Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 17:47 
Non connesso

Per quanto riguarda il consumo critico mi do abbastanza da fare, chiaramente qui era sottolineato in chiave ferroviaria visto il forum.....
Senza considerare che se dovessimo attuare il consumo critico per la gran parte dei nostri acquisti modellistici (vorrei vedere se veramente sarebbe conveniente acquistare in cina se i lavoratori fossero trattati con le stesse condizioni che in europa.....)andrebbero a farsi benedire :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 18:41 
Non connesso

Ho fatto (un paio di anni fa) alcune foto e raccolto un po' di documentazione sul Raccordo Mesagne-Restinco, citato anche nel 2° volume di Ricordi di Rotaie.
Se qualcuno fosse interessato, può scrivermi.
Ciao.

Armando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 20:02 
Non connesso

Qui a Torino il raccordo Fiat Mirafiori è sempre piuttosto attivo.

Ecco una locomotiva in corsa isolata in una bella foto del buon Paolini:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 0:35 
Non connesso

Roberto Morandi ha scritto:
trainsorridente ha scritto:
Vorrei fare una proposta un po' azzardata, per quanto riguarda le nostre scelte quotidiane.... perchè nel caso in cui andiamo a fare la spesa non diamo preferenza ai prodotti che viaggiano per ferrovia

La pratica che citi si chiama consumo critico, esiste anche uno strumento apposito che si chiama "Guida al consumo critico", Editrice Missionaria Italiana (www.emi.it). Proprio poche settimane fa ho proposto al gruppo redattore, dopo un incontro pubblico, di inserire la voce modalità di trasporto come voce a parte per considerare l'eticità di un prodotto; in alternativa, di prendere in considerazione la questione del trasporto nella voce sostenibilità ambientale insieme alla questione degli imballaggi.
Altre voci indicate per valutare un prodotto (o meglio un produttore) sono trasparenza, rispetto dei lavoratori, rapporti con Paesi a governo autoritario, ecc.
Ma forse queste sono cose un po' troppo new global, meglio non parlarne...
Ciao
Roberto

Roberto, un discorso del genere l'ho fatto spesso anch'io. Consumavo tante arance di Paternò perché sapevo che venivano trasportate su ferrovia. Acqua Rocchetta anziché, (chessò) Ferrarelle perché quest'ultima girava solo coi tir... finché... un bel giorno... mi sono ricordato che TRENITAGLIA SCARGO XXXXXXXXX non ha interesse che la merce viaggi su ferrovia e mette ostacoli a chiunque voglia spedire, magari non a treno completo ma quasi, accampando scuse vergognose.

Si pensi all'acqua San Bernando di Garessio che ha chiesto inutilmente un raccordo presso l'omonima stazione e SIA RFI, SIA la SCARGO l'hanno cortesemente invitata ad andare a quel paese. Si pensi a quella società che scavava gesso dalle montagne del Cadore e spediva un treno completo da Ponte nelle Alpi ad Annohvo in Slovenia e che è stato costretto a passare al gommato perché la Cargo le aveva aumentato le tariffe perché era un trasporto giudicato non "strategico" da FS.

Ma pensa che un resp CARGO del Veneto, anni fa, propose all'Acqua Vera di Cittadella (che, bontà sua, spedisce quasi unicamente col treno, qualcosa come 3 merci completi al giorno per Lazio, Campania, Sicilia e Puglia) di spostarsi coi TIR fino a PADOVA INTERPORTO (qualcosa come 35 km di intasata Strada Statale) nel chiaro intento di chiudere Cittadella e dimostrare che i trasporti combinati sono il FUTURO.

Ma poi vogliamo parlare che TUTTE le derrate da sud a nord viaggiano su gomma quando fino alla metà degli anni 80 viaggiavano per un buon 70%???

Ultimissimo: la COGNE di AOSTA aveva un muro di gomma con FS Cargo. Per abbatterlo ha dovuto smobilitare mezza giunta regionale, assessori, politici, deputati e quant'altro, pur di fare 2 treni di rottami in arrivo. Si perché, la Cargo continuava imperterrita a negare i treni merci richiesti.

Naturalmente ho CENTINAIA di altri esempi di ex clienti FS maltrattati e presci a calci in culo se non presi a porte in faccia qualora osassero chiedere un trasporto su ferro.

Ecco perché t'invito a non punire quelle aziende che spediscono su gomma, in quanto, nel 90% casi sono state COSTRETTE da una criminale e fallimentare politica anti-carro ideata proprio da coloro che hanno lo scopo di muovere le merci su ferrovia (senza per questo voler tornare ai tempi del mezzo carro vuoto trainato da una locomotiva con 14 ferrovieri.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 2:11 
Non connesso

Fa piacere leggere che alla Cogne almeno qualcosa si è mosso, pensavo fosse ancora tutto fermo, non sarà molto ma meglio di niente...
Saluti
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 10:29 
Non connesso

La storia del mezzo bicchiere vuoto o pieno si ripete! Io non ho detto di punire le ditte che non spediscono più con il treno perchè la cargo gli ha tolto anche le rotaie, dico semplicemente che se si è a conoscienza di una ditta raccordata o che spedisce per ferrovia diamogli un premio utilizzando, per quanto possibile i suoi prodotti, con la speranza che altre ditte si accodino o che venga curata la miopia dei vertici ferroviari!!!!
Non parlo solo di trenitalia, da noi la Centrale Umbra fa certi numeretti.....
Si sa che in italia se c'è l'amicizia o la convenienza politica si ottengono le cose altrimenti ciccia devi fare come vogliono i "padroni".
Sarebbe ora che le persone venissero assunte per merito e non per convenienza............. :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:48 
Non connesso

MArco, ma seriamente... perché non ci mettiamo a fare i consulenti per conto delle aziende ferroviarie concorrenti di FS? Io ci posso mettere la società di consulenza, tu il tuo immenso patrimonio di esempi e la verve che hai sempre dimostrato, oltre a quel pizzico di pazzia che ci accomuna.

Che ne dici? Si va da SBB, da FNC, da FER, da RTC, da DFG, da chi ci pare e si dice: avete uomini e mezzi che passano da quelle parti, c'è il tale che fino a 2 annif a voleva spedire carri per ferrovia, qual'è la migliore offerta che possiamo fare loro? E via così...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:52 
Non connesso

trainsorridente ha scritto:
Per quanto riguarda il consumo critico mi do abbastanza da fare, chiaramente qui era sottolineato in chiave ferroviaria visto il forum.....

Pardon! Quanto ai modelli, in effetti credo ci sia poco di "etico"...

Quanto all'idea di Ale Sasso, personalmente credo avreste ottime possibilità con i nuovi operatori; fatevi avanti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 19:00 
Non connesso

Ale Sasso ha scritto:
MArco, ma seriamente... perché non ci mettiamo a fare i consulenti per conto delle aziende ferroviarie concorrenti di FS? Io ci posso mettere la società di consulenza, tu il tuo immenso patrimonio di esempi e la verve che hai sempre dimostrato, oltre a quel pizzico di pazzia che ci accomuna.

Che ne dici? Si va da SBB, da FNC, da FER, da RTC, da DFG, da chi ci pare e si dice: avete uomini e mezzi che passano da quelle parti, c'è il tale che fino a 2 annif a voleva spedire carri per ferrovia, qual'è la migliore offerta che possiamo fare loro? E via così...

Ecco,mi sorge un dubbio:se tutte queste società(saranno mica stupidi?)non l'hanno ancora fatto può darsi che ci siano ANCHE altri motivi(economici?)oltre a quelli(peraltro palausibili) elencati dal buon Tradotta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 19:50 
Non connesso

Ale Sasso ha scritto:
MArco, ma seriamente... perché non ci mettiamo a fare i consulenti per conto delle aziende ferroviarie concorrenti di FS?Che ne dici? Si va da SBB, da FNC, da FER, da RTC, da DFG, da chi ci pare e si dice: avete uomini e mezzi che passano da quelle parti, c'è il tale che fino a 2 annif a voleva spedire carri per ferrovia, qual'è la migliore offerta che possiamo fare loro? E via così...

8) 8) 8) 8) 8) 8)
Pensa che "segretamente" già lo faccio per una società di consulenza che ha rapporti, più che con i trasportisti (trazionisti termine che a te non piace) con i termina interportuali, le ASI, ecc ecc.
D'altra parte tieni presente che è molto più difficile (ma anche più redditizio) gestire e scoprire la logistica, che non fare i semplici trazionisti. In fin dei conti RTC, FNM, SBB, DFG, cosa fanno? trazione o poco più.
Possono contattare tutti i clienti di questo mondo: ma se, poniamo, un gruppo di aziende del Bellunese o della zona industriale di Avellino, fosse interessata al trasporto ferroviario, MA c'è carenza di scali merci, di spazi, di raccordi... saremmo punto e capo.
Proprio la pessima gestione della Logistica è attualmente una palla al piede allo sviluppo dei trasporti ferroviari. Pensa che nella tua Genova, ci sarebbe spazio per raddoppiare gli attuali traffici merci da/per il porto. Ma gli spedizionieri lamentano mancanza di spazio negli scali, lentezze nelle manovre tra banchine del porto e scali e luoghi dove concentrare i container. Questa non è poca cosa e purtroppo non si risolve con qualche concorrente in più.

comunque tutti discorsi interessanti che sarebbe più opportunio approfondire, magari una serata in qualche squallida locanda del porto di genova :wink: :wink: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 17:01 
Non connesso

scusate,ho foto di raccordi del piemonte molto belli,come si fa a metterle sul forum?grazie max

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 13:03 
Non connesso

max64 ha scritto:
scusate,ho foto di raccordi del piemonte molto belli,come si fa a metterle sul forum?grazie max

...'sto link bisognerebbe metterlo da qualche parte sempre in vista...
Qui ti spiega passo passo come fare per le foto:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... pubblicare
...a parer mio conviene inserire tutta la foto e non la sola miniatura che poi per essere vista obbliga ad una raffica di popup pubblicitari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 14:19 
Non connesso

Marco, affare fatto!
E per la squallida locanda (vale però anche un dignitoso pub). Offro io.
Per non risultare OT, aggiungo che parleremo di raccordi e chiunque in lista è invitato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:25 
Non connesso

Benissimo, però vengo a Ze in un periodo con giornate più lunghe e tempo migliore in quanto volevo entrare LEGAMENTE [ 8) :wink: 8) :wink: ] al porto di Genova per fare foto senza troppi "rompimenti" (nel 2004 ho avuto un piccolo scontro/incontro con alcun ferrovieri dell'ente porto non proprio simpatico)

Per cui potremmo fare
MATTINO FOTO PORTO
POMERIGGIO FOTO SAVONA-IMPERIA (mi mancano quei posti prima che spostino a monte la ferrovia)
SERA BIRROZZE+VARIE presso ameno posticino tattico che solo VOI zenovesi sapete (tra l'altro, essendo io molto attento allo spendere, so di essere in buone mani con voialtri 8) )

Salù :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 19:03 
Non connesso

altro raccordo che conosco è quello della raffineria IES di Mantova.Il raccordo(che collega l'impianto alla vicina stazioncina di Frassino) viene utilizzato praticamente tutti i giorni per movimentare i prodotti in uscita,(soprattutto carburanti e bitume )e le tirate sono effettuate da una loco della raffineria. Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]