Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 14:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188 ... 213  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 15:19 
Non connesso

Attento che di non essere tentato dal collezionare tutti i TEE d' Europa... 8) 8) 8)
La DB103 potrebbe sì trainare un TEE di GC FS, ma non solo...
E le ns. GC potrebbero essere trainate da una RE4/4 di 1a o 2a serie, anche' essa in livrea TEE...
Achtung, crafe pericolo per portafoglien... :lol: :lol: :lol:
Saluti
Stefano.
P.S.: la collezione dei TEE d' Europa è un tema affascinante e tentatore, anche per il più accanito italiofilo...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 16:58 
Non connesso

TEE a parte, la DB103 è una locomotiva stupenda, un "must have" anche per chi fa solo FS.
Poi il modello Roco è storico, hanno fatto più 103 loro che 464 la Vitrains ( :D :D :D )...

SOlo che un eventuale pantografo di plastica non lo digerirei, appunto chiedo a chi ha quest'ultimo articolo uscito.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 17:09 
Non connesso

Io sono sempre stato tentato dalla meno appariscente Rh 1044 OBB. Anche lei ha trainato il TEE Mediolanum.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 17:42 
Non connesso

Ah ma di loco che hanno trainato il nostro TEE ce ne sono eccome.
La 1044 direi che è stata la principale loco OBB ad effettuare il servizio ma non scordiamoci le br144..le 194.. le 110 bulge.e le classiche, le 111....e magari sporadicamente anche altre loco....come 1020....br 112 nei colori tee.....ecc.
La 103 penso sia stata una delle tante....ma sicuramente mai dal Brennero.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 19:19 
Non connesso

Br 210 (scusate l'OT)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 8:16 
Non connesso

270** ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno ha acquistato l'ultima DB103 uscita (art. 70212).
Ho praticamente solo materiale FS, ma la 103, lontana cugina della nostra tartaruga, mi è sempre piaciuta...
Vedendo le varie foto su internet mi sembra che abbia il telaio dei pantografi in plastica... è così?

La base dei pantografo Roco della Db 103 è sempre stato realizzato in plastica, tutta la parte superiore è in metallo.

Allegati:
SBS 39.jpg
SBS 39.jpg [ 102.74 KiB | Osservato 4195 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 8:20 
Non connesso

Cita:
La base dei pantografo Roco della Db 103 è sempre stato realizzato in plastica, tutta la parte superiore è in metallo.

Grazie 1000 dell'informazione, che purtroppo conferma quanto mi aspettavo.
Lo trovo una caduta di stile su un modello di questa fascia di prezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 8:32 
Non connesso

Beh, è dall'art.43839 uscito nel 1998 che il pantografo è quello; data la forma del telaietto non sò quanto potrebbe venire bene in metallo. Forse con una fusione, che sarebbe comunque un costo in più. A me non pare un elemento così squalificante (d'altra parte il prezzo della nuova 103 non lo conosco, ora mi informo e forse cambio idea...).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 8:58 
Non connesso

Ma come pensate di fare la fiancate della base del pantografo (perchè solo quelle sono in plastica) con quel dettaglio, quella profondità e un profilo a tutto tondo partendo da una lastra in fotoincisione?

... francamente sarebbe opportuno porsi la domanda, darsi una risposta e poi scrivere ...

Se vogliamo trovare un difetto in quel componente è che è colorato in impasto e non per verniciatura (come altri particolari "piccoli"), facilmente ovviabile con una spolverata di terre o grafite.

Se poi ci si sta dando una scusa per resistere al desiderio compulsivo per l'acquisto .... capisco l'intento (finchè la considerazione rimane personale).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 9:04 
Non connesso

Cita:
Se poi ci si sta dando una scusa per resistere al desiderio compulsivo per l'acquisto .... capisco l'intento (finchè la considerazione rimane personale).

No guarda, semmai la scusa me la sto dando da solo. Lungi da me l'intento di "danneggiare" a priori qualunque produttore.
Ti ringrazio anche delle considerazioni tecniche sulle difficoltà tecniche nel riprodurre la base del pantografo in metallo.

/Pierpaolo (nome vero)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 9:25 
Non connesso

Occhio che non mi riferivo specificatamente e solo a te ...

... la mia puntualizzazione era ispirata a creare consapevolezza sul fatto che ci sono aspetti che possono sembrare leggerezze o semplificazioni ma in realtà è vero esattamente il contrario (nel caso specifico è stata necessaria una progettazione separata, le produzione di parti diverse e l'assemblaggio di queste insieme alla base metallica del pantografo per riprodurre "decentemente" il prototipo, almeno per le parti più a vista).

Queste sono considerazioni che valgono per tutti i produttori ... e, anche se non si conoscono i processi produttivi, farsi delle domande sul perchè di certe scelte permette di considerare e valutare meglio il risultato complessivo finale.

Tutto qua ... mai pensato che tu, volontariamente, desiderassi denigrare le scelte progettuali del costruttore ... però le parole (scritte) permangono quindi, ed era una battuta, se espresse solo per autoconvincersi dell'inopportunità dell'acquisto è meglio che rimangano personali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 11:51 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
270** ha scritto:
Cita:

No guarda, semmai la scusa me la sto dando da solo. Lungi da me l'intento di "danneggiare" a priori qualunque produttore.
Ti ringrazio anche delle considerazioni tecniche sulle difficoltà tecniche nel riprodurre la base del pantografo in metallo.

/Pierpaolo (nome vero)

Un giorno in un negozio a Roma, quando io ero titubante sull’acquisto della BR52 del deposito di Firenze (epoca, ambientazione etc. etc) un signore mi disse:
Ma che ti stai a fare tante domande…ti piace? E prenditela se proprio vuoi.
E io la comprai, perché quella bestia crucca mi ha sempre affascinato…anche se tutti i bla…bla…. del mondo..

Morale….se ti piace (e la 103 è una signora macchina)….
Fai tu…

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 11:59 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
La 103 penso sia stata una delle tante....ma sicuramente mai dal Brennero.

Brenner

Immagine

Immagine

Fonte: https://scalaenne.wordpress.com/2015/08 ... -blondine/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 12:21 
Non connesso

Immagine

Immagine

Fonte: http://www.trainsimhobby.net/galleriafo ... play_media

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 luglio 2021, 12:35 
Non connesso

Si..questa è stata l occasione di un treno speciale delle DB ma in passato con le nostre TEE non ce stato incontro al Brennero.
Sono macchine da 200 km.h e non da valico.

Poi se c'è testimonianza ben venga

Brenner

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188 ... 213  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]