Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 499, 500, 501, 502, 503, 504, 505 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 11 luglio 2021, 19:14 
Non connesso

Buonasera a tutti.
Anche se sono mai passati molti anni (1985 - 1986) ricordo molto bene la carrozza in livrea sperimentale azzurra di 2a classe, per averla vista più volte a Milano Centrale. Ricordo che mi aveva colpito subito perché si distingueva nettamente dalle altre (ovviamente!). Pur essendo uno studente universitario che poco sapeva delle livree sperimentali, sicuramente era evidente che si trattava di una colorazione test.
Una volta, complice l'attesa del diretto per Tirano, me la sono potuta ammirare per bene, dal lato con lo schema semplificato. Francamente l'azzurro era decisamente smorto, nel senso che, come si vede dalle foto che si possono trovare nel web, era piuttosto scuro e poco luminoso. Direi più simile al colore delle 663 e 668 piuttosto che alla tinta decisamente troppo accesa del modello ACME.
Tuttavia mi rendo conto che a distanza di molti anni e con così poca documentazione fotografica è ragionevolmente difficile ricostruite la tonalità giusta.
Saluti sereni a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 6:08 
Non connesso

mi sembra che dei dubbi sui colori erano già "saltati fuori" , sempre dallo stesso/gli stessi utenti , in occasione dell'uscita dei set di X di qualche mese fa.
Sempre in quell'occasione erano stati postati video che ne dimostravano la correttezza.
Probabilmente a suo tempo non sono stati visti.
buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 6:34 
Non connesso

crispilot ha scritto:
Ho effettuato una semplice elaborazione della foto dei miei modelli di X sperimentali, applicando un filtro "vintage" in maniera uniforme su tutta la foto. Il risultato mi sembra molto in linea con le foto disponibili sul web.
Allegato:
2021-07-11 18.03.41.jpg

Debbo dire che l' effetto "invecchiato" della vettura azzurra mi piace assai, perchè tende a schiarire.
Mi piace un pò meno quello della vettura rosso fegato / beige, perchè tende a scurire.
Solitamente l' effetto prolungato dell' esposizione al sole schiarisce, non scurisce.
Comunque, riuscendo, non so come, a "virare" uniformemente le tonalità di colore, si otterrebbe un' ottima base per un pesante invecchiamento.
Eliminando così qualsivoglia dubbio sull' esattezza o meno dei colori... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti "colorati"
Stefano.
P.S.: personalmente non mi sono mai posto tanti problemi sulla veridicità delle tonalità dei colori delle vetture ( a parte casi "estremi", del resto rarissimi, come quello delle 100porte di Roco ardesia che tendevano ad un orrido verdone scurissimo... :( :( :( ); anche al vero se ne è viste di tutte e di più, specie proprio per via degli effetti dovuti al sole, alla pioggia ed allo sporco. :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 7:43 
Non connesso

Da una foto in rete di un noto negozio, rilevo colori ancora una volta non di mio gradimento, grazie saluti.

Allegati:
ac55250-1-0000a.jpg
ac55250-1-0000a.jpg [ 157.38 KiB | Osservato 2419 volte ]

Ultima modifica di francesco74 il lunedì 12 luglio 2021, 7:59, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 14:51 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 15:54 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Non sono presenti, perché tolti nel 1983, o poco più avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 18:23 
Non connesso

Mi pare di ricordare un interessante articolo sulle X in un vecchio numero della rivista concorrente... E ci sono due foto della carrozza in questione appena uscita con la nuova livrea. Purtroppo non ho i fascicolo sotto mano.
iTreni nr. 105.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 18:35 
Non connesso

.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 19:23 
Non connesso

un piccolo contributo in aggancio alla segnalazione delle foto sulla rivista itreni n. 105
mi ricordo che era un articolo di Mr. Fabio Cherubini.

spesso le stampe hanno un flusso di colori che da possono variare.

io ho visto a suo tempo quella carrozza trattata.
l'aveva proposta in 1/80 Rivarossi e
il modellino era veramente nel colore molto reale.

dopo le splendide X rosso fegato, vedere un carrozza
dai colori così "insignificanti" al confronto
con la personalità di stile delle "fegato"
mi sembrava sminuente quell'azzurrino,
che forse nelle intenzioni doveva maggiormente rappresentare l'italianità.
ma era tanto, tanto patetica.

al di là del gusto personale
volevo appunto segnalare che il modellino 1/80 rivarossi
potrebbe essere un valido supporto sulla "certificazione" cromatica.
il mio parere è : che i verniciatori rr "ci avevano dato": era realistica.
buon viaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 19:55 
Non connesso

Il modello rivarossi in 1:80 non era quello, era quello della stessa carrozza sperimentale, unaX tipo 64, che ACME ha riproposto qualche anno fa in 1:87, con la fascia piccola argento con filetto rosso ed una colorazione molto azzurrina. Guarda caso, oggi ho visto in negozio questa confezione ACME con le due sperimentali, e mi sembra lo stesso identico azzurrino usato allora, non corrispondente a quello della foto sopra.

Ultima modifica di Miura il lunedì 12 luglio 2021, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 20:07 
Non connesso

Il colore varia molto da foto a foto, e dalla luce:
In una è tendente al celeste, l'altra è più scura.
In effetti anche le nuove tartarughe Acme se fotografate con filtri apposito vintage sembrano più vicine al reale (visto personalmente)
Saluti azzurri,
Francesco

Allegati:
20210712_210206.jpg
20210712_210206.jpg [ 273.81 KiB | Osservato 2496 volte ]
20210712_210155.jpg
20210712_210155.jpg [ 242.47 KiB | Osservato 2496 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 20:11 
Non connesso

Il dubbio che viene spontaneo. L'azzurro usato relamente nelle due X sperimentali di diverso tipo, era lo stesso identico o no?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 20:31 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Emilio T. ha scritto:
Ciao Tony, si, questa foto credo sia del 1987.

Tra l'altro questa carrozza non era accoppiabile con il resto del parco FS in quanto dotata di aggancio automatico all'origine, non ricordo se successivamente fu soppresso.

Ciao Emilio, un saluto a te.

Vorrei precisare che non è questa che tu dici la carrozza azzurra ad aver montato l'AA, almeno non ne ho trovato riscontro, ma per un certo periodo lo ha avuto quella rosso fegato.

Sperando di fare cosa gradita, scrivo due righe in merito a queste carrozze speciali, avendo nel tempo cercato informazioni su di esse ed essendo uno di quelli che aveva aperto uno dei topic indicati da Alberto R.

Mettiamo da parte subito la carrozza tipo 1964 avente marcatura Az 50 83 10-88 016-8, già prodotta da Acme (50813), di un differente colore azzurro con fascia argento, che viaggiava in composizione ai treni MI-FI 2700-2711. Non è oggetto dell'attuale trattazione, genera solo confusione.

Partiamo quindi dalla carrozza tipo 1968 avente marcatura Az 50 83 10-70 116-6, che nel settembre 1981 ricevette una livrea grigio e azzurro, uguale per le due fiancate, probabilmente solo all'interno del capannone di Firenze P.P..
In quel momento la carrozza aveva l'AA, (si veda foto del Cherubini del secondo volume Voltan, pag. 36), ed anche una carenatura tozza, corta e posticcia.

Nel men che non si dica, (siamo sempre nel settembre 1981) la carrozza fu riverniciata in rosso fegato (chiaro) e grigio beige (chiaro). Due applicazioni differenti sulle fiancate, con filetti rossi appena, appena, un poco più scuri. Logo FS bianco tra i finestrini. La carrozza monta sempre l'AA e la carena corta. Vedasi foto in alto stesso autore, pagina e volume, di cui sopra.

Successivamente, questa carrozza entra in composizione ai treni con Aggancio Automatico, verrà applicata idonea scritta identificativa su tutte le carrozze in composizione, riscontrabile a fianco dei codici CCR, in prossimità delle porte.
La livrea in questo caso è come perfettamente realizzata da Acme, con la chicca dei loghi FS differenziati, come al vero. La carena posticcia è stata rimossa.
Foto di questa carrozza si trovano sulla rivista RF nr. 8 di Acme, pagine 36 e 37, foto Mingari.

La versione rosso fegato prodotta da Acme, nel set, rappresenta la carrozza non dotata di AA, infatti correttamente non c'è la scritta vicino al CCR. Senza remore si accoppia al resto delle carrozze.

Anche in questo caso, la foto dimostrativa, si trova. È presente nel maestoso archivio di Fondazione FS. Se mi concedi un poco, vedo di caricarla.
Nella foto, una dopo l'altra, ci sono una MDVE, e le due carrozze, rosso fegato ed azzurra. Tutte con triangoli bianchi ai quattro cantoni, ovviamente. Gli anni quelli sono.

Veniamo ora alla carrozza azzurra, così concludo il tedio.
Parliamo della carrozza con marcatura B 51 83 22-70 825-7, colore azzurro e grigio beige, applicato in modi diversi sulle fiancate, con particolari differenze rispetto alla carrozza rosso fegato. L'estro delle FS.

Questa carrozza non ha ricevuto l'AA, Voltan, nel suo volume ne indica altre. Foto (Mingari) di entrambe le fiancate, sempre sulla rivista RF, pagine 38, e 39.
Carrozza, quest'ultima autorizzata alla circolazione all'estero. Trovai, al tempo, foto di essa su un forum francese, immortalata a Liegi.

Piccolo appunto sull'azzurro. In tutte le foto trovate di quella vera, il colore era diverso. Si va dal turchese ad un blu oltremare. È come cercare le foto delle Aln668, ALn663, Aln873, ecc.... In ogni foto il colore vira paurosamente a seconda di molti fattori. Un'ovvietà, certo.

Antonio.

Ultima modifica di tonymau il lunedì 12 luglio 2021, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 20:43 
Non connesso

.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 luglio 2021, 20:44 
Non connesso

Cita:
di un differente colore azzurro con fascia argento,

Probabilmente mi prenderò anche questo nuovo set perchè le carrozze azzurre mi piacciono troppo, fatte bene o meno, e le metterò vicino. Se l'azzurro è lo stesso, quindi, una del due è sbagliata, o no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 499, 500, 501, 502, 503, 504, 505 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]