|
Salve Carmelo, a copia ed incolla il mio intervento dell' Agosto del 2020:
"Infinite volte ho acquistato modelli che poi sono stati svenduti...Dopo anni, pero'. E non me ne sono mai né pentito né lagnato. Magari approfittavo della svendita per acquistare un secondo o un terzo modello. E' nella normale prassi delle aziende, che siano produttori o negozianti, di svuotarsi periodicamente di cio' che e' a magazzino da lungo tempo, facendo cassa. La differenza, in questo caso, e' stato lo svendere la novita' dopo pochi mesi dalla sua uscita. Danneggiando non solamente i clienti affezionati che avevano acquistato il modello subito, ma anche i negozianti che l' avevano pagato piu' o meno il prezzo di svendita al cliente e che si sono trovati senza margini di guadagno sui modelli che avevano a magazzino. Una filosofia di (s)vendita di questo tipo la uso' Hornby Italia anni addietro: dopo 5-6 mesi dall' uscita svendeva le novita'. L' esito fu catastrofico: i clienti aspettavano la svendita della novita', i negozianti acquistavano le novita' in quantita' minime. Che ha fatto Hornby a quel punto ? Ha abbassato il prezzo di listino di circa il 20% e non ha fatto piu' svendite. La qualita' di un' azienda non sta solamente nella qualita' dei propri prodotti, ma anche nella sua immagine complessiva, che e' fatta di tante cose, servizio post vendita, serieta' commerciale, affidabilita', etc. Vende piu' l' "immagine" che il prodotto in sé. E non parlo di queste cose per sentito dire, ma perché da oltre 30 anni mi guadagno da vivere nelle vendite. Altro settore, il BtoB, ma i concetti base si applicano alla vendita di qualunque cosa, dalle banane ai Boeing. E cosa deve pensare un cliente o un negoziante di un' azienda che svende le novita' dopo pochi mesi ? Mi spiace infinitamente della brutta piega che ha preso OsKar ormai da anni. Ho tantissimi loro modelli, di cui ho sempre apprezzato la bellezza. Per il futuro sicuramente non acquistero' piu' a prezzo intero, ma attendero' la svendita. Non ci sara' la svendita ? Amen, non acquistero' oppure mi rivolgero' al mercato dell' usato. A conquistare un cliente ci vogliono anni, a perderlo molto poco..."
Giusto per completamento di informazione: io le problematiche dei negozianti di fermodellismo le conosco molto bene, dato che, anche se solamente per un anno, sono stato dall' lato lato del bancone, e non l' ho trovato affatto divertente...tra fornitori che impongno quello che fa loro comodo e clienti che a volte rasentano la psicopatia, c' è poco da divertirsi...e manco tanto da arricchirsi, nonostante lo story telling che dice il contrario...
Per parte mia la chiudo qui.
Buona Domenica Stefano.
|