Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: RIVAROSSI E636 - 75 Anniversario
MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 11:11 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
...
Prima che si diffondessero le vendite on-line, giravo molti negozi "fisici". Alcuni li avevo esclusi dai miei acquisti dopo aver visto uno stesso modello passare per le mani di molti attenti modellisti potenziali acquirenti (ma che ovviamente, dopo averlo guardato e riguardato per bene, provato e riprovato, decidevamo di non comprarlo)...
Pier

Pessima abitudine, peggio, un vero e proprio malcostume...
Non solo dei clienti, ma, peggio ancora, dei negozianti che lo consentono.
Quando acquisto un modello, non lo tocco fintantochè non l' ho pagato.
Pretendo che la scatola non sia mai stata aperta prima e, se è una loco, la faccio testare dal negoziante.
Saluti
Stefano.
P.S.: per mia esperienza personale l' attitudine a "toccazzare" i modelli è inversamente proporzionale al volume di acquisto; ovverossia i peggio "toccazzatori" sono quelli che poi non compran nulla... :? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 12:11 

Nome: Giovanni Fiorillo
bigboy60 ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
Io, da sempre ho una regola: nel mercatino dell' usato ( o pseudo usato... ) compro solo ciò che non c' è piu' nei negozi e, se è in condizioni pari al nuovo ( anche perchè se non è così non lo compro proprio... ), al massimo, se proprio mi interessa tanto, sono disposto a pagarlo quanto lo avrei pagato in negozio da nuovo.
In caso contrario...Amen...Aspetto...
Che problema c' è ? Sarà mica proprio quello l' unico modello che desidero ? Di 'sti anni poi, che le novità escono a pioggia...
Saluti "risparmiosi"
Stefano.

Aggiungerei a proposito di usato...
Un modello uscito 10 anni fa come si può dichiarare nuovo di negozio?

Non per fare il precisino, ma io ho scritto "in condizioni pari al nuovo", non "nuovo di negozio".
In condizioni pari al nuovo significa in condizioni perfette, non usato, al massimo testato per verificarne il funzionamento, completo di scatola, aggiuntivi sigillati ed istruzioni.
Nuovo di negozio significa, letteralmente, nuovo proveniente da negozio.
Che poi sia uscito ieri o 10 anni fa non cambia nulla...
Usato significa ... usato. Fatto circolare per ore su plastico, magari con aggiuntivi montati, magari senza scatola originale, etc.
Condizioni pari al nuovo o nuovo di negozio sono una cosa ( in pratica la stessa... ), usato un' altra ( con infinite sfumature, da "in perfette condizioni" a "rottame"... ).
Saluti
Stefano.

Infatti non era riferito a te.
Era una considerazione che ho fatto leggendo qua e là.
Però io non considero nuovo da negozio un modello che è uscito 10 anni fa.
Se chi lo vende non è un negozio.
Per amor di precisione...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 12:58 
Non connesso

Il modello uscito da un negozio è sempre nuovo da negozio. A meno che non sia usato, ovviamente...
Se poi il modello è stato immagazzinato in negozio per 10 anni, bè, allora è "un nuovo da negozio impreziosito da polvere e ragnatele"... :lol: :lol: :lol:
Ergo costa di piu'... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Stegano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 13:06 

bigboy60 ha scritto:
Il modello uscito da un negozio è sempre nuovo da negozio. A meno che non sia usato, ovviamente...
Se poi il modello è stato immagazzinato in negozio per 10 anni, bè, allora è "un nuovo da negozio impreziosito da polvere e ragnatele"... :lol: :lol: :lol:
Ergo costa di piu'... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti
Stegano.

Ed allora quello con le impreziosite ragnatele sarà tuo...
Vuoi mettere....
Salutissimi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 13:27 
Non connesso

Vendo rarissime foto di noti forumisti che qui fanno le verginelle e, per difendere l'amico negoziante, negano che questo succeda ma poi in negozio aprono svariate confezioni (anche dei modelli che poi qui lodano in maniera sperticata come le Ale Oskar o alcune articolate Rivarossi) e arrivano addirittura a scambiare i modelli dei set (le carrozze in rosso fegato degli ultimi set Acme).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 16:02 
Non connesso

credo che provare una macchina se cammina ed accendono le luci prima di portarsela a casa in un negozio fisico sia piu’ che normale, guardare una carrozza che abbia tutti i dettagli al loro posto e non abbia difetti di verniciatura credo che sia parimenti normale, certo manipolare a piacimento i modelli per diletto no, e questo non mi risulta che accada.
Mi pare che tutto il resto sia solo esagerazione.
Ma si e’ sviato.....si stava parlando di prezzi dell’usato venduto al doppio del nuovo.....un modello portato via dal negozio, anche se solo tenuto in scatola, e’ usato e per usato va considerato, so mica dove viene tenuto il modello.....ci sono tizi che li mettono in cantina all’umido....o visto macchine nuove con le viti dei panconi e mancorrenti con principi di ossidazione....per voi e’ nuovo per me no.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 16:52 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
....................................................................
Usato significa ... usato. Fatto circolare per ore su plastico, magari con aggiuntivi montati, magari senza scatola originale, etc.
Condizioni pari al nuovo o nuovo di negozio sono una cosa ( in pratica la stessa... ), usato un' altra ( con infinite sfumature, da "in perfette condizioni" a "rottame"... ).
Saluti
Stefano.

Scusa tra condizioni pari al nuovo e nuovo di negozio c'è differenza. Non per il prodotto, ma per l'assenza della garanzia nel primo caso.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 17:14 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
....................................................................
Saluti
Stefano.

Scusa tra condizioni pari al nuovo e nuovo di negozio c'è differenza. Non per il prodotto, ma per l'assenza della garanzia nel primo caso.

Corretta ... correzione... :) :) :)
Bravo, eri attento...altri manco hanno fatto caso al mio svarione... :lol: :lol: :lol:
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2021, 17:43 

Beh pure tu non fai caso...
Per esempio io ho scritto
“Se chi lo vende non è un negozio”...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 6:25 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
...
Ma si e’ sviato.....si stava parlando di prezzi dell’usato venduto al doppio del nuovo.....un modello portato via dal negozio, anche se solo tenuto in scatola, e’ usato e per usato va considerato, ....

INFATTI !!
Un modello è nuovo se ho uno scontrino fiscale è chi me lo vende ci paga l'IVA: altrimenti è "usato pari al nuovo", senza se e senza ma.
Il resto, sono i soliti discorsi dei furbetti italici che comprano decine di modelli con lo sconto per poi rivenderli con il ricarico: se li becca la finanza, voglio poi vedere cosa succede... altro che modello "nuovo" !

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 8:26 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Un modello è nuovo se ho uno scontrino fiscale è chi me lo vende ci paga l'IVA: altrimenti è "usato pari al nuovo", senza se e senza ma.

Chi sei, la verità assoluta fatta persona? Mi trovi una sola fonte giuridica autorevole che conferma in maniera inequivocabile quello che scrivi? Allora tutti i siti come eBay sono un'organizzazione malavitosa di truffatori seriali!!! Ma ti rendi conto delle macro castronerie che dici???

maxnalesso ha scritto:
Il resto, sono i soliti discorsi dei furbetti italici che comprano decine di modelli con lo sconto per poi rivenderli con il ricarico: se li becca la finanza, voglio poi vedere cosa succede... altro che modello "nuovo" !

E tu sei il solito frustrato che non hai preso (o no hai potuto prendere...) il modello quando è uscito e ora te la prendi con il mondo!
Che squallore totale

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 8:55 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:

ciao max,

pensiero puramente personale,
io dubito fortemente che se un privato acquista 10 macchine e poi le rivende sui vari mercatini / piattaforme online la finanza possa beccarlo, anche per il semplice fatto che credo non sia illegale.

saluti

malte

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 9:35 
Non connesso

Per la verità, qui in Emilia, una ventina di anni, fa due "borsari neri" ( veri professionisti del nero, con un giro di affari pari a quello di un negozio, importante per giunta... ) furono beccati dalla Finanza e si pigliarono un bel multone, nell' ordine dei 200 milioni di Lire, se non ricordo male...
La differenza tra legale ed illegale lo fa il volume di affari.
Se io, da appassionato, vendo un paio di migliaia di Euro all' anno di miei modelli, in caso di ( improbabile ) controllo, è facilmente giustificabile: vendo alcuni modelli della mia collezione, su cui ho già pagato l' IVA, se li ho comprati nuovi in negozio, o sono assolto dal pagamento dell' IVA se li ho acquistati d' occasione. L' IVA si paga una volta sola...
Ma se io vendo 100.000€ di modelli ogni anno da anni, il discorso è ben diverso...
E' chiaro che poi la Finanza deve anche potere dimostrare un certo volume di affari. E, nei due casi di cui parlavo, ci riuscì...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 10:02 
Non connesso

E poi ci fu Lombardia e Piemonte.
Anche tra i Finanzieri ci sono appassionati, quindi sanno dove e quando pescare, specialmente nelle fiere e nei mercatini.
E se le informazioni, e quel che ho visto, corrisponde al vero, sono stati pescati anche dei negozi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2021, 10:07 
Non connesso

per le vie brevi.....se oggi acquisto un modello e domani lo rivendo tecnicamente ho venduto un modello usato. Che poi il modello è lo stesso del giorno prima, immacolato e riposante in pace nella confezione, perché nelle 24 ore non è stato neppure guardato, da la certezza che è stato perfettamente conservato ma non si può più dire nuovo da negozio, semmai nuovo da privato.
Poi si può vendere e acquistare ciò che si vuole al prezzo che si vuole, se qualcuno e’ disposto a pagare un usato al doppio del prezzo del nuovo, perché introvabile, non mi interessa né giudicarlo e ne criticarlo, mi soffermo soltanto a riflettere alle lamentale sui prezzi del nuovo.....quando l’usato viene proposto e comprato a prezzi che secondo la mia modesta opinione sono incomprensibili....e allora fanno bene ad aumentare i prezzi del nuovo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]