Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 5:44 
Non connesso

"I DUE NEMICI " con Alberto Sordi e David Niven,che in finale dopo le viccissitudini per raggiungere AGUALALABA (ERITREA),dove da quella localita' occupata di militari inglesi; Il plotone inglese diede l'onore delle armi ai militari Italini mentre salgono sul treno che li dovrebbero portare nel campo di prigionia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 10:34 
Non connesso

Ancora nessuno ha notizie del film o fiction girato nei primi anni 80 a Perugia che dovrebbe portare un titolo tipo "scritto con inchiostro blu".... io non riesco a trovare nulla! :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 9:17 
Non connesso

Libli II ha scritto:
Ricordo una vecchissima serie televisiva,anni settanta,il titolo era se non erro "all'ultimo minuto",in un episodio una coppia di macchinisti mangiava alla mensa del cibo avariato e poi , sul treno,un locale o un diretto tra Roma e Firenze con,mi pare ,un E626 in testa, si sentivano male e svenivano tutti e due con il treno lanciato,mentre negli scompartimenti i passeggeri erano ignari di tutto.
Poi da terra si accorgono che qualcosa non và e dopo vari tentativi,non ricordo quali, tutto si risolve per il meglio naturalmente come da titolo della serie,"" all'ultimo minuto""
Giancarlo

Uno dei due macchinisti aveva l'abitudine di salutare la fidanzata durante il transito in una stazione, è lei che dà l'allarme non vedendolo al finestrino della loco in transito, allertano il capotreno, che tira il freno di emergenza, mettendo dei petardi sulle rotaie.

roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:25 
Non connesso

Si, ricordo quell'episodio di "all'altimo minuto", e vado a memoria
la storia era raccontata da un macchinista alla guida di una ALe601, e sul frontale sembrava vi fossero le apparecchiature utilizzate per le prove ad alta velocità, (antenne e sensori vari).
Tra l'alto penso di avere letto che tale ALe fosse molto attrezzata per le riprese cinematografiche di quanto avveniva durante le prove, in alcune pubblicazioni, attualmente ho imballate, ci sono alcune foto.
Quindi niente di più probabile che sia stata usata per le riprese dell'episodio.
Ricordo che erano molto ben fatte anche le riprese all'interno della cabina del 626.
Saluti Marco

P.S. magari, e per chi ne ha la possibilità, sarebbe utile recuperare tutti quei filmati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 20:42 
Non connesso

Vediamo un po' se vi piace questo:
http://www.youtube.com/watch?v=gXQuUP1GDpc

p.s.
la marcetta nella colonna sonora è l'inno nazionale rumeno!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 21:36 
Non connesso

Cavolo ,ma l'avete rivisto ieri???(mi riferisco a cicciorospo e marco 58 )

Un'altro film interessante in B&N ,secondo me,è "Aktung Banditi"(non ricordo come si scrive) sulla guerra partigiana in Liguria,in un grande stabilimento industriale con raccordo ferroviario,molti carri, tante cisterne,ed in più scene una "locogru" a vapore in funzione ed in movimento.
alcuni anni fà lo programmarono di notte ed impostai il videoregstr. ma non rispettarono l'orario e mi manca la parte iniziale

Per E.636.082 AGUALALABA non è una stazione ferroviaria eritrea, su Google non da risposta,ed il film,mi pare,si svolge in Etiopia(si vedono le indicazioni per Addis Abeba)al limite si dovrebbe trattare della Addis Abeba-Gibuti.
Giancarlo

Ultima modifica di Libli II il giovedì 25 gennaio 2007, 23:08, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:16 
Non connesso

"I due nemici" non fu girato in Etiopia, ma in Israele! Il treno che si vede alla fine è a scartamento normale, mentre la Addis Abeba-Gibuti è metrica.
C'è un film di guerra ambientato in Africa, di cui non ricordo assolutamente il titolo, in cui compare un bel merci della Massaua-Asmara con un paio di r440 in testa. Come film faceva ca**re, ma almeno si vedeva un pezzo di storia ferroviaria mai rappresentato nel cinema.
C'è poi tutta una serie di filmetti di pseudo-spionaggio anni Sessanta girati in Libano e dove si vedono treni: uno tra tutti "Who, l'uomo dai due volti", dove per poco non investono una donna con un merci tirato da una G8 (sì, è uguale a quella prussiana). Piccolo dettaglio, dal 1973 in Libano non circolano treni (e ora le probabilità si assottigliano sempre di più...), per cui queste immagini hanno un grande valore.
Un po' come quelle girate sulla nostra Orte-Capranica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:30 
Non connesso

Perchè uguale a quella prussiana?
Era proprio una prussiana. In origine KPEV G8. Erano 48 macchine, dovevano esere in realtà 50, che dopo la I G.M. erano passate alla Francia (C.F. de l'Est e C.F. du Nord) e che nel 1939 la Francia decise di inviare nel proprio protettorato di Siria e Libano. Vennero assegnate alla DHP (Société Ottomane du Chemin de Fer Damas-Hama et prolongements). 10 di queste macchine passarono poi alle ferrovie del Libano (Chemin de Fer de l'Etat Libanais) nel 1961 e vennero numerate CEL 101-110.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:52 
Non connesso

G-master ha scritto:
"I due nemici" non fu girato in Etiopia, ma in Israele! Il treno che si vede alla fine è a scartamento normale, mentre la Addis Abeba-Gibuti è metrica.
C'è un film di guerra ambientato in Africa, di cui non ricordo assolutamente il titolo, in cui compare un bel merci della Massaua-Asmara con un paio di r440 in testa. .

Per" i due nemici" mi riferivo al contesto storico geografico della trama,al momento non ricordo la scena del treno

Il film che dici te ,è per caso con Amedeo Nazzari??...,mi pare di ricordare qualcosa...sai la Massaua-Asmara la conosco molto bene.
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 23:18 
Non connesso

Poi ci sono i treni della trilogia western (e non) di Sergio Leone.
Su questo,anni fa' passando da Quadix (Spagna),ho fotografato un treno che sicuramente era servito a un film di questi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 23:39 
Non connesso

Infatti "Quel Maledetto treno Blindato" la maggiorparte del film deve essere stato girato sulla "ORTE-CIVITAVECCHIA", Per mè il film cult per autonomasia resta "IL TRENO".
In Questi giorni mi sono scaricato "La Bete Humaine" ,A parte la trama del film,ho trovato intressante l'inizio con la 231-592 "Pacific" (che per un tratto sembrava di esserne alla guida,con i vari incroci di treni a vapore)in arrivo a LE HAVRE interessante è il rifornimento d'acqua in linea che le locomotive vapore SNCF effettuavano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 23:58 
Non connesso

Sono riuscito a scaricare quel maledetto treno blindato.... veramente notevole lo schieramento di mezzi con le due 740...
Considerando che l'ambientazione è in Francia durante l'ultima guerra quel carro Hblinns a carrelli ci sta proprio bene!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 0:47 
Non connesso

Ogni volta che si tira su questo thread per aggiungere un film, subito arrivano altri ad aggiungerne altri 27... bene, bene!
Vi chiedo solo un favore: potete modificare i messaggi mettendo in grassetto i titoli? Secondo me può favorire la leggibilità...
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 13:58 
Non connesso

Per mallet:
mi inchino! La storia delle G8 libanesi proprio non la sapevo. Pensavo addirittura che fossero state fornite nuove o chissà che, essendo che l'industria tedesca fornì parecchie macchine alle ferrovie turche nel corso del tempo, proprio non pensavo che fossero prede belliche.
Anni fa si poteva vedere un sito libanese in cui c'erano delle foto di diverso materiale accantonato a Baalbek tra cui appunto le G8 o giù di lì, e si discuteva l'opportunità di riaprire almeno la tratta costiera dal confine libanese a quello israeliano.
Con gli attuali chiari di luna mi sembra fantascienza, se consideriamo anche che un tunnel proprio ai confini tra Libano e Israele fu fatto saltare dall'Irgun (gruppo terroristico sionista) nel 1947 e mai più riaperto.
E pensare che dagli anni Venti fino a tutta la Seconda Guerra Mondiale si poteva tranquillamente arrivare in treno dalla Turchia fino ai confini con la Libia. E quindi dalla Turchia al resto d'europa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 20:38 
Non connesso

Mi ricordo che qualche anno fa dopo la guerra del Libano ci fu un servizio credo sul TG1 o simili sul trenino della speranza che segnava come una ripresa della vita a Beirut, nel filmato si vedeva uno Schinenbus tutto giallo che scorrazzava fra i ruderi delle case bombardate.... sapete se esiste ancora?? Se le ferrovie Libanesi effettuano ancora qualche tipo di servizio?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]