Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 11:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 20:03 
Non connesso

il biografo di Acme
odia il marchio ma nel topic dedicato è uno dei più attivi
un mistero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 20:12 
Non connesso

Saluto uno del team biografi e simpaticamente chiedo come va l orchite?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 21:21 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
La foto con Varesina e ALe 601 è scomparsa, sostituita da foto della stazione di Lugo.
Il mistero si infittisce... :?: :?: :?:

Il giorno prima dell'uscita della 626 pubblicarono la foto ma sparì dopo pochi minuti dalla pbblicazione....oggi sembra essere avvenuto lo stesso con Varesine e 601... o è una strategia della rivelazione oppure sono uscite maldestre....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 21:26 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
De gustibus. Io osservo i treni oggi come li osservavo nei decenni passati: non so voi, ma molti treni di oggi (i convogli passeggeri, specie locali, molto più dei merci) mai paiono insipidi...non mi trasmettono nulla.
Alcuni (penso ai recenti convogli regionali) li osservo con parecchio distacco, come se fossero degli "insignificanti" convogli della Metropolitana di Roma o di Milano..
Un saluto

Siamo in due... :wink:

Le E.626 passavano (fisicamente) dietro casa mia finchè hanno circolato...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 23:02 
Non connesso

Scusate se mi esprimo NON avendo visto il modello ACME dal vivo, ma riguardo la definizione di stampo di cassa e soprattutto del rodiggio, mi sembra che rispetto alle BIG (che possiedo) e Level ci collochiamo ad un livello inferiore. Forse ci eravamo abituati troppo bene...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 23:05 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
badpilot ha scritto:
Se puó essere utile vi allego alcune foto della locomotiva smontata, da cui si evince che il principio di trasmissione del moto e l'impostazione meccanica generale é identica a quella Roco, con una soluzione peggiorativa riguardo alla pressione dei carrelli folli sulle rotaie: nel Roco il meccanismo a molla é un perno stondato che poggia sul sottocassa con attrito quasi nullo, nell'ACME é una lamella che spostandosi con il carrello "gratta" la superficie del sottocassa verniciata.
Inoltre, al fine di evitare il serpeggiamento giá noto nei Roco, l'unica soluzione adottata é stata quella di tenere piú larghe le ruote (e di conseguenza i bordini) sugli assi, sia motori che folli, con il risultato di avere una certa rigiditá di movimento, un cigolio da sfregamento sulle pareti interne dei telai (motore e carrelli) e lo svio su alcuni tipi di scambio (inglese Profi, quello testato da me).
Le lamelle prendicorrente poi, sono forgiate in modo che l'estremitá vada a contatto col bordino interno, provocando ulteriore sfregamento e cigolio, mentre dovrebbero essere tangenti su una loro sezione intermedia al fine di diminuire l'attrito. Tutte modifiche che proveró appena avró un po' di tempo. Soggiungo che la plastica, tutta, dal telaio alla cassa, é di tipo poroso e bianca in origine, fatto questo che garantisce ottimo aggrappaggio del colore ma che ciononostante porta, dopo un certo maneggiamento delle parti in castano soprattutto, alla comparsa di micro punti bianchi in corrispondenza dei rilievi appuntiti delle forme.
Dei respingenti e della tettoietta avete giá detto. Per il resto, a livello estetico, mi piace molto e nonostante la miriade di particolari aggiuntivi riportati sembra alquanto resistente, se non robusta. In ultimo, con decoder momtato funzionamento perfetto. Con tappo analogico, ben 6 switch di controllo delle luci panconi e cabina.

Quoto quasi integralmente quanto affermato da BadPilot.
se esteticamente, a parte ciò che non è stato correttamente riprodotto, ha una buona presenza ed un'inusuale solidità, tanto che può essere maneggiata senza troppi patemi, sicuramente non brilla sul lato dinamico, specie se si hanno già in deposito Roco e Level.
Funzionamento (la mia) silenzioso, ma ruvido in analogico, quasi fosse sprovvista di volani, captazione non eccellente, specie in curva, anche se devo ammettere che sul plastico ho, nella parte nascosta, curve fatte coi flessibili che scendono di poco sotto i fatidici 45cm di raggio. La fluidità di marcia migliora decisamente in DCC.
A tal proposito ho notato una certa asimmetricità, ovvero le curve a destra sono digerite (parlando di captazione) molto meglio delle curve a sinistra.
Paradossalmente, un minimo di convoglio agganciato (coi corti Roco) rende il carrello posteriore meno ballerino, quindi più captatore.
Lo scartamento probabilmente un tantino "gonfiato" non aiuta sotto questo punto di vista, rendendo il carro più rigido durante l'iscrizione in curva.
Impianto elettrico ben fatto e luci cabina credibili, non tipo solarium, mentre sono un tantino vivaci i fanali.
Pantografi dal funzionamento affidabile a contatto con la catenaria, se non fosse per lo strisciante in scala, ergo strettino, che esige una catenaria ben posata, pena la fuoriuscita dalla fune nei tratti dove ho "poligonato" dopo abbondanti libagioni.

@Giovanni Fiorillo
Si è aperta facilmente come spiegato, evidentemente sulla tua c'è qualche goccia di colla fuori posto, presumo

Allegato:
dg626.jpg
dg626.jpg [ 128.84 KiB | Osservato 2874 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 5:37 
Non connesso

Certo che guardando le foto postate ,quella soluzione del carrello portante è un po infelice.
Posteriormente ce la grossa molla che lo spinge verso i binari; l altra lamella non penso abbia modo di esistere; e poi visto dove striscia a lungo andare solcherebbe la plastica andando a inficiare sulla normale rotazione del carrello. Sarebbe stato meglio mettere una sottile lamella di metallo dove lo strisciamemto sarebbe stato ottimale.
Bisognerebbe provare a toglierla e vedere come si comporta.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 8:20 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Infelici, sono certi commenti che consigliano male.

Se il produttore, raccomanda di non modificare o rimuovere quel dispositivo, per quale ragione bisognerebbe fare il contrario?
E soprattutto sulla base di quali riscontri e conoscenze tangibili sul campo?

Allegato:
2021-05-29_000032.jpg
2021-05-29_000032.jpg [ 159.61 KiB | Osservato 2695 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 9:08 
Non connesso

Un grosso ringraziamento a coloro che hanno comprato il modello e hanno avuto voglia e tempo per condividere le loro impressioni sul topic che come sempre è popolato da leoni da tastiera, da intenditori di foto,da disfattisti a prescindere e da nostalgici level e bm.
Sarebbe carino che quelli che hanno dichiarato di non voler acquistare il modello, esternassero i loro commenti al bar sotto casa e non qui dato che non interessa una cippa il loro parere ma questo è solo un mio grande sogno.

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 9:27 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
tonymau ha scritto:
Infelici, sono certi commenti che consigliano male.

Se il produttore, raccomanda di non modificare o rimuovere quel dispositivo, per quale ragione bisognerebbe fare il contrario?
E soprattutto sulla base di quali riscontri e conoscenze tangibili sul campo?

Allegato:
2021-05-29_000032.jpg

La verità sta un po' nel mezzo, ovvero, per quanto sia sacrosanto quantomeno rispettare un progettista qualsiasi, del tipo: "se ce l'hanno messa quella linguetta a qualcosa servirà, quindi perché toglierla ?"
È anche vero che quella linguetta non è assolutamente il dispositivo anti derapata, ma semmai solo un blando anticabraggio, utile per la captazione.
Come ha detto prima di me badpilot, l'unica trovata anriderapata è lo scartamento più abbondante del Roco, degli assi centrali, ma non solo.
A tal proposito ho fatto un minivideo esplicativ

https://youtu.be/xzw5KxEQjA8

Resta il fatto che, dopo opportuni interventi, non invasivi, diventa una loco godibile e piacevole anche nella fase di manutenzione. Diciamo che va "accordata" per il tipo di impianto che abbiamo in casa, dato che le soluzioni proposte sono la classica coperta un po' corta (se ti copri la faccia, prendi freddo ai piedi...)

Alessandro

Ultima modifica di skatuba il mercoledì 2 giugno 2021, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 9:35 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Bisognerebbe provare a toglierla e vedere come si comporta.

Ho provato ad abbassare la molla e ti posso confermare che peggiora di molto la presa di corrente, poiché credo garantisca la giusta pressione degli assi portanti di estremitá sulle rotaie e quindi il contatto. Come accennava anche Skatuba nel suo test con carri agganciati, il traino di materiale contribuisce ulteriormente - presumo - a questa aderenza degli assi di estremitá al binario.

claudio.mussinatto ha scritto:
Dove gratta la lamella sulla cassa incollerei una strisciolina di ottone sottole in maniera da avere netallo su metallo e con una punta di grasso lubrifico

Concordo e appena avró il tempo produrró il pezzo in lamierino alluminico molto sottile da incollare con sottile strato di vinilico (che prediligo per rendere reversibili le modifiche). Come accennava Claudio, il pezzo deve essere estremamente sottile al fine di evitare che la molla, abbassandosi, avanzi verso il bordo pancone in rilievo. Credo di aver giá individuato il materiale, proveniente dal rivestimento di un vecchio hard disk da 2,5"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 9:35 
Non connesso

Certo che con il vomere la nostra E626 guadagna parecchio...

Allegati:
20210602_104640[1].jpg
20210602_104640[1].jpg [ 202.25 KiB | Osservato 2591 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 10:48 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
aln668.1700 ha scritto:
TENDA PASS ha scritto:
La foto con Varesina e ALe 601 è scomparsa, sostituita da foto della stazione di Lugo.
Il mistero si infittisce... :?: :?: :?:

magari riproducono in scala al stazione di Lugo

Neanche quella ... evento annullato :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 11:52 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ma che gliela state tirando?
Ammazza!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 giugno 2021, 11:55 
Non connesso

Scarpata Ferroviaria ha scritto:
Certo che con il vomere la nostra E626 guadagna parecchio...

Anche con le ghiere un pochino più sporgenti, avrebbe guadagnato parecchio .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]