Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 5:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E 656.023
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:04 
Non connesso

Come è noto, la 023 è stata la prima E 656 consegnata alla F.S. La colorazione, all'atto della consegna, era quella classica che ha caratterizzato tutti i Caimani. E' noto, però, che prima della livrea usuale, la 023 fu dipinta con i colori rosso e crema "tipo TEE". La mia domanda è questa: ha mai circolato, così bardata, sulla rete ferroviaria? Magari per qualche prova in linea? Tutta l'iconografia in mio possesso ritrae il "Caimano TEE" sempre al chiuso di un capannone per cui penso che la vita di questa colorazione estemporanea sia stata effimera, breve e confinata al segreto degli occhi delle maestranze dello stabilimento di Casaralta... dico un po' così, tanto per ingannare il tempo che ci separa dall'uscita del modello Roco... :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:32 
Non connesso

Non esiste, o almeno non ho mai visto, una fotografia che ritrae la 023 nella livrea rosso crema ritratta in piena linea. Sarebbe interessante, perchè credo sconosciute a quasi tutti vedere le fotografie in questa livrea della 023 ripresa nello stabilimento di Casaralta. E' possibile vederle? Sono state pubblicate su qualche rivista?
Grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:52 
Non connesso

...magari su TT speciale 656...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 19:25 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Danilo Surini Gmfr ha scritto:
...magari su TT speciale 656...

:roll: :roll: :roll: 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 20:01 
Non connesso

Beh a questa domanda o dubbio rispondo più che volentieri anche se come detto dall'amico Danilo lo speciale di TT sui rettili è di grosso aiuto.
Qui si parla della "mamma" di tutte le E656...costruita presso le officine bolognesi Casarlta e consegata alle allora Ferrovie dello Sato nel 1975.
La livrea TEE non è mai stata vista alla luce del sole da nessuno (e personalmente dico per fortuna) in quanto ritengo più bella ed elegante in senso assoluto la livrea blu orientale e grigio.
All'atto della consegna non portava alcun simbolo dell'animaletto sulla fincata in quanto alla loco non era ancora stato assegnato un nome; questa operazione venne fatta in seguito tramite un concorso (pubblicato sulla rivista dei ferrovieri) nel quale si chiedeva di indicare il nome da dare a questo nuovo gruppo ed alla fine il risultato fu appunto "CAIMANO".
Per alti dubbi o richieste chiedete pure...sono abbastanza preparato :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 20:23 
Non connesso

e cmq se ben ricordo non era la 023 quella in rosso e giallo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 20:44 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Quindi il nome "Caimano" è stato definito tramite un "concorso interno" da parte di FS...ed io pensavo che fosse stato solo un caso per la "Tigre"!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:33 
Non connesso

No no Benedetto era proprio la 023 quella in livrea rosso e gialla; c'è una foto presa direttamente dall'archivio FS a pagina 21 del numero di TT dedicato ai 656 che la mostra in questa livrea "sperimentale" all'interno delle officine Casarlta di Bologna.
Cosa che vale la pena di segnalare a proposito delle livree...i 656 di prima serie in livrea d'origine erano caratterizzati dll'andamento discontinuo della fascia blu orientale superiore seguendo i portelloni laterali del lato della cabina Alta Tensione.
Dalla seconda serie in poi invece la fascia blu non seguiva più l'andamento degli sportelli ma si manteneva lineare su tutta la fiancata risultando, a mio avviso, più gradevole e più bella da vedere.
Altra cosa molto importante da tenere in considerazione...i 656 di prima e terza serie (entrambe monofaro) possono sembrare uguali ma uguali non sono; la principale differenza che permette di distinguere unità di prima dalla terza serie è il coprigiunto laterale e prima della cabina di guida presente sui 656 prima serie (da 001 a 104) assente invece sui terza serie (da 252 a 307).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:39 
Non connesso

Anche il nome "tartaruga" è stato dato alla macchina tramite il giornale "Voci della rotaia".
Il 656 023 invece,non ha mai lasciato Casaralta con quella livrea,ma sul catalogo Rivarossi del 1975 la macchina veniva presentata in rosso e giallo,dovendo essere quella la versione che la casa avrebbe riprodotto in 1:80.Invece poi si preferi' attendere e lanciare il 656 001.(Per fortuna se no sai che figuraccia :!: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 21:40 
Non connesso

Anche il nome "tartaruga" è stato dato alla macchina tramite il giornale "Voci della rotaia".
Il 656 023 invece,non ha mai lasciato Casaralta con quella livrea,ma sul catalogo Rivarossi del 1975 la macchina veniva presentata in rosso e giallo,dovendo essere quella la versione che la casa avrebbe riprodotto in 1:80.Invece poi si preferi' attendere e lanciare il 656 001.(Per fortuna se no sai che figuraccia :!: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:24 
Non connesso

In una visita alla Rivarossi ricordo di avere visto esposta nel loro museo la 656 nella colorazione TEE.
Ma che fine ha fatto questa collezione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:30 
Non connesso

Ma allora esiste :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Sapevo al 100% che il locomotore cosi' non fu mai riprodotto tant'e' vero che qualche mese fa su ebay fu messo all'asta un modello in livrea tee,e sul forum ci fu una discussione sulla veridicità o no di questo modellino.
Io sapevo che fu solamente presentato il disegno,o fu fatto anche un campione?(Cosa ora che ci penso possibilissima)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:43 
Non connesso

da quello che ne so io era la 023 che tuttavia fu rivernicaito già all' interno dello stabilimento...quindi non esistono foto in linea o sui piazzali dello stabilimento....prima di uscire dalla linea di montaggio fu cambiata la livrea.........almeno questo è ciò che conosco io!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 22:48 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Se così fosse, l'unità 023 (assegnata al DL di Messina) dovrebbe avere sotto la pellicola XMPR e la livrea origine, qualche traccia di "TEE"... :roll:
Mi armo di sverniciatore e faccio un sopralluogo! :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:02 
Non connesso

mre656 ha scritto:
Ma allora esiste :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Sapevo al 100% che il locomotore cosi' non fu mai riprodotto tant'e' vero che qualche mese fa su ebay fu messo all'asta un modello in livrea tee,e sul forum ci fu una discussione sulla veridicità o no di questo modellino.
Io sapevo che fu solamente presentato il disegno,o fu fatto anche un campione?(Cosa ora che ci penso possibilissima)

Se era il campione originale del museo Rivarossi temo che questa collezione non esista più..... :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]