Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 16:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 15:29 
Non connesso

friulbahn ha scritto:
Sono in ferie e non ho al seguito la documentazione.
Comunque la numerazione che inizia con il numero 9 è incompatibile con la P in questa epoca e la società proprietaria era la vecchia Standard Oil italiana.
Esiste un manuale FS della numerazione dei carri privati e la Esso italiana non aveva queste numerazioni nel suo parco che tra l'altro iniziavano con il 5.
Non ho mai visto foto dell'epoca con la scritta Esso applicata sulla cisterna ma su tabelle ovali in lamiera ancorate alla cisterna. Ne possiedo alcune proprio di questa epoca.
Se la Hornby possiede la documentazione che la pubblichi e non si limiti a fare dei fotomontaggi.
Disponibile a coprirmi il capo di cenere.
Perfetto! Ti ringrazio per la spiegazione. Non ho tali competenze ed é stata davvero utile.
Un saluto.
Giuseppe
Saluti vacanzieri Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 15:32 
Non connesso

Salve.
Per friulbahn.
Guarda questa foto su
https://www.alamy.it/carro-cisterna-ess ... 84888.html
La scritta esso, anche se molto sbiadita e anche se su di un altro tipo di cisterna, si intuisce bene.
Saluti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 15:49 
Non connesso

Si ma è un carro svedese...penso che Ennio intendesse la scritta sulle nostre...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 17:40 
Non connesso

Caro Riccardo parlo di carri immatricolati FS. Di carri ESSO con la scritta sulla cisterna sono pieni i libri MIBA di Stefan Carstens. Purtroppo quello che mi lascia basito è che abbiamo una persona come Giovanni Leone che tra l'altro vive e lavora da anni in UK e non viene minimamente contattato dalla Hornby per una consulenza.... Probabilmente hanno lo spirito del T. rex e i braccini molto corti, quindi spendere due sterline in più per il mercato italiano sono soldi buttati. Tanto comprano tutto lo stesso...
Io no.
Saluti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 22:22 
Non connesso

Le stesse cisterne marcate ESSO sono uscite nella versione Supercortemaggiore.
Le foto che ho visto sul sito di un negozio versilese, mettono in migliore evidenza la costruzione di quei modelli.
Sono alcuanto perplesso dell'insieme, in particolare di scalette e respingenti :roll:

Per 22,00 €, e per farli girare sul plastico ci stò, a oltre 30 € no!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 14:18 
Non connesso

Kayrez ha scritto:
hornby consegna a macchia di leopardo... per non dire altro :lol:

... a chiazza di cane? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 19:12 
Non connesso

Sulla baya ci sono le prime foto da più vicino delle Aln 668.
Se il set delle Aln con vetro curvo di origine contiene due unità della serie 1000, quello delle Aln con vetri frontali modificati contiene una serie 1000 (la 1095) e una serie 1900 (la 1919).
Avranno mai circolato accoppiate nella realtà? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 21:09 
Non connesso

In che senso? Come assegnazione di deposito?

Perché, tecnicamente, le ALn 668.1000 siano del tutto analoghe alle 1900, di cui costituiscono la continuazione, fu necessario immatricolarle in una nuova serie perché la prosecuzione dei numeri di matricola avrebbe sconfinato nel campo da 2000 in avanti, assegnato convenzionalmente al materiale motore di costruzione Breda (fonte wikipedia... facilmente consultabile).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 agosto 2021, 21:23 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
In che senso? Come assegnazione di deposito?

Perché, tecnicamente, le ALn 668.1000 siano del tutto analoghe alle 1900, di cui costituiscono la continuazione, fu necessario immatricolarle in una nuova serie perché la prosecuzione dei numeri di matricola avrebbe sconfinato nel campo da 2000 in avanti, assegnato convenzionalmente al materiale motore di costruzione Breda (fonte wikipedia... facilmente consultabile).

Esatto. Non ho mai visto 1000 e 1900 accoppiate, anche se le prime sono la continuazione delle seconde (che avrebbero sforato nella serie 2000, notoriamente appannaggio delle automotrici Breda) e non dovrebbero avere differenze insormontabili ad un loro accoppiamento.
Poi, per carità, lietissimo di essere smentito.

Mi smentisco da solo :oops: http://www.photorail.it/forum/index.php?action=gallery;sa=view;id=2921

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 6:41 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
...il fatto che quelle cisterne di nuova produzione, nel rapporto qualità prezzo non migliorano il passato. Ma se vanno a ruba significa che la cultura ferroviaria è ben peggiore di quella ortografica in tanti umani. :wink:

Ciao Marco,
che hanno che non va ?
Fino ad adesso mi pare che l' unica cosa certa sia la marcatura errata delle Esso.
La questione se il simbolo Esso possa o non possa essere verniciato sulla cisterna invece che riportato su di un' apposita tabella mi pare ancora poco chiara.
Per il resto ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 8:22 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
...
che hanno che non va ?
...

L'ho scritto, è che dalle foto viste fino a l'altro ieri avevo dubbi in quanto risaltavano poco e non mi sono espresso, poi sono comparse sul sito del negozio evocato fotografie da altre angolatore: garda e fatti la tua opinione.
Va da se che la mia segnalazione si aggiunge alle altre.
A dirla tutta erano già entrate nel mirino, ma ora sono uscite.
...
Mi sa tanto che le ditte in questo ultimo anno sia nell'ufficio tecnico sia nella gestione commerciale abbiano avuto un'involuzione: anche qui colpa del covid 19?
Vuoi che a quei personaggi il virus al posto delle vie respiratorie abbia colpito il contenuto della scatola cranica?
Tra l'altro, quello che mi lascia perplesso, è che le cose più brutte "ritornate di moda" dal punto di vista della produzione sono pure più costose!
...
Va se che l'astinenza e la fame le fanno andare bene a tanti ... ma da lì ad osannarle ce ne passa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 9:00 
Non connesso

Io non sono un'acculturato sui carri merci, men che meno sui carri botte, perchè porto la mia attenzione su altro campo del settore ferroviario. Sarei grato a Marco se descrivesse le sue perplessità o convinzioni supportate da argomenti in modo che chi, come me, non ha la sua conoscenza specifica possa trarne beneficio e capire cosa c'è che non va in questi carri botte Hornby. Del numero sbagliato sapevo fin dall'inizio ( un minimo di conoscenza ce l'ho ) ma adesso sono disorientato quando leggo:"ieri avevo dubbi in quanto risaltavano poco e non mi sono espresso, poi sono comparse sul sito del negozio evocato fotografie da altre angolatore: garda e fatti la tua opinione." Che cosa hai guardato Marco in specifico che non va nella riproduzione? Purtroppo io non ho libri sui carri merci per andare a confrontare il modello con il reale, per cui auspico che se si vuole far capire che i modelli non vale la pena acquistarli si indichi le cose che non vanno. Credo che una comunità di amici modellisti abbia senso se ci si informa a vicenda. Grazie a Friulbahn per l'immagine del fotomontaggio: terribile! Mi auguro che ci sia almeno un pò di vero dietro al carro riprodotto, così almeno lo si elabora e lo si fa diventare qualcos altro di più coerente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 10:03 
Non connesso

Allora, come supponevo non siete osservatori, ma solo entusiasti dei carri: non è un critica e tanto meno un indovinello, ma uno stimolo all'osservazione.
Si tratta di verificare la costruzione del modello in quanto oggetto fine a se stesso.
Ripeto guardate tutte le foto riprese dalle varie angolazioni, e guardate scalette e respingenti: modellisticamente è un ritorno indietro.
In pratica è lo stesso discorso fatto per i vetri frontali delle D 445.

Io, salvo palesi errori e non conformità al 100% con il prototipo reale "mi accontento": mi accontento nel senso che da progettista anche di cose complesse devo per forza applicare o/e accettare dei compromessi.
Anche altre cose potrebbero essere diverse dai carri reali, ma qui per la valutazione ci vogliono le foto dei veri carri riprodotti, e non di altri simili.
Non dimentichiamo mai che tutti i veicoli ferrovari vanno contestualizzati con due variabili:
- periodo di costruzione , quindi i modi e i fabbricanti
- periodo di utilizzo, quindi tutte le riparazioni e le modifiche subite.
Quanto sopra solo dopo 4 anni d'uso risulta decisamente improbabile che 100 carri della stesso tipo sino uguali tra di loro.

...

Attenzione, da questi errori o superficialità, che dir si voglia, in questi ultimi anni nessun produttore si è esentato.
Però nessun produttore si è esentato dagli aumenti di prezzo non giustificati dalla migliore qualità, e alcuni modelli che andavano già bene, pur di far cedere che il maggiore prezzo è dovuto a rifacimenti hanno peggiorato la riproduzione.
Per vedere queste cose non c'è bisogno di sapere a memoria tutta la storia delle ferrovie e di ogi singolo veicolo, basta guardre il modello in quanto tale.
Cosa mi importa se hai migliorato colorazione e tampografie, se poi mi fai i particolari ben visibili che distinguono il veicolo diversi dal reale o in modo da snaturare il tutto.
Chi mi segue sa che su queste cose non sono tenero, ma se io avessi progettato e costruito quanto vendevo ai mie clienti in quel modo, non avrei mai potuto dimostrare che le mie soluzioni facevano anche aumentare le produzione del 30% e la qualità anche del doppio, ma il tutto a parità d'investimento e costi vivi: a lavorare bene o male ci vuole lo stesso tempo, anzi a lavorare male poi devi rifare a gratis.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 11:16 
Non connesso

Purtroppo anche le marcature delle Supercortemaggiore e delle AGIP sono errate.
Stesso problema debbono iniziare per 5 e quelle utilizzate sono inesistenti.
Meno male che ci hanno preso su centinaia pari e centinaia dispari per quanto riguarda la garitta o meno!
Stasera con calma inserirò tutte le marcature delle cisterne Esso ed Agip. Prese dalla pubblicazione FS dei carri privati. Sempre che qualcuno abbia voglia di stamparsi le decals corrette.
Le tabelle ovali della esso in alpacca e relative decals le si trova sul sito della AW lingen.
Saluti, Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 agosto 2021, 12:09 
Non connesso

Da: Elenco alfabetico delle Ditte proprietarie di carri inscritti nel Parco Veicoli F.S al 30 aprile 1964

A.G.I.P. S.p.A. - Roma, via dell'Arte 72
dal 551.000 al 551.499
dal 588.200 al 588.349
dal 598.239 al 598.299
dal 598.650 al 599.999

ESSO Standard Italiana S.p.A. - Genova, via Assarotti 40
dal 521.000 al 521.999
dal 534.000 al 534.999

Per i "cultori" dei carri cisterna abbiamo tutta una serie di "chicche" di cui si è persa traccia:
Akragas, API, Butan-gas, Caltex italiana, Covengas, IMAD, Liquigas, Migas, Pibigas, Shell, Total, Ultragas.

Ovviamente erano delle numerazioni assegnate alle Ditte e non è detto che tutti le numerazioni fossero assegnate a un carro.

Saluti, Ennio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]