Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 3:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brexit
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 14:17 
Non connesso

Ho comprato certo materiale modellistico presso u negozio in UK. Spesa si aggirava intorno a Euro 135,00.-. Quando mi e arrivato pacco e arrivato anche l'avviso dalla custom italiana, dovevo pagare altri cca Euro 30,00.-
A questo puto conviene comprare fuori dal UE?
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Brexit
MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2021, 14:33 
Non connesso

locovel ha scritto:
Ho comprato certo materiale modellistico presso u negozio in UK. Spesa si aggirava intorno a Euro 135,00.-. Quando mi e arrivato pacco e arrivato anche l'avviso dalla custom italiana, dovevo pagare altri cca Euro 30,00.-
A questo puto conviene comprare fuori dal UE?
Saluti

Bisogna pagare l'IVA italiana, ma sui 135 euro iniziali doveva essere scorporata l'IVA UK.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2021, 8:37 
Non connesso

Per "custom italiana" intendi la Dogana?
Sono perplesso, ho acquistato il mese scorso una dozzina di PL-10E Peco da Hatton, ma non ho ricevuto richieste dalle Dogane.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2021, 10:12 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il domenica 6 aprile 2025, 21:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2021, 12:55 
Non connesso

Faccio un altro esempio, nel NOV 2020, ho fatto un altra spesa da tot. 115,25 £uk, incluso VAT di 19,21 £uk, trasferito in € 130,40, pagato con Visa e senza dazi doganali.
Invece adesso al mese di MAG spesa era tot. 114,80 £uk, ma senza VAT, trasferito in € 135,62, sempre pagato con la Visa, ma questa volta con aggiunta doganale di € 28,4!
Tutto sommato costa di piu.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2021, 17:48 
Non connesso

Ho comperato, via internet dopo Brexit, un trenino nel Regno Unito: valore della merce £ 132.59; VAT (IVA inglese al 20%) £ 26.51; spese postali via aerea £ 5.00; totale spesa dichiarata alla dogana inglese £ 164.10.
Alla dogana italiana è stata caricata l'IVA al 22% su un valore imponibile di 120,99 € (IVA 26,62 + oneri doganali 7,50).
Al di là di come sia stato calcolato il controvalore di 120,99 con un tasso di cambio dichiarato di 0,8696 (le cifre non combaciano in nessuna maniera, ma forse sono io che non so applicare la giusta formula), vorrei sapere se sia corretto dover pagare sia la VAT sia l'IVA.

Successivamente ho comperato un altro trenino in UK, ma stavolta da una ditta scozzese.
Questa mi ha defalcato la VAT dal prezzo di catalogo (invece di £ 211 ne ho pagate 176 + 14 di spedizione), inoltre la dogana italiana non mi ha caricato l'IVA.
Ho notato che la ditta dell'altra volta ha usato il modulo CN23 per la customs declaration, mentre quest'ultima ha usato il CN22.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2021, 20:16 
Non connesso

Ora che UK non è più in UE credo che gli acquisti fatti in UK possano generate un rimborso della VAT pagata in loco o esenzione se spedita. Ovviamente va poi applicata l'IVA una volta portati in Italia. Come succedeva in Austria prima che entrasse nella UE.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2021, 16:28 
Non connesso

Io ho preso come molti la D445 lima Expert e l'ho anche gia' saldata da tecnomodel ,sinceramente io non ho più nulla da dare al negozio.Eventualmente la casa madre se la dovrà sbrigare da sola visto e considerato che è una cosa gia' risaputa della brexit,o dovevano per tempo prendere dei magazzini in Olanda come hanno fatto altre aziende inglesi che importavano materiale dalla cina.vediamo gli horbyss che fanno :idea:

Ultima modifica di Andrea668 il mercoledì 19 maggio 2021, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2021, 17:19 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Andrea668 ha scritto:
Io ho preso come molti la D445 lima Expert e l'ho anche gia' saldata da tecnomodel ,sinceramente io non ho più nulla da dare al negozio.Eventualmente la casa madre se la dovrà sbrigare da sola visto e considerato che è una cosa gia' risaputa della brexit,o dovevano per tempo prendere dei magazzini in Olanda come hanno fatto altre aziende inglesi che importavano materiale dalla ci a.vediamo gli horbyss che fanno :idea:

Non ho capito, l’hai presa nel senso che l’hai già pagata tutta o altro?
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2021, 19:04 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Andrea668 ha scritto:
Io ho preso come molti la D445 lima Expert e l'ho anche gia' saldata da tecnomodel ,sinceramente io non ho più nulla da dare al negozio.Eventualmente la casa madre se la dovrà sbrigare da sola visto e considerato che è una cosa gia' risaputa della brexit,o dovevano per tempo prendere dei magazzini in Olanda come hanno fatto altre aziende inglesi che importavano materiale dalla ci a.vediamo gli horbyss che fanno :idea:

G.

Avevo dato l'acconto chiesto,poi ordinai altro materiale e a quel punto pagai il tutto compresa la somma di €119,90 escluso€ 36,00 che servivano per avere ulteriore sconto del 5% come fa il negozio sulle prenotazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2021, 19:28 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Andrea668 ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Andrea668 ha scritto:

G.

Avevo dato l'acconto chiesto,poi ordinai altro materiale e a quel punto pagai il tutto compresa la somma di €119,90 escluso€ 36,00 che servivano per avere ulteriore sconto del 5% come fa il negozio sulle prenotazioni.

Mi è chiaro ora.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2021, 23:47 
Non connesso

Andrea668 ha scritto:
Io ho preso come molti la D445 lima Expert e l'ho anche gia' saldata da tecnomodel ,sinceramente io non ho più nulla da dare al negozio.Eventualmente la casa madre se la dovrà sbrigare da sola visto e considerato che è una cosa gia' risaputa della brexit,o dovevano per tempo prendere dei magazzini in Olanda come hanno fatto altre aziende inglesi che importavano materiale dalla cina.vediamo gli horbyss che fanno :idea:

Non capisco lo scopo del messaggio. Certo che non hai niente da dare al negozio, come lui di non darti un prodotto se la casa madre, o leggi fiscali cambiate, fa un prezzo diverso e più oneroso.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2021, 5:49 
Non connesso

Secondo il negozio non è proprio così.lo sconto lo hanno applicato del 5% sui 119,00€ come Gia detto,ma il prezzo sicuramente potrebbe aumentare e non diminuire vista la patata bollente che si trovano per lo sdoganamento delle merci e il relativo surplus applicato.Nella mia umile vita ho fatto anche il corriere e so che quando arrivano i pacchi da determinati paesi con FedEx o altro ci sono gli oneri doganali da pagare a carico dell'acquirente,ma pensare che un'azienda che importa dalla Cina e per di più con sede nel regno unito non sapesse proprio non ci credo.Siccome sono abituato alla chiarezza e non alle cose astratte,ho disdetto l'ordine.Le porcate o cose non chiare non fanno per me.Spero di essere stato prolisso e esaustivo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2021, 16:31 
Non connesso

Mi sfugge il senso di questi ultimi messaggi. Se hai acquistato da Tecnomodel, quindi in Italia, che c'entrano Brexit, dogane e altro?
Il pacco ti arriverà da Livorno, non dalla GB.

Se poi Tecnomodel si ritroverà a dover pagare alla fabbrica un prezzo più alto di quello che ha incassato da te, sarà lui a scegliere se onorare l'ordine in perdita o annullarlo restituirti l'importo.

Ma mi pare di capire che senza alcuna richiesta/comunicazione da Tecnomodel hai annullato tutto, mi sa che ti sei fatto un film da solo.

Non ho capito dove erano le porcate...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 maggio 2021, 6:54 
Non connesso

Ciao Alpi.non me so fatto il film da solo,ho semplicemente fatto una constatazione basata su fatti Gia accaduti con altri materiali provenienti dalla Cina e acquistati nel Regno Unito.tecnomodel ha un prezzo indicativo proprio come gli altri negozianti e fino a li non ci piove.Quando acquistavo aggiuntivi per i carri armati da Hong Kong anni fa sia da eBay o direttamente dal negozio pagavo gli oneri doganali gia' conosciuti anche con FedEx ma lo sapevo.Ora invece potrebbe essere che oltre a non conoscere l'importo degli oneri doganali secondo me ci sarà una diatriba anche perché non parliamo di una scatola sola,ma di pallets.Forse mi sbaglio ma ultimamente ho acquistato da aziende del UK che hanno spostato i magazzini in Olanda proprio per bypassare il problema e non fare pagare oneri doganali a nessuno.Qui parliamo di bei soldini e non dei 2€ che si danno di mancia ai rider quando ci portano le pizze a casa.Un periodo ho lavorato per l'agenzia delle dogane e ne ho viste delle belle.ripeto io ho fatto la mia scelta e non devo condizionare nessuno,gli altri facessero come vogliono,ci mancherebbe.
Un saluto, Andrea 8)

Ultima modifica di Andrea668 il sabato 22 maggio 2021, 7:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]