Oggi è domenica 20 luglio 2025, 15:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 668 1500 ViTrains
MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 7:57 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Gamos81 così dice, solo le 1071.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 8:41 
Non connesso

Il sito del Gabriele indica ep. IV sia il vecchio set di Aln668.1500, che la nuova Ln882.
Inoltre Antonio e il Miura non mi paiono d' accordo neanche un pò...
Chi ha ragione ?
E' ipotizzabile ( secondo me, a senso, sì ), almeno per un lasso di tempo limitato che, date di revisione a parte, i vecchi pittogrammi siano compatibili coi nuovi pittogrammi ?
Saluti
Stefano.
P.S.: personalmente, almeno per il momento, farò il "qualunquista" ( orrore ! :lol: :lol: :lol: ) e, comunque sia, abbinerò il mio vecchio set di Aln668.1500 alla nuova rimorchiata Ln882...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 9:20 
Non connesso

Riporto quanto scritto...

La cosa strana è che sembra che l'oscillazione sia assiale, cioè come se l'asse "sbandasse" da un lato all'altro....

Non è che la sede dove sta l asse è piu larga del dovuto?
Allora si che l asse vibra

Controllate

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 17:44 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
E' ipotizzabile ( secondo me, a senso, sì ), almeno per un lasso di tempo limitato che, date di revisione a parte, i vecchi pittogrammi siano compatibili coi nuovi pittogrammi ?
Saluti
Stefano.

Ciao!
Non lo escludo a priori, potrebbe essere stato attorno ai primi anni '90 (sorvolando sulle date di revisione come giustamente scrivi)...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 13 maggio 2021, 19:36 
Non connesso

Buonasera a tutti,

Fra la fine degli anni ottanta e metà anni novanta sono coesistite più varianti di marcatura e livrea sia per le ALn 668 1500 che per i rispettivi rimorchi Ln 882. Ricordo unità del DL di Asti che avevano livrea di origine ma già i vetri triplex alle cabine, tergicristalli moderni a doppio braccio e porte intercomunicante in lega leggera con la vistosa guarnizione verticale nera... Poi indicazioni di classe unificate, marcature frontali ombreggiate, moderne, adesive di piccole dimensioni... Di tutto e di più...
Penso che dipendesse dalle officine presso cui venivano eseguiti interventi sulle carrozzerie. All'epoca c'erano ancora le OGR di Torino che si dividevano il lavoro con quelle di Foggia oltre ai depositi di assegnazione.
Il set Vitrains 1071 dovrebbe riprodurre le 1501+1510 nel loro stato finale prima del cambio livrea in xmpr, quindi pieni anni novanta. Ricordo anche varie ALn 668 1500 riparate a Foggia con vari componenti del sottocassa dipinti in grigio chiaro...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2021, 6:52 
Non connesso

Nome: Alessio
Funkytarro ha scritto:

Ciao!
Non lo escludo a priori, potrebbe essere stato attorno ai primi anni '90 (sorvolando sulle date di revisione come giustamente scrivi)...

Antonio

ciao e grazie per le spiegazioni
anche io non lo escluderei a priori, ma per un tempo piuttosto limitato.
trovo comunque abbastanza assurdo avere prodotto il rimorchio in uno stato di servizio diverso dalle automotrici con cui si deve accoppiare

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2021, 9:37 
Non connesso

Concordo con Alessio.
L' alternativa è che ViTrains preveda di fare uscire prossimamente un nuovo set di Aln668.1500 coevo con la Ln882.
Scontentando, però, i vecchi clienti che possiedono già il vecchio set e che non intendono acquistarne un secondo...
Magari per i vecchi clienti VT potrebbe pensare ad una nuova edizione della Ln882 della stessa epoca del vecchio set di Al668.1500.
Scontentando, però, quelli che, nel frattempo, desiderosi della novità, avranno già acquistato la Ln882 appena uscita.
In buona sostanza, come la giri la giri, la scelta di VT pare pure a me piuttosto opinabile.
E mi par strano, perchè VT mi è sempre parso piuttosto attenta al mercato...
Saluti "dubbiosi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 maggio 2021, 9:52 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Concordo con Alessio.
L' alternativa è che ViTrains preveda di fare uscire prossimamente un nuovo set di Aln668.1500 coevo con la Ln882.
Scontentando, però, i vecchi clienti che possiedono già il vecchio set e che non intendono acquistarne un secondo...
Magari per i vecchi clienti VT potrebbe pensare ad una nuova edizione della Ln882 della stessa epoca del vecchio set di Al668.1500.
Scontentando, però, quelli che, nel frattempo, desiderosi della novità, avranno già acquistato la Ln882 appena uscita.
In buona sostanza, come la giri la giri, la scelta di VT pare pure a me piuttosto opinabile.
E mi par strano, perchè VT mi è sempre parso piuttosto attenta al mercato...
Saluti "dubbiosi"
Stefano.

Figuriamoci se devo dare altri soldi alla Vitrains, mi organizzo con le decals e risolvo il problema, ma state attenti all'acquisto dell'illuminazione interna sul sito di Almrose per il set 1500, ce ne sono due tipi, uno con il pcb più corto adatto alla vecchia serie quindi le 1500, però non hanno ne il terzo faro e la luce in cabina come il Ln882! Ma se andare in sezione Varie Ricambi, troverete il pcb lo stesso che utilizza il rimorchio Ln882, vi è anche scritto che si può adattare anche nelle vecchie serie, essendo il pcb più lungo e predisposto con il terzo faro e luce cabina. Io ho fatto così per renderlo uguale al rimorchio, tanto la motorizzata sta nel mezzo, va bene una barretta giusto per illuminare solo gli estremi visto che al centro c'è il motore, poi non utilizza nient'altro se non il motore, quindi vengono esclusi le luci dei fari, terzo faro e cabina! La mia gira senza anelli di aderenza (io sono il Purista! :mrgreen: ), ma grazie al peso e la forza di trazione non ho problemi sul plastico e non dondola niente! :mrgreen:

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 maggio 2021, 20:06 
Non connesso

Cita:
i ALn 668 1500 in livrea azzurro/beige mi risulta che Vitrains abbia prodotto solo l'art. 1071 che riproduce due unità ambientate negli anni '90, con pittogrammi di classe moderni,

Sono andato a controllare ed hai ragione, sonocon i pittogrammi, il bello è che sulla scatola cè scritto livrea anni 70 :evil:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]