzione. Botte piena e moglie ubriaca, si può dire...
Stesso approccio ebbe RR con la Tigre e gli Eaos dei primi anni '80.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 17:53 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
...Andrebbero poi dotate di gancio corto...

Come già dicevo le produzioni piu' recenti ( elenco dalla Bibbia ) ne sono già dotate di fabbrica, quelle di piu' vecchia produzione ( elenco da RR Memory ), invece no.
Attenzione: retrofittare le vecchie produzioni col cinematismo di gancio corto ( Roco, ad esempio, anche Lima li aveva a catalogo, credo anche Hornby ora ) l' hanno fatto in tanti; non è, però agevolissimo, perché sono "ostiche" allo smontaggio.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 18:00 
Non connesso

ciao Stefano, quando uscì la "vecchia" cisterna di Rivarossi i kit di montaggio (RT700062), la presi pensando che qualcosa di buono e in scala ci si potesse fare; nel kit sono comprese decals per versioni FS, SNCF e DB di epoca III o IV; ovviamente ancora lì in pezzi..
visto che l'argomento è stato tirato in ballo, quale versione ci si può ricavare con il minor discostamento dalla realtà?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 18:37 
Non connesso

Ciao Luigi,
SNCF e DB escluderei a priori: non era un modello unificato ed era senz' altro di costruzione italiana ( all' epoca ogni nazione tendeva a privilegiare la propria industria ferroviaria nazionale, a meno di non averne una, e noi ce l' avevamo… )
Epoca III o IV indifferente: al vero sono state costruite negli anni '60, se non prima,e sono sopravvissute, immagino, almeno fino agli anni '80, se non dopo.
Non so dirti, però della plausibilità, per non dire esattezza, delle decals FS allegate al kit: non l' ho mai avuto, né esaminato nel dettaglio.
Alla meno peggio, se non hai voglia piu' di tanto di montare e verniciare il kit, puoi sempre utilizzarne il telaio ( con gancio corto ) per revampizzare un vecchio modello ( senza gancio corto )
Un saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 febbraio 2021, 19:20 
Non connesso

Sono andato a ripescare una vecchia Rivarossi e l'ho confrontata con una (quasi) nuova Brawa.
La differenza in altezza non è poi molta (circa 1mm) inoltre direi che le ruote RR sono troppo grandi, per cui sostituendole si elimina il problema.

Allegati:
Commento file: confronto fra una vecchia Rivarossi ed una Brawa
P2110021 (7).JPG
P2110021 (7).JPG [ 286.4 KiB | Osservato 2525 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]