Oggi è martedì 21 aprile 2026, 20:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 8:38 
Non connesso

Cita:
3- dove è stata fatta la foto?

A questa domanda posso risponderti con assoluta certezza: si tratta di Calata Bettolo, nel Porto di Genova. in testa alla calata c'erano moltissimi depositi di carburante, di diverse compagnie.
Oggi il numero dei depositi è ridotto e tutta la Calata è occupata da un terminal containers.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 9:28 
Non connesso

Salve a tutti,
da pochissimo ho acquistato il set REE WB-098, composto da 2 cisterne ( una con garitta e una senza ) SNCF - ESSO, ambientate in ep. III.
Qui una foto presa dal web:
Allegato:
WB-098b.jpg
WB-098b.jpg [ 135.38 KiB | Osservato 3556 volte ]

L' idea era quella di abbinarle alle nuove FS-ESSO di Hornby, dato che anch' esse sono ambientate in ep. III.
Ora, anche le REE hanno il logo ESSO dipinto sulla cisterna e non riportato su di una tabella.
Errore di REE analogo a quello ipotizzato per Hornby ? Oppure è pensabile che qualche cisterna FS o SNCF che sia al vero avesse il logo dipinto sulla cisterna ?
Per inciso: le scalette delle REE, anch' esse in plastica stampata, mi paiono molto meno "cicciottelle" di quelle di Hornby.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 9:35 
Non connesso

Ringrazio il Sig. Leone che con modestia, nonostante la sua cultura superiore ad altri forumisti, ha tracciato
le caratteristiche negative (ma non per me così eclatanti) di questi carri dei quali ho acquistato il set da 2 Esso (perché nonostante le informazioni citate all'inizio e documentazione che ho trovato) le ho trovate interessanti e con un prezzo in linea di altri produttori. Se per questo poi sarò sarò considerato dai soliti un ignorante fermodellista
farò come si suole dire ad essere educato "spallucce".
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 9:42 
Non connesso

Pippo, ti appoggio incondizionatamente.
Dopo tutte le cisterne tedesche ridipinte in falso FS che abbiamo comprato negli anni ( io non più da un bel pezzo... ), non acquistare queste mi pare uno "sgarbo" all' unico produttore che ha avuto il coraggio di proporre delle vere cisterne FS...
Qualche errore marginale lo si può tranquillamente tollerare ( oppure correggere abbastanza facilmente se se ne ha voglia e se se ne è capaci ).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 9:52 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Mi associo..

Visto l’inizio scoppiettante a pag. 167 con tanto di insulti rivolti sia all’ufficio tecnico sia all’ufficio commerciale, le parole del sig. Giovanni Leone mi tranquillizzano.

Le avrei comprate comunque, ma letti i suoi interventi le comprerò, a maggior ragione, con più tranquillità.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 10:33 
Non connesso

Aggiungo che, a mio parere, non considerando veritieri i carri merci indicati come Fs prodotti da case estere (tranne
eccezioni ),per l'epoca III che prediligo, dei produttori esteri solo Hornby sforna un maggior numero di tali rotabili accettabili rispetto alle marche italiane ,rari come quelli di ATM ( pure a mio giudizio ben fatti e curati anche se non esenti anche loro da imperfezioni di riproduzione ) di Acme (molto rari) o da Oskar (che all'inizio della sua esistenza
ha presentato bei modelli) ma tutt'ora silente nei rotabili trainati.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 11:07 
Non connesso

A sinistra, sopra l'ultimo rimorchio. Segui poi il palo della linea aerea.

Allegati:
Carro M Esso.jpg
Carro M Esso.jpg [ 6.36 KiB | Osservato 3492 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 11:12 
Non connesso

E' un carro immatricolato in Svezia, ma il logo Esso, ancorchè molto scolorito, era sul carro.

[url]https://www.alamy.it/carro-cisterna-esso-alle-tubazioni-dell-olio-image416988084.html
[/url]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 14:29 
Non connesso

Guardando i siti francesi vi son molti topic sui carri cisterna, purtroppo non ho trovato nulla sui carri Esso francesi o italiani.
Allego quanto reperito

Allegati:
696264C0-7418-4BA9-8509-E3D7C5D8F734.gif
696264C0-7418-4BA9-8509-E3D7C5D8F734.gif [ 135.49 KiB | Osservato 3339 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 17:03 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Guardando i siti francesi vi son molti topic sui carri cisterna, purtroppo non ho trovato nulla sui carri Esso francesi o italiani.
Allego quanto reperito

Grazie Andrea.
Notiamo che la fascia verde non c'e` piu`. Non so esattamente quando l'uso della fascia verde fu abolita ma credo intorno alla meta`degli anni Sessanta. Peccato non si veda la numerazione completa. Comunque sappiamo almeno che sia esistito il xxx913 :wink: con supporto centrale e tiranti all'estremita`nel parco Agip.

La foto calza a pennello perche`stavo giusto rispondendo ad un messaggio privato. Sotto riporto quello che avevo scritto:

Hornby-Rivarossi ha riprodotto una certa tipologia di carri costruiti nel 1941. Ma come succede spesso, per assorbire il costo dello stampo, non essendo la domanda dei carri appartenenti alle FS sufficiente da parte dei modellisti italiani, devono mettere in commercio altre versioni in livree private (Agip, Esso e a seguire Montecatini ecc che vendono bene sopratutto all'estero) piu` o meno veritiere.

Come giustamente hai rimarcato la tipologia di carro ha il supporto centrale ed i tiranti alle estremita`. Nel parco della Agip (come per le altre aziende) vi erano carri di provenienza estera (che in alcuni casi venivano italianizzati) e carri di origine italiana. Gli ultimi erano soliti essere ordinati su specifica della Agip che rifletteva la tipologia piu` comune in quel determinato periodo. Purtroppo non abbiamo dati definitivi su quale tipo di carro fosse abbinato ad un certo numero di matricola e quale tipologia di carri erano di proprieta`di un azienda. Le foto dei carri reali sono poche. Anche io non ho ancora visto un carro Agip (si e no avro` visto un paio di foto con la scritta Agip) della stessa tipologia prodotta dalla Hornby-Rivarossi. Per questi carri privati (almeno che si voglia produrre un carro di cui si abbia una foto) si trattera`, la maggior parte delle volte, di determinare se e` plausibile o no o di renderlo il piu`plausibile possibile. Al momento non posso stabilire con certezza se questa tipologia di carro fosse inclusa o no nel parco Agip (o Esso).

Nell'elenco dei carri privati del 1964 di cui purtroppo ho solo l'indice, (credo siano 4 volumoni) si potrebbe vedere la capacita`di ciascun carro, tanto per cominciare e scartare i carri e relativa numerazione che non abbiano capacita` di 27m3.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 17:11 
Non connesso

Guardando bene la foto pero` mi sembra che la capacita` sia di 29m3 e quindi non e` il carro prodotto dalla Hornby-Rivarossi. Dovrebbe essere invece il tipo 1942 o chi ha i miei libri tav M23 invece della tav M14.
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 17:44 
Non connesso

Per quanto riguarda la Esso ho fatto qualche ricerca sul logo e riporto sotto (forse O.T. per il topic):

Il logo Esso e`cambiato durante gli anni. Il logo sui carri Hornby-Rivarossi rispecchia quello adottato a partire dal 1966. Se invece si vuole ambientare il modello negli anni antecedenti al 1966 si dovrebbe utilizzare l'altro logo.

Allegati:
esso 12.JPG
esso 12.JPG [ 88.37 KiB | Osservato 3180 volte ]
esso 1.jpg
esso 1.jpg [ 95.67 KiB | Osservato 3180 volte ]
esso 2.jpg
esso 2.jpg [ 144.73 KiB | Osservato 3180 volte ]
esso 5.jpg
esso 5.jpg [ 187.61 KiB | Osservato 3180 volte ]
esso 4.jpg
esso 4.jpg [ 223.25 KiB | Osservato 3180 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 17:48 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Una ferrocisterna francese.
Allegato:
k244-wagon-citerne-esso-.png
k244-wagon-citerne-esso-.png [ 179.45 KiB | Osservato 3174 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 17:50 
Non connesso

Salve a tutti,
anzitutto ringrazio Giovanni Leone per i suoi preziosi ( ed autorevoli... ) interventi.
Purtroppo ho da lui conferma di quello che già sapevo, ossia che la documentazione fotografica dei carri degli anni '50 e '60 è scarsa assai.
All' epoca la pellicola fotografica costava e gli appassionati la dedicavano alle locomotive, non certo agli umili carri merci...
La prima conclusione che traggo è che l' Agip, anche senza la banda verde, è "plausibile". Per lo meno in quei pochi anni tra la metà e la fine degli anni '60 ( ufficialmente 1968 ), in cui esisteva ancora la marcatura pre UIC.
Per l' ESSO continuo ad avere dubbi sulla questione della scritta ESSO sulla tabella, ma, anche qui, come si può escludere che non ci siano stati carri con la scritta ESSO verniciata sulla cisterna ?
Non che il modello REE della SNCF ne sia una prova, ci mancherebbe, potrebbe essere un errore di REE analogo a quello di Hornby, ma...credo che dove manchino prove fotografiche inconfutabili possa valere il principio della "plausibilità", che vuol dire "non sappiamo per certo della corretteza, ma non sappiamo per certo manco del contrario", che poi significa che se il modello ci piace lo possiamo comprare ugualmente...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 agosto 2021, 18:00 
Non connesso

Md.510 ha scritto:
Una ferrocisterna francese.

Questa foto mi da lo spunto per illustrare quello che avevo detto precedentemente su alcuni carri Esso UK. Il logo e` su una tabella che e` ricurva e posta molto vicina alla cisterna

Allegati:
esso 3 (2).jpg
esso 3 (2).jpg [ 289.79 KiB | Osservato 3154 volte ]
esso 10.jpg
esso 10.jpg [ 264.58 KiB | Osservato 3154 volte ]
esso 9.jpg
esso 9.jpg [ 36.52 KiB | Osservato 3154 volte ]
esso 11.jpg
esso 11.jpg [ 76.1 KiB | Osservato 3154 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]