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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 18:10 
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Infatti ... peccato che il verso "digitale" della folle del 2060 non fosse concorde con la motorizzata... ovviamente ai test in analogico non vi era problema.

Simili situazioni danno lo spunto per invitare le aziende a testare i mezzi in tutte le condizioni possibili, in questo caso: analogico, digitale, singolo, in coppia e tutte le relative combinazioni.
Nel caso dell'art. 2060 o non è stato fatto oppure la magagna è venuta fuori troppo tardi.
Fortunatamente si risolve ... ma non è detto che tutti i modellisti siano in condizioni di farlo senza alcun aiuto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 20:20 
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Se le due unità sono agganciate entrambe lato cabina B, come desumo dalle immagini in rete, è giusto che la rimorchiata non abbia lo stesso verso dell'elettromotrice. Se questo è il caso dell'articolo 2060 non lo ritengo un errore, anche se richiede un intervento di variazione di CV della rimorchiata per accoppiarla con l'elettromotrice; in fondo potrei accoppiarla con altre elettromotrici (ALe 840 ViTrain per esempio...), e che ne deve sapere OsKar? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 20:24 
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tanta cura nello sportellino che evita pericolose aperture; tanti jumper per le combinazioni delle luci rosse...; a sto punto, altri due jumper per il verso di alimentazione del motore e sarebbe finita. :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 22:02 
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Carmelo Ferrante ha scritto:
Se le due unità sono agganciate entrambe lato cabina B, come desumo dalle immagini in rete, è giusto che la rimorchiata non abbia lo stesso verso dell'elettromotrice. Se questo è il caso dell'articolo 2060 non lo ritengo un errore, anche se richiede un intervento di variazione di CV della rimorchiata per accoppiarla con l'elettromotrice; in fondo potrei accoppiarla con altre elettromotrici (ALe 840 ViTrain per esempio...), e che ne deve sapere OsKar? :wink:


Non sono d'accordo ... se quello proposto deve essere il modo corretto di accoppiare "quei due" elementi allora il complesso deve funzionare anche in digitale "così come esce dalla scatola"... in fondo ti stanno vendendo un set, poi tutto quello che i modellisti ci vogliono fare DOPO ecco... questo e solo questo non deve interessare ad oskar.

Guarda, se c'erano complicazioni tecniche (es. il pcb puo essere montato all'interno solo in un modo) bastava che venisse accluso nella confezione un bel foglio di avviso spiegando la necessità di invertire la direzione di marcia del decoder qualora si digitalizzasse il modello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2021, 23:46 
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Ne prendo atto... ma tutte le mie rimorchiate, automotrici folli, carrozze pilota... hanno il bit 1 della CV #29 alto se si devono accoppiare testa a testa o coda a coda con la relativa motrice.


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2021, 7:56 
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Questo è indubbio... ma chi lo ha deciso di accoppiarle così? Tu o il costruttore? Te lo chiedo perché tra tutte quelle che mi sono capitate nuove di scatola non mi pare di ricordare situazioni simili.

In ogni caso hai fatto bene a ribadire il concetto che in digitale il verso è dato dal cablaggio del decoder ma quello che può sembrare ovvio spesso non lo è per molti modellisti... ergo, per evitare strappamenti di vesti, anche i costruttori dovrebbero aiutare a far cultura o a semplificare le cose.


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: sabato 12 giugno 2021, 20:47 
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Nome: Emilio Totaro
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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 15:48 
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Prova ad aprire il carter...magari c'è lo spazio per un timone , tagliandolo sul frontale come l'altro...


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 20:17 
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Nome: Emilio Totaro
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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 21:23 
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Beh, sempre per via di ... Cesare
Le carene di ricambio pare esistano, sia per Le che per ALe
https://www.oskartrains.eu/it/b/ricambi/4
https://www.oskartrains.eu/it/i/os-kar- ... head-a/245
https://www.oskartrains.eu/it/i/os-kar- ... head-b/246
https://www.oskartrains.eu/it/i/os-kar- ... tata-a/274
https://www.oskartrains.eu/it/i/os-kar- ... tata-b/275


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 21:42 
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Nome: Emilio Totaro
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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 22:02 
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Emilio T. ha scritto:
...
Lo sapevo ma non trovo giusto far spendere altri soldi per un accessorio che doveva essere presente nella bustina degli aggiuntivi, Vitrains copre tutte le esigenza con le ALe 840


Questo è un discorso diverso, ma che mi trova in sintonia.
(Vorrà dire che ci troveremo sulla stessa lista nera! :lol: )


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2021, 9:43 
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Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
Emilio T. ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Prova ad aprire il carter...magari c'è lo spazio per un timone , tagliandolo sul frontale come l'altro...


Proverò, ma bisogna comunque tagliare tutta la carena….e bisogna vedere sotto cosa hanno predisposto…


Domanda stupida: non è possibile asportare, in maniera reversibile, il timone dalla ALe e togliendo la carena chiusa dalla Le sostituirla a quella mozzata? Si avrebbe una ALe con i frontali chiusi e una Le con entrambe i frontali aperti.

Daniele


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2021, 17:15 
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Messaggi: 47
Località: PARMA
Con l'art 2061 ho problemi di marcia in curva, sembra che smetta di prendere corrente. Poi un isolatore a corna staccato e perso in chissà quale angolo del plastico. Esiste un referente per ricambi? Il problema della marcia lo farò risolvere da un amico esperto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Oskar: le ALe 540 sono realtà
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 12:40 
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Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 8:10
Messaggi: 230
Località: Dubai UAE
Emilio T. ha scritto:
claudio.mussinatto ha scritto:
Prova ad aprire il carter...magari c'è lo spazio per un timone , tagliandolo sul frontale come l'altro...


Proverò, ma bisogna comunque tagliare tutta la carena….e bisogna vedere sotto cosa hanno predisposto…



Ciao Emilio, hai risolto con le Ale540? Io vorrei prenderle (non riuscii nemmeno a prenotare quando uscirono) ed ataccarle all' ETR 220 di Level quindi avrei esattamente lo stesso problem che tu descrivi.


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