Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 7:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: quotazione etr galletto rr
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:09 
Non connesso

quale dei tre etr 200 galletto ha la valutazione maggiore?quale è il piu ricercato? grazie a tutti per l'aiuto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: quotazione etr galletto rr
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 13:16 
Non connesso

secondo me ETR209 arriva sempre a prezzi spaventosi :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 21:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Dipende sempre se lo devi vendere o lo devi acquistare. Se lo vendi, a parte qualche pazzo disposto a tutto, sicuramente ti faranno offerte più basse, ma se sei tu colui che lo deve acquistare ti chiederanno cifre esorbitanti. Fatti un giro su e-bay guarda come stanno, sempre se ci sono, e poi agisci secondo coscienza.
Altro non posso dirti. Io non vendo treni, li compro soltanto e mi piace farli girare.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:24 
Non connesso

Torrino ha scritto:
... e mi piace farli girare.

Ma... l'ETR Galletto gira?

un mio amico ha combattuto per giorni con i contatti dlele mollettine che smistano tra le motrici la tensione dei pantografi e un polo di trazione, senza venirne a capo.
In sostanza la motrice che capta da entrambe le rotaie, bene o male cammina sempre, ma quando l'altra non è alimentata è un peso morto che ferma tutto.

Io vorrei sostituirgli le mollette con una coppia di fili e spinottini, ma se avete delle dritte...

Inoltre in curva ci sono sempre problemi di deragliamento, credo sia colpa del glifo del "gancio corto", che si impunta sena rimettersi in linea...

Ciao
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 0:22 
Non connesso

Ha tutti questi problemi e bisogna pagarlo fior di quatrini per averlo.................roba da matti......... i soldi che io dò al venditore son buoni ma l'ETR che lui mi da? :x
bhè stiamo parlando di un modello prestigioso.........di una nota serie limitata........la serie "Polletto"

Saluti MARK 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 15:51 
Non connesso

La quotazione corretta per un etr 200 dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 euro tenendo in considerazione il costo in lire che aveva quando era in commercio. Prezzi più elevati, vedi ebay, sono fuori mercato. Poi se qualcuno è disposto a pagarlo anche 1200 euro contento lui e anche chi lo vende. Fra l'altro con il ritorno in produzione dell'etr 220 offerto a 269 euro con meccanica che ritengo più affidabile, è da aspettarsi anche il ritorno in produzione dell'etr 200 per buona pace di tutti gli speculatori

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 19:06 
Non connesso

Rispondo a ciò che mi ha chiesto Digimax e penso interessi anche altri plasticisti: allora, ho avuto per le mani due ETR Galletto, uno con due motori ed uno, l'ultimo che è in mio possesso con un solo motore.
Il primo, quello con due motori mi è capitato perchè dovevo ripararlo per conto di un negozio, anni fa, dato che aveva grossi problemi di contatti elettrici. Ho praticamente rifatto tutte le piste ramate, ispessendo leggermente i punti di contatto con stagno e tanti "moccoli", ho finito il calendario, ma alla fine, dopo averlo collaudato sul mio tortuoso plastico, anello singolo di 60m di sviluppo su quattro livelli, e che ora giace per cronica mancanza di spazio smontato in soffitta, andava che era una meraviglia!
L'altro, quello con un solo motore, l'unico che ho acquistato e che attualmente posseggo aveva problemi se la motrice era in testa, mentre in spinta andava bene. Il problema stava nello scarso movimento dei glifi del sistema di aggancio tra gli elementi, allora ho provveduto a lubrificarli e a ridurre gli attriti il più possibile ed alla fine non ho avuto più problemi. Non chiedetemi altro, la modifica l'ho fatta anni fà e non ricordo altro.
Ciao Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 23:05 
Non connesso

Torrino ha scritto:
...Ho praticamente rifatto tutte le piste ramate, ...

Io ho visto che le coppie di lamelle sotto i carrelli erano abbastanza precarie.
Ora le ho eliminate del tutto, ed ho collegato ciascuno dei due poli della trazione tra una motrice e l'altra con coppie di spinette tra ogni motrice e la carrozza intermedia. Ho fatto passare i fili e gli spinottini in fori praticati sulle testate intermedie (entro l'imitazione del mantice)...

(sento già le urla dei puristi e dei collezionisti, che gridano allo scandalo perchè il prezioso "polletto" oltre ad avere gli aggiuntivi montati ed essere stato tirato fuori della scatola e - orrore! - essere stato messo sul plastico, ora è stato anche manomesso!)

... in modo che gli spinotti, dopo l'innesto, possano essere nascosti dentro le casse. Provato al banco va bene. Domani lo proverò sul plastico.

Torrino ha scritto:
... Il problema stava nello scarso movimento dei glifi del sistema di aggancio tra gli elementi ---

Anche in questo ho notato un impuntamento nel ritorno del carrello in posizione longitudinale. Dovrei aver risolto con ua leggera smussatura della punta del glifo.

Grazie della condivisione dei suggerimenti.

Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 10:32 
Non connesso

Non preoccuparti dei puristi e dei collezionisti, sono abbastanza rispettosi dei plasticisti, anzi, credo che abbiano pure una punta di invidia verso di noi che abbiamo la possibilità di farli girare 'sti benedetti modelli, e farli girare in una bella ambientazione credo proprio sia il massimo!
Come vedi, con un po' di manualità ed un pizzico di sale in zucca si risolvono tutte le difficoltà.
E non dimentichiamoci che ho fatto il carabiniere da piccolo!
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]