Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuove regole sui pagamenti Ebay
MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 6:58 
Non connesso

Buongiorno
ho letto volentieri i vostri post sull'argormento perchè, seppur raramente, ebay lo uso vendendo ciò che non mi interessa più per rimediare qualcosa da reinvestire in qualcos'altro, tipo un baratto a tre un pò articolato. Il più delle volte ovviamente spendo più di quello che ricavo ma va bene così. Di mestiere faccio altro. Avevo cominciato con questo spirito su ibazar e ho continuato su ebay.

Però ora ho dei dubbi: effettivamente la trattenute medie sono superiori al'11% promozioni escluse, che per importi bassi non incide poco e ti fa pensare: ma ne vale la pena?
l'assurdo è farti pagare la tariffa sul totale della transizione, spese di spedizione comprese. Ho letto che "qualcuno" fa il furbo aumentanto a dismisura le spese e tenendo basso il prezzo d'acqusito, cosa che in un'asta con rilancio la sicurezza che rimanga basso non c'è anzi chi vende dovrebbe sperare il contario....
ma un'organizzazione seria non riesce a evitare ciò in altro modo che non sia far pagare di più a tutti? non regge, anzi dovrebbe essere in grado di fare una differenzziazione tra venditori occasionali e negozianti effettivi (con tutto il rispetto verso questi che ci devono essere) con tariffario diverso tenendo ben separate piccole transizioni occasionali da un'attività commerciale.

Anche la tempistica di passaggo di denaro, a me è capitato di avere l'accredito dai 3 ai 5 giorni (e parlo di poche decine di euro...) non mi sembra correttissima, anche una media di 1 euro x milioni di transizioni sono diversi soldi che stanno fermi sui cc ebay e probabilmente qualcosa fruttano...quindi se aggiungi una tariffa superiore al 10% calcolata anche sulla spese di spedizione mi sembra che il margine di ricavo ebay sia altino considerando che buona parte del costo del lavoro (messa in vendita, pagamenti, spedizioni) lo sostiene l'utenza.

personalmente poco male, lo userò ancora meno facendomi due conti prima per vedere se ne vale la pena appunto, come acquirente ho paura che i prezzi aumentino.

sarei curioso di sapere se queste regole valgono anche extra UE, tipo inghilterra e stati uniti

Buon weekend

Filippo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2021, 11:33 
Non connesso

Quoto in pieno.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2021, 7:48 
Non connesso

per quanto riguarda paypal, il comportamento mi pare corretto, è l'accesso alle informazioni, come ha giustamente indicato mark0gauge, ad essere farraginoso. Comunque, funzionerà così: la tariffa di inattività, che prima era di 12 euro, viene aggiornata a 10 euro. Si applica solo se esiste un saldo attivo (quindi non prelevano nulla dal conto corrente o dalle di credito associate) a quegli utenti che non accedono almeno da 12 mesi. Se non c'è saldo attivo non viene applicata nessuna tariffa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 20:16 
Non connesso

SALVE, io sono iscritto su ebay da 15 anni, ma dopo questa ennesima "riforma" ho detto basta . Non si puo' mettere un 11,5 x cento di commissione sulla vendita ,piu' 35 cent. a commissione, e' troppo pesante, e' vergognoso poi che la commissione sulla vendita di un oggetto da ora grava anche sulle spese di spedizione! con me hanno chiuso

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2021, 20:55 
Non connesso

mark0gauge ha scritto:
Si quantifica in 10 € una cd "tariffa di inattività" che sembra logico possa riferirsi ad un anno finanziario ma, non trovando nulla in merito, potrebbe anche essere mensile o, perché no, settimanale o quotidiana!!!
Secondo voi questi 10€ si applicano solo a chi vende o anche a chi usa PayPal unicamente per acquisti? Sono riuscito a capire che non caricheranno autonomamente la carta di credito con questi 10€ ma non vorrei che al prossimo utilizzo (come compratore) avessi delle sorprese... (ebbene sì, sarò una mosca bianca ma PayPal l'avrò usato una manciata di volte in vita mia)

In alcuni paesi eBay è già praticamente morto e defunto: conosco un po' l'esempio in Svizzera e lì tutto quello che riguarda il mondo del modellismo si è oramai spostato su Ricardo.ch (con alcune eccezioni). Su Ricardo, dal funzionamento molto simile ad eBay, le commissioni sono al 9% ma i pagamenti si svolgono direttamente e senza tante complicazioni tra le due parti con scambio automatico reciproco dei dati al momento in cui scade l'asta. I venditori professionisti sono registrati e indicati come tali.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 8:14 
Non connesso

la tariffa di inattività si applica a tutti quelli che hanno un conto paypal. Viene applicata solo se non accedi al conto almeno per un periodo di tempo (semplice accesso, login e via,) e solo se hai un saldo positivo sul conto. Non è previsto un saldo negativo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 19:19 
Non connesso

Salve,

altra novità (Paypal) mi sembra il cd "conto di riserva" ovvero la possibilità per Paypal - a suo insindacabile giudizio, per l'importo che vuole, per il tempo che vuole - di tenere bloccati fondi sul conto quando ritiene - Paypal ritiene - che sia necessario al fine di tutelare Paypal medesima.

Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 19:25 
Non connesso

Buonasera a tutti, mi sono un po perso. Queste regole sono dettate da Ebay o da PayPal? Perché il secondo é usato da molti negozi online al di la di Ebay.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2021, 21:06 
Non connesso

Ciao, uso ebay come compratore ma, visto che in passato ho fatto anche delle vendite, da un mese a questa parte mi stanno "scassando" con email di richiesta di aggiornamento dei dati.
Se entro il 28 maggio non aggiorno i dati con l'IBAN del conto, mi bloccheranno sia come compratore che come venditore o potrò continuare a comprare ma non più vendere??

Non ho trovato da nessuna parte questa risposta è Ebay nelle email e sul sito, se ne guarda bene a scriverlo...o io sono tonto e non l'ho visto... :mrgreen:

Grazie
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 3:49 
Non connesso

despx ha scritto:
Se entro il 28 maggio non aggiorno i dati con l'IBAN del conto, mi bloccheranno sia come compratore che come venditore o potrò continuare a comprare ma non più vendere??Despx

Salve,

chiarissimo non è - se mai Ebay è stata chiara - ma sembrerebbe di capire che logicamente l'account per il momento sarà salvo con la sola impossibilità di vendere.
Sui forum Ebay tedeschi qualcuno insinua che anche le vendite sarebbero possibili ma gli importi resterebbero ad Ebay fino ad aggiornamento avvenuto.

Le risposte fornite telefonicamente dall'assistenza del sito non aiutano in quanto anche gli operatori restano sempre sul generico e spesso danno risposte contraddittorie a secondo di chi risponde ed il loro cattivo uso della lingua italiana (utilizzo dei verbi esclusivamente all'infinito o all'imperativo) non fa altro che aumentare i dubbi...

Io, come già ho scritto, consiglio a coloro che hanno dubbi sulla'adesione a non accettare nulla ed attendere senza fare vendite ... come farò io.

Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 6:32 
Non connesso

Grazie, seguirò il tuo consiglio...

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 5:23 
Non connesso

Buongiorno,

qui spiegazioni più sintetiche e comprensibili:

https://ir.ebaystatic.com/pictures/aw/p ... -04-28.pdf

o almeno prive di roboanti orpelli sui vantaggi delle nuove regole.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 5:57 
Non connesso

mark0gauge ha scritto:
despx ha scritto:

Io, come già ho scritto, consiglio a coloro che hanno dubbi sulla'adesione a non accettare nulla ed attendere senza fare vendite ... come farò io.

Buona giornata

Secondo me, molti stanno facendo così (me compreso) ed Ebay si troverà fra poco con il fatturato in netto calo.
Se la sono cercata, mi verrebbe da dire :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 12:30 
Non connesso

"... ed Ebay si troverà fra poco con il fatturato in netto calo..."

Eh...prescindendo che a noi non ne verrebbe in tasca nulla, personalmente poco ci credo.
" menti raffinatissime "

Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]