Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 20:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con i moduli per cappi di ritorno
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2021, 22:05 
Non connesso

Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere. Mi spiego: ho un plastico che attende la realizzazione della parte paesaggistica ma che nell'impiantistica è già da tempo realizzato. Il tracciato, con binari a due conduttori, è un grande osso di cane, con la parte centrale che è una stazione di transito dove i due binari sono più volte collegati tra loro da comunicazioni.
Le due estremità dell'osso sono gestite, con opportuni sezionamenti, da due moduli per cappi di ritorno che ovviano al problema del corto circuito. L'impianto funziona in digitale asservito da una semplice centrale Roco più Multimaus. Inizialmente, come moduli per i due cappi, avevo montato due Lenz (modello LK200) collegati al tracciato nella identica maniera. Questi funzionavano egregiamente con la maggior parte delle loco, ma con alcune locomotive Acme e Hornby manifestavano, a volte, delle incertezze nell'inversione della polarità, uno più dell'altro, e mi mandavano in protezione la centrale. Stanco di frequenti black out, qualche anno fa ho sostituito il peggiore di questi moduli con un analogo Roco (modello 10767) risolvendo il problema definitivamente in una parte del tracciato. Siccome il problema sussisteva, anche se meno frequentemente, con l'altro modulo Lenz, la scorsa settimana mi sono deciso di sostituire anche quest'ultimo modulo con un altro Roco. Pensavo di aver fatto bingo, e invece questo nuovo modulo Roco, che nel frattempo è stato leggermente modificato,(modello 10797) mi manda invariabilmente in protezione la centrale, con tutte le locomotive.
Prima ho provato a scambiare di posizione i due moduli Roco nell'intenzione di testare il nuovo modello, ma il problema del corto in quest'ultima parte dell'osso di cane è rimasto in tutta evidenza. Poi ho provato a collegare i moduli Roco al tracciato in maniera diversa rispetto ai moduli Lenz, ma senza risultati positivi. Non so più cosa fare, se non tenere il modulo Lenz in quest'ultima parte del tracciato, sopportando qualche black out inspiegabile.
Grazie a coloro che avranno la pazienza di leggere questo papiro e di darmi dei consigli.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con i moduli per cappi di ritorno
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2021, 0:15 
Non connesso

Per gli lk200 il consiglio che do sempre è...
Modulo in prossimità dell'inizio del cappio, connessioni più brevi possibile e di generosa sezione sia verso la parte esterna al cappio (da dove arriva il treno) sia verso entrambe le estremità del cappio (la parte isolata)...
In pratica la corrente di corto non deve avere NESSUN DUBBIO nel passare primariamente all'interno del modulo d'inversione in modo da attivarlo.

I moduli roco non li conosco ma se funzionano a rilevazione di corto il discorso non cambia.

Mi pare che la versione più recente, con opportuni sezionamenti, può lavorare con sensori di assorbimento oppure a rilevazione di corto oppure ancora con entrambi i sistemi dove la rilevazione di corto è "di ultimo aiuto" se i sensori non sono riusciti a rilevare correttamente il transito del treno.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]