Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 18:49 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Le istruzioni di uso e manutenzione, comprensive dell'elenco ricambi sono presenti nella confezione.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 19:51 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Centoruote ha scritto:
E' una sensazione che avevo avuto già vedendo il campione di prova a Novegro a settembre, ora noto la stessa cosa osservando le foto, ma - ripeto - non ho ancora visto una 626 Acme allo stato definitivo dal vivo.

Non ho più la BM, ma ho sottomano la LE e la ACME e ti posso garantire che, serie ed epoca diversa a parte, hanno lo stesso livello di dettaglio, sia per quanto riguarda la cassa che per il rodiggio.
Solo le balestre sono sotto tono sull'ACME (poco incise e numero foglie minore) a fronte però della riproduzione dei motori che si intravede attraverso il carro.
diversa anche la verniciatura, forse un poco più spessa sull'ACME, ma non disturba.
Dopo qualche giorno in cui s'è sciroppata 4-5 ore di plastico, pianeggiante, mi sento di affermare che, tolta la Roco dal confronto e dopo averla adattata ai raggi da 43, caricando solo le molle dei carrelli portanti e , giocoforza, essere stato costretto a montare gli assi con anelli di aderenza, ha un comportamento dinamico che rasenta l'eccellenza, dato che paga rispetto alle altre due, solamente in termini di capacità di trazione, perlomeno la mia che si è "alleggerita".
Decisamente meno dondolante delle sue controparti e con una captazione eccellente, specie dopo il rodaggio, roba che vien voglia di manovrare anche sugli insulfrog.
Credo che, su plastici con curve ampie, quindi senza il bisogno di far premere di più i carrelli portanti sui binari, possa raggiungere ottimi voti anche in trazione.

Ho fatto stasera un video che le rende merito un tantino di più, anche per saggiare la dolcezza della motorizzazione in DCC e il riallineamento post-curve da 43

https://youtu.be/ufVOzIFut88

Buona serata
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 giugno 2021, 23:43 
Non connesso

Grazie Alessandro per il tempo e la voglia di condividere con noi.
A questo punto si può chiuderla qui.
E se venisse ancora voglia di scrivere altro..direi di ascoltare la canzone dei maneskin..

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 13:14 
Non connesso

skatuba ha scritto:
... ho sottomano la LE e la ACME e ti posso garantire che, serie ed epoca diversa a parte, hanno lo stesso livello di dettaglio, sia per quanto riguarda la cassa che per il rodiggio.

Buona serata
Alessandro

Ciao, come ti sembrano nel modello Acme, in confronto alle 626 che hai avuto (BM) e Level (che hai) le condotte pneumatiche, i tubi lanciassabbia e i cavi sull'imperiale ecc.?
Sono delicate e quindi "meritevoli" di particolari attenzioni pena la rottura (come es. cavi boccole e tientibene e652) oppure hai notato un miglioramento? :?:
Ho notato che alcune tubazioni ai lati del carrello anteriori sono mozzate: secondo te, volendo esporla in vetrina dove purtroppo emergono sia i pregi che i difetti di un modello, potrebbero essere rimosse ed eventualmente sostituite con altre esteticamente più accettabili?.. :?:
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 13:52 
Non connesso

Se può essere utile Vi espongo la mia esperienza.
Provata la 626 senza modifiche sul mio piccolo impianto dove ho una delle curve che ha raggio 420 e quindi inferiore al raggio minimo indicato (le altre sono 480 e superiori)
Su questa curva, la loco da sola transita senza alcun problema; In trazione (con 8 carri) transita senza alcun problema; In spinta (con 8 carri) deraglia sollevando il carrello.
Ho controllato e il deragliamento non è causato dai ganci troppo corti o dai respingenti.
Per ora mi va bene così, tanto in spinta credo che non ci andrà mai.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 15:34 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
Ciao, come ti sembrano nel modello Acme, in confronto alle 626 che hai avuto (BM) e Level (che hai) le condotte pneumatiche, i tubi lanciassabbia e i cavi sull'imperiale ecc.?
Sono delicate e quindi "meritevoli" di particolari attenzioni pena la rottura (come es. cavi boccole e tientibene e652) oppure hai notato un miglioramento? :?:
Ho notato che alcune tubazioni ai lati del carrello anteriori sono mozzate: secondo te, volendo esporla in vetrina dove purtroppo emergono sia i pregi che i difetti di un modello, potrebbero essere rimosse ed eventualmente sostituite con altre esteticamente più accettabili?.. :?:
Un saluto

In quanto a robustezza, non ho riscontri diretti con altro materiale motore Acme, a parte una fugace esperienza con un D342 a cui collassò un carrello nell'atto di infilare il decoder, data la fragilità dei carter.
La 626 la sto maneggiando spesso e sembra robusta, ovvero le plastiche che devono essere "dure" sono dure e le plastiche che devono essere un minimo flessibili sono flessibili, gli incollaggi sembrano ben fatti e a tutt'oggi non ho ancora perso nulla.
l'ultimo modello che ho avuto sottomano, nell'atto di aprirlo per "dccizzarlo", mi ricordo che seminai sul tavolo qualcosa tipo 6-7 pezzettini vari....(altra marca)
per quanto riguarda le tuberie, allego foto comparativa con la LE, che però l'ho invecchiata, per cui il confronto non potrebbe essere probante al 100%
Riguardo la sostituzione di tubi e condotte per un utilizzo da vetrina...passo la palla alla sensibilità dei rispettivi proprietari.
Io desidero che mi appaghino l'occhio, ma devono macinare metri sul (mini) plastico
Se devo esprimere un parere personale.....aspetto quelle di piena epoca IV, purché provviste di 32.
Buon fine settimana e godiamoci 'sti treni :mrgreen:
allego foto

Allegato:
LEfr.jpg
LEfr.jpg [ 137.92 KiB | Osservato 4155 volte ]
LE

Allegato:
ACfr1.jpg
ACfr1.jpg [ 128.55 KiB | Osservato 4148 volte ]
ACME

Allegato:
LEmot.jpg
LEmot.jpg [ 129.1 KiB | Osservato 4155 volte ]
LE

Allegato:
ACmot.jpg
ACmot.jpg [ 119.2 KiB | Osservato 4155 volte ]
ACME

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 15:58 
Non connesso

skatuba ha scritto:
La 626 la sto maneggiando spesso e sembra robusta, ovvero le plastiche che devono essere "dure" sono dure e le plastiche che devono essere un minimo flessibili sono flessibili, gli incollaggi sembrano ben fatti e a tutt'oggi non ho ancora perso nulla.

Concordo su tutte le analisi fatte da Alessandro fino ad ora. Tubazioni molto flessibili e resistenti, ho smontato completamente enttambi i carrelli senza alcun danno o problema.
Ho risolto lo svio sull'inglese Profi, che peraltto interessava un solo carrello, allentando leggermente la sua vite di ancoraggio al telaio (quella con la molla intorno, per capirci). La progettazione al decimo di millimetto di questo bellissimo modello porta talvolta a dei micromillimetrici attriti che si possono risolvere anche cosí.
Ho provveduto, come avevo ipotizzato, a realizzare un lamierino da 0,2mm su cui far appoggiare le molle dei carrelli sotto la cassa eliminando ogni scorrimento rame/plastica. Un filo di grasso siliconico e relativo rumore e attrito spariti. Peraltro le placchette si reggono sui fianchi del telaio, senza neppure incollarle.
Ho inoltre modificato tutti i contatti striscianti ripulendoli dal grasso e sagomandoli in modo da avere attrito minimo. Spariti tutti i cigolii. Ho anche diminuito di un paio di decimi lo scartamento degli assi portanti e sostituito gli assi con quelli gommati.
Confermo anch'io il giudizio di Alessandro ora: presa di corrente eccezionale anche al minimo e trazione assolutamente adeguata.
Vi allego delle foto e un video con macchina in DCC a velocitá 3 su doppio scambio inglese del mio ovale di prova.
Buon week end a tutti

https://youtu.be/bqiOSF5i7Mc

Allegato:
IMG-20210605-WA0006.jpg
IMG-20210605-WA0006.jpg [ 188.24 KiB | Osservato 4132 volte ]

Allegato:
IMG-20210605-WA0007.jpg
IMG-20210605-WA0007.jpg [ 169.78 KiB | Osservato 4132 volte ]

Allegato:
IMG-20210605-WA0008.jpg
IMG-20210605-WA0008.jpg [ 149.32 KiB | Osservato 4132 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 16:38 
Non connesso

Bravissimo !!!
Poche ciance e molti fatti !!!!!
Una rarità in questo forum!!
Standing ovation !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 giugno 2021, 22:17 
Non connesso

Grazie mille ad entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 0:07 
Non connesso

skatuba ha scritto:
tigrotto ha scritto:
Un saluto

In quanto a robustezza, non ho riscontri diretti con altro materiale motore Acme, a parte una fugace esperienza con un D342 a cui collassò un carrello nell'atto di infilare il decoder, data la fragilità dei carter.
l'ultimo modello che ho avuto sottomano, nell'atto di aprirlo per "dccizzarlo", mi ricordo che seminai sul tavolo qualcosa tipo 6-7 pezzettini vari....(altra marca)
per quanto riguarda le tuberie, allego foto comparativa con la LE, che però l'ho invecchiata, per cui il confronto non potrebbe essere probante al 100%
Riguardo la sostituzione di tubi e condotte per un utilizzo da vetrina...passo la palla alla sensibilità dei rispettivi proprietari.
Io desidero che mi appaghino l'occhio, ma devono macinare metri sul (mini) plastico
Se devo esprimere un parere personale.....aspetto quelle di piena epoca IV, purché provviste di 32.
Buon fine settimana e godiamoci 'sti treni :mrgreen:
allego foto

Allegato:
L’allegato LEfr.jpg non è disponibile
LE

Allegato:
L’allegato ACfr1.jpg non è disponibile
ACME

Allegato:
L’allegato LEmot.jpg non è disponibile
LE

Allegato:
L’allegato ACmot.jpg non è disponibile
ACME

Allegati:
Commento file: Ciao Skatuba , ma nella seconda foto, relativamente al modello ACME ,si vede una "magagna" sulla verniciatura . E' solo peluria che si è depositata sopra al modello o è come è successo a me che ho trovato diverse di queste magagne , anche se più piccole, sul mio esemplare (che ho riconsegnato per farmelo sostituire) ?
In pratica si tratta di peluria sotto la vernice , se riesco a inserire le foto che ho sul cellulare , lo farò.
Grazie fin d'ora della risposta
Franco

screenshot-min-min (1).png
screenshot-min-min (1).png [ 295.26 KiB | Osservato 3721 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 9:54 
Non connesso

Esatto,
Trattavasi di peluria temporanea da maneggiamento.
Nessun problema in verniciatura

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 14:55 
Non connesso

Se può essere di interesse a qualcuno :roll:

https://www.youtube.com/watch?v=ax3sPV8slU4

e se non dovesse servire e si vuole qualcosa forse un po' più dettagliata.... :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=TxyDB9JmnZU

:shock: :shock:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 giugno 2021, 15:43 
Non connesso

skatuba ha scritto:
Esatto,
Trattavasi di peluria temporanea da maneggiamento.
Nessun problema in verniciatura

Ti ringrazio della risposta .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 14:35 
Non connesso

olimpionic2007 ha scritto:
Se può essere di interesse a qualcuno :roll:

https://www.youtube.com/watch?v=ax3sPV8slU4

e se non dovesse servire e si vuole qualcosa forse un po' più dettagliata.... :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=TxyDB9JmnZU

:shock: :shock:

Antonio

Grazie Antonio interessantissimo . che dire..
al primo posto indiscutibile rimane la e626 di Attilio Mari , persona con grande talento e molto disponibile , peraltro conosciuto alla fiera dove abbiamo parlato proprio della e626,
e se non ricordo male di e626 ne ha fatte 20 di cui la 119 unica la possiede suo figlio le altre vendute
Ho parecchie foto di tanti particolari della macchina che mi ha concesso di fotografare anche senza teca . Bravo Attilio Complimenti per tutto

Tra le tre commerciali :?
Al Primo posto la Big Models a parità con la level, forse la level un filino superiore a livello estetico.
La acme decisamente terza , belle le fiancate , ma troppa vernice , balestre pantografi ghiere respingenti le tuberie mozzate qualche chiodatura persa .. insomma si poteva fare meglio .

Credo che se non ci fossero state le precedenti , forse sarei ad elogiarla senza si e senza ma , ma i due modelli antecedenti purtroppo fanno la differenza .

Silver

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2021, 15:59 
Non connesso

Nome: Andrea Barrica
Qualcuno saprebbe indicare quali siano tutte le funzione del modello sound della E626?
grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]