E 636 080 ha scritto:
E' una furbata da parte di Ebay, che con questa scusa aumenta la percentuale delle commissioni (da 10% a 11,5%) e introduce anche una commissione fissa di euro 0,35 per ogni vendita. Che può sembrare poco, ma per oggetti dal costo minimo è aumento percentuale mostruoso. In più, vuole avere i dati bancari del venditore per gestire il flusso di denaro direttamente in modo da scalare subito le commissioni; in questo modo inoltre accredita i soldi "entro 2 giorni lavorativi" ed è una vera vigliaccata, in quanto con paypal l'accredito era immediato; ciò significa che se io vendo un oggetto di venerdì sera, vedrò i soldi martedi pomeriggio...moltiplicate i miliardi di transazioni ebay per 5 giorni di valuta che ti "rubano" e vedrete quanto ci guadagnano...
La cosa peggiore è voler spacciare tutti questi cambiamenti per miglioramenti: sono invece tutti peggioramenti, a danno del cliente.
Questo mi sembra almeno ingeneroso...nessuno è obbligato.
Esistono anche altri mercatini virtuali gratuiti come questo del sito che ci ospita (e ce ne sono quasi per ogni genere di mercanzia) oltre a decine di piattaforme che intendono fare concorrenza ad Ebay ... ma che nessun potenziale acquirente frequenta, o quasi!
Già l'ho scritto in passato: il mercato deve trovare i compratori che i venditori arrivano da soli.
Poi ci sono le borse scambio (se mai riprenderanno).
Sa che oggidì la stragrande maggioranza delle case d'asta "normali" applica commissioni di vendita comprese tra il 23 (poche) ed il 28/30% a carico del compratore ed altrettanto, o quasi, richiede al venditore, oltre all'IVA?
Con quale visibilità? - qualche migliaio di persone (oggi che anche loro vendono online).
Con Ebay se vende una locomotiva a 100 euro ha, ancora, la possibilità di incassarne + di 80 mentre se la affida ad un casa d'aste ne ricaverà nette meno di 50.
Se, invece, desidera il "trenino di Stato":
marco_58 ha scritto:
Mi spiace dirtelo, ma ricordalo quando vai a votare
e se riesce a portare un paio di milioni di voti è fatta!
Saluti