Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 21:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1680
Località: Roma
Maurizio il Vaporista ha scritto:
Non capisco una cosa.....
E 656 sui plastici con 10 vetture e più....e una 691 o una 746 con lo stesso numero di vetture non va bene?
Non riesco a seguire il discorso.

Maurizio


Se mai ci sarà una 746, ci si prepara alla possibilità (o meglio buona probabilità) di avere un modello dalla resa dinamica alquanto aleatoria :D
A far andare bene le elettriche a 4 o 6 assi ormai son capaci più o meno tutti, le vaporiere sono un'altra storia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 21:32 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
.


Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
e656 tanti cavalli e tanto peso aderente
691 e 746 forse un terzo di quei cavalli e un terzo di peso aderente e con
il tender già con il suo peso.

la e 656 succhia energia con il pantografo
le loco dalle braccia e dal mestiere del fuochista e dalle "scorte sul posto".

e poi dipende dalle livellette, quindi...perchè no: 10 e più
se il plastico lo consente

e poi dipende anche dall'afflusso dei viaggiatori sulla linea alla quale
la oostra fantasia si dedica

ma stiamo bassi, ci si guata di più la macchina e il modellino risente meno dello sforzo,
ricambi? ..aiuto!

il discorso parrebbe filare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 21:50 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
.


Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2021, 23:23 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1494
Località: MATVTIA
Emilio T. ha scritto:
Se un artigiano è riuscito a dare una circolabilità eccellente a questa macchina non vedo perchè una ditta industriale non posso fare addirittura meglio.
Digitalizzata e portata su un noto plastico romano, la 746 MikroTop ha dimostrato di sapersi difendere. La forza di trazione in questo caso è sufficiente a trainare 4/5 carrozze a carrelli, ma una configurazione alla Roco con motore nel tender non sarebbe affatto male




Duegi Editrice Forum


Esatto.
Se la macchina sarà progettata bene, il problema non si pone.

Ma ripeto la domanda.

Perchè i treni "moderni" con 10 e più vetture, SI'.......e treni Rapidi ed Espressi ambientati fra il 1950 e il 1960 ad esempio, con altrettante vetture NO?
E' vietato? :lol:

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 5:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 4 luglio 2008, 6:53
Messaggi: 747
Località: FREMO-Calabria
Maurizio il Vaporista ha scritto:
Non capisco una cosa.....
E 656 sui plastici con 10 vetture e più....e una 691 o una 746 con lo stesso numero di vetture non va bene?
Non riesco a seguire il discorso.

Maurizio

Ci sono due motivi:
- in una locomotiva a vapore occorre utilizzare motori più piccoli, quindi di minor potenza, che riescano ad entrare nella caldaia;
- diversamente da quelle a vapore, in una locomotiva elettrica o Diesel vengono motorizzati gli assi estremi ed il peso del treno aiuta l'aderenza di quelli posteriori.

Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 7:54 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1761
mdp ha scritto:
.....
- in una locomotiva a vapore occorre utilizzare motori più piccoli, quindi di minor potenza, che riescano ad entrare nella caldaia;

Ciao
Mario


Oppure si opta per il "sistema Roco" che prevede la motorizzazione nel tender, anche se, sinceramente, sarebbe dura da digerire esteticamente (dal mio punto di vista) una scelta simile per il classico tender a carrelli FS.
Roco ha fatto cosi per la S160 USA/Gr.736, ma esteticamente era molto meglio motorizzare la macchina.
Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 8:56 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1666
Località: Roma
Perché non pensare ad un “crowdfunding”?

Di progettisti ce ne sono diversi qui.
Di marchi in giro in Italia anche...

Una 746 nata dal basso....sarebbe bello, no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6190
Località: Bruschi
Non siamo riusciti a fare un crowfundig per fare una 127 ....figurati epr una loco a vapore dove ci andranno almeno 250.000 euro di investimento...dai...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 9:16 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1666
Località: Roma
claudio.mussinatto ha scritto:
Non siamo riusciti a fare un crowfundig per fare una 127 ....figurati epr una loco a vapore dove ci andranno almeno 250.000 euro di investimento...dai...


Infatti ho detto “pensare” ...

Però qualcuno che conosce di persona un’azienda potrebbe sentire se la cosa è fattibile.
Sicuramente partire dal basso è difficile, ma se un azienda proponesse un sorta di autofinanziamento in questa maniera....
Comunque mi rendo conto....sai le critiche prima e dopo? .chi la vuole cotta chi cruda chi al dente...
G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6190
Località: Bruschi
Giovanni hai ragione , l'idea è positiva , ma qui ormai le aziende investono con il contagocce e l'unica che avrebbe parti da utilizzare per la macchina in questione è Oskar , che ha appena ripreso con calma la produzione.
sarei anche io felice di vedere la 746 , ma mi sembra che i tempi non siano maturi...vedremo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 11:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
Messaggi: 1879
Località: sesto fiorentino
ecco perchè Roco motorizza i tender.
l'ingegnerizzazione della loco potrebbe essere più abbordabile.
per il tender: togli la carrozzeria e intervieni, magari cambi anche il
motore se l'originale fosse irreperibile, ,
e insomma tutta casistica immaginabile,

senza dover avventurarsi in biellismi, mancorrenti e quel che si sa.

inoltre nel caso anche della 746 mi intrigherebbe comprarla con il 22
e magari con la compatibilità dei numeri di servizio accoppiarla
al 29 motorizzato, magari a 180 euro, anzichè dover comprare
un'altra loco, intercambiabilità come al vero,
come per le S685 e qualche6 625

targhe targhine targhette dall'artigiano anche nostro forumista

E' una logica da affinare ma se c'è complicità
tra produttore e platea di acquirenti potrebbe funzionare.

i puristi,
attenzione sono giocattoli ad "alta fedeltà", il purismo è relativo
forse solo preferenza

potrebbero dissentire, ma a volte certi compromessi facilitano gli eventi.

se avessi fiducia nel costruttore proponente, io sarei disposto ad anticipare 250 euro
e se ce ne fossero bischeri come me 1000 per 250 si arriverebbe alla ipotizzata somma
dei 250.000.....ma chi si fida?
non ho mai giocato d'azzardo, ma anticipato per una fornitura o un progetto si,
e in questo caso una corale potrebbe piacermi, si va allo stadio per SOSTENERE la Naziomale
e si anticipa il biglietto anche se potrà essere un brutto spettacolo e una inc..... pazzesca (Pozzetto).

ma comunque fino qui c'è stato un bel coinvolgimento e vi ringrazio tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Se un progettista di oggi non riesce a fare stare un motore nella caldaia di una 746 e motorizzare il 4° asse sfruttando il forno è meglio che "spudoratamente" cambi mestiere.
Con lo spazio che c'è al posto di un motore ciccione si mette un motore lungo, che tra l'altro avrebbe anche più coppia.
Dopo di che con assi molleggiati e bielle si completa l'opera, completando con una buona zavorra o/e caldaia in metallo, e non c'è da inventare l'acqua calda.
Poi nel tender si mette decoder e altoparlante.
I tender italiani sono belli perchè snelli e trasparenti, accecarlo con una motorizzazione sarebbe un insulto.

Il mercato per questa locomotiva c'è, basta avere voglia di farla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 14:13 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 1494
Località: MATVTIA
marco_58 ha scritto:
Se un progettista di oggi non riesce a fare stare un motore nella caldaia di una 746 e motorizzare il 4° asse sfruttando il forno è meglio che "spudoratamente" cambi mestiere.
Con lo spazio che c'è al posto di un motore ciccione si mette un motore lungo, che tra l'altro avrebbe anche più coppia.
Dopo di che con assi molleggiati e bielle si completa l'opera, completando con una buona zavorra o/e caldaia in metallo, e non c'è da inventare l'acqua calda.
Poi nel tender si mette decoder e altoparlante.
I tender italiani sono belli perchè snelli e trasparenti, accecarlo con una motorizzazione sarebbe un insulto.

Il mercato per questa locomotiva c'è, basta avere voglia di farla.


Concordo al 100%.

Ciao.

Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GR746?
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2021, 16:16 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
Messaggi: 1553
Località: venezia
Rivarossi ha fatto la BR 59 con 6 assi accoppiati, e gira nei suoi raggi tradizionali, Acme ha fatto la 685 e, in un filmato postato su questo forum, tirava 20-25 carrozze.....
Il problema non è la trazione, ma la "tiratura".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: elvcic, Etsero17, ROBINTRENO e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl