Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 10:04 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Eurocity 86 ha scritto:
...e meno male che sono prodotti in Cina, pensa se fossero prodotte in Italia... :lol:

Si però certe materie prime, oggi le trovi solo dai cinesi, quindi che piaccia o meno siamo in regime di monopolio, alla faccia della concorrenza.

...si infatti, materiale primario come componenti per i PCB a mio modesto parere non dovrebbe pregiudicare un aumento di prezzo così consistente, soprattutto sulle vetture , più giustificato se vogliamo sulle loco che hanno componentistiche elettroniche ...
Il problema è che i Cinesi si sono fatti molto furbi e stanno cavalcando l'onda , ma mi auguro che prossimamente qualche ditta dica stop e torni a produrre in EU .

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 10:25 
Non connesso

Cita:
Il problema è che i Cinesi si sono fatti molto furbi e stanno cavalcando l'onda ,

E certo, invece chi pensa di sfruttare la produzione a basso costo del lavoro, è un santo!
Il pesce puzza sempre dalla testa e le teste sono nostrane.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 11:53 
Non connesso

Beh....aumentano i prezzi? Ovviamente diminuiscono i modelli nella collezione. Una carrozza 110€.....qui si rasenta l'incubo. È un pezzo di plastica, solo plastica. Una materia prima che si trova in ogni angolo del pianeta, non è uranio e soprattutto non è pane!!!!! Comunque discorso vecchio da anni ormai, inutile polemizzare
Bye bye acme

Saluti Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 14:12 
Non connesso

Spero di non avere brutte sorprese sul prezzo per i 656 in uscita (oramai a settembre).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 16:35 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Beh....aumentano i prezzi? Ovviamente diminuiscono i modelli nella collezione. Una carrozza 110€.....qui si rasenta l'incubo. È un pezzo di plastica, solo plastica. Una materia prima che si trova in ogni angolo del pianeta, non è uranio e soprattutto non è pane!!!!! Comunque discorso vecchio da anni ormai, inutile polemizzare
Bye bye acme

Saluti Andrea

… e se poi si fanno piccole tirature perché così non hai rischi, ogni minimo aumento in qualunque parte della supply chain, non ha margini di manovra e si ripercuote immediatamente sul cliente finale…
Solito approccio casalingo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 17:33 
Non connesso

Andrea F.S. ha scritto:
Bye bye acme

Saluti Andrea

come non essere d'accordo con te...proprio vero..e in tutto questo aggiungiamo che per 110€ non sono neanche illuminate..

vabbè,siamo arrivati quasi al capolinea...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 18:00 
Non connesso

volevo solo capire come mai si parla di aumenti nel topic di un'azienda e subito la discussione si sposta nel topic di altra azienda.
anzi in realtà l'ho capito.
comunque, qualche giorno fa avevo già fatto il confronto di prezzo tra carrozze pilota di varie ditte (Piko, Roco Brawa)

https://www.piko-shop.de/de/artikel/s-b ... 27453.html
https://www.piko-shop.de/de/artikel/s-b ... 30145.html
https://www.piko-shop.de/de/artikel/nah ... 30121.html
https://www.roco.cc/it/product/247145-0 ... ducts.html
https://www.roco.cc/it/product/248491-0 ... ducts.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Ca ... 32537.html

i prezzi delle carrozze pilota sono più o meno tutti allineati
cosa fate ?
dite bye bye al modellismo ?

ma poi
non era su questo forum che si leggevano cose del tipo :
"pilota e bagagliai se ne vendono meno perchè in un treno se ne trova solo uno , quindi è giusto che costino di più"
frasi lette su queste pagine
ma ovviamente si dicono quando fa comodo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 18:07 
Non connesso

Faccio un commento inutile....
ma se nessuno compra a quei prezzi possono fare anche tirature limitate a 3 pezzi che comunque gli rimangono sul groppone ...
E allora saranno costretti a rivedere i prezzi o falliscono....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 18:34 
Non connesso

Comprano comprano...c'è gente che compra uno di tutto indipendentemente dalle amministrazioni...
Finchè è così , ci faranno modelli , quando i collezionisti molleranno...amen, per cui auguriamo loro lunga vita e portafogli pingui.
Se dovessero fare modelli sui pochi modellisti , in Italia avrebbero già smesso di produrre...
Quindi , in sostanza anche io ho smesso di lamentarmi dei prezzi , siamo arrivati a 100 euro a carrozza , 50 euro a carro , ora ci rimane solo il muro dei 300 euro per le loco elettriche ( già superato ma ancora in casi sporadici ) .
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 19:53 
Non connesso

Non lo avrei mai creduto possibile ma ora accade!
Grande Claudio.
Il giorno della svolta!
Dopo aver passato anni a ridere degli scatolari,finalmente hai capito che è grazie a chi compra tutto che le ditte fanno nuovi modelli.
Ora se riesci anche a fermare questa piega del topic dove sono tutti imprenditori,economisti,commercianti e saccenti ti becchi anche un secondo grazie.
Hai visto i nuovi listini hornby? Mi sa che ti hanno ascoltato sui prezzi delle loco.
Un abbraccio virtuale.
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 20:42 
Non connesso

Renato ...continuo a ridere degli scatolari e di chi fa girare tutto su impianti con mille binari e spesso nell incoerenza di epoche o amministrazioni. Per me quello non è fermodellismo e comunque non basta che questi signori spendano e collezionino per essere chiamati fermodellisti...sostengono il mercato come chi va allo stadio e si abbona alle pay tv e poi fa il commissario tecnico senza aver mai fato un calcio al pallone.
Ebbene io sono un modellista e in questo mondo ben contento se posso fare fermodellismo ringraziando i loro portafogli e l accumulo compulsivo di rotabili.
Sui prezzi non commento piu...siamo ormai davanti a un mercato dominato dalla necessità di avere modelli tutti i mesi o quasi...mi ricorda un altro tipo di bene di consumo ma illegale...
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 agosto 2021, 20:56 
Non connesso

Nel tuo primo commento non parlavi di modellisti.. ora hai aperto un altro fronte caldo..non dico nulla perché sono fuori tema e non voglio annoiare nessuno.
Pace rimandata ma prima o poi riusciro a convincerti e avrò ragione e io.
-:)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 7:03 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Andrea Brogi ha scritto:
Gli aumenti di prezzo si sono visti ovunque dichiarati o meno, è una situazione attuale molto generalizzata
(al di fuori del modellismo si sono visti aumenti anche del 50% e del 100%)

Se fosse un aumento generalizzato (o più vasto, diciamo) sul materiale ordinato recentemente ai produttori ti darei anche ragione. Qui mi pare che solo quella vettura abbia un prezzo fuori dalla norma. Difatti le altre vetture costano sui 60/65 euri.
Forse c'è un decoder funzioni?

...neanche quello !!! bisogna aggiungere ancora altri 20eur :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 8:04 
Non connesso

Mah...Non vorrei ( e non mi riferisco solamente ad Acme... ) che l' aumento e la scarsità delle materie prime siano un "alibi" per fare aumenti indiscriminati di prezzi. O meglio per riallineare i prezzi verso l' alto...
Un pò come successe, anche se in maniera diversa, all' avvento dell' Euro, tanto per intenderci.
La mia azienda da Agosto è stata costretta a fare un aumento dei listini. Non solo: con validità da verificare, dipenderà dall' andamento del mercato delle materie prime. Cosa inusitata, solitamente le variazioni di listino ( se ci sono... ) ci sono a Gennaio, con validità l' intero anno solare ( almeno ).
Gli aumenti sono stati di qualche per cento, però...
Non capirei, perciò, un aumento dei prezzi dei modelli di alcune decine di per cento...
Il costo di un modello, come di qualsivoglia prodotto finito, è solamente in piccola parte dovuto alla materia prima ( prevalentemente plastica nel caso dei nostri amati trenini), il grosso del costo sta nella progettazione, costruzione di stampi ed attrezzature, produzione, assemblaggio, costi logistici ed amministrativi, etc.
Il che significa che, ad esempio, un aumento del 20% sulla materia prima non corrisponde ad un aumento del 20% del costo e del prezzo finale del prodotto finito.
Ovviamente non ho alcuna pretesa di fare analisi dettagliate di costi e ricavi, non ho le conoscenze e gli strumenti per farlo. Comunque, andando per logica "spannometrica"...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 9:45 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Renato ...continuo a ridere degli scatolari e di chi fa girare tutto su impianti con mille binari e spesso nell incoerenza di epoche o amministrazioni. Per me quello non è fermodellismo e comunque non basta che questi signori spendano e collezionino per essere chiamati fermodellisti...sostengono il mercato come chi va allo stadio e si abbona alle pay tv e poi fa il commissario tecnico senza aver mai fato un calcio al pallone.
Ebbene io sono un modellista e in questo mondo ben contento se posso fare fermodellismo ringraziando i loro portafogli e l accumulo compulsivo di rotabili.
Sui prezzi non commento piu...siamo ormai davanti a un mercato dominato dalla necessità di avere modelli tutti i mesi o quasi...mi ricorda un altro tipo di bene di consumo ma illegale...
Saluti

Vergognati! Sai solo insultare! Vergognati! Ma chi ti credi di essere??? Dio??? Ma vai a quel bel paese!!!
Io sono un collezionista scatolaro e mi ritengo a pieno titolo un fermodellista, perché la mia collezione si basa su centinai di volumi di storia delle ferrovie.
Quelli come te sono la vergogna del nostro hobby!

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]