Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ABCz 61000 Acme livrea verde vagone
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 16:07 
Non connesso

Stando a quanto scritto su un noto libro sulle carrozze italiane dal 1921 al 1959 (non faccio nomi, non vorrei essere censurato)
le carrozze ABCz 61000 classe 1933 furono ordinate nel 1934 ed entrate in servizio nel 1937.
Se così fosse dovevano già essere in livrea castano-isabella.
Qualche delucidazione in merito?
grazie
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 16:51 
Non connesso

Nel sudetto libro è riportato che lo schema di coloritura verde è rimasto in uso fino al 1935. A partire dal 1935 venne introdotta la livrea castano isabella. E' da ipotizarre comunque un periodo di transizione in cui circolavano entrembe le livree. Ma questo vale per le carrozze già in circolazione.
Se la carrozza in questione come riporta l'autore è stata prodotta nel 1937-38 in effetti non avrebbe dovuto avere la livrea verde come ha riprodotto l?ACME. A questo punto bisognerebbe girare la richiesta alla stessa ACME per capire da quale fonte attendibile abbiano rilevato la livrea verde per tale carrozza.

Ultima modifica di Gr.685 il venerdì 26 gennaio 2007, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:09 
Non connesso

Senza scomodare la concorrenza andate a guardare sul libro 2G "Il cinquantenario delle FS" a pag. 140 e troverete una vecchissima foto della carrozza ABCz61015 in livrea verde con verniciatura anche sul ricasco del tetto e due camini sulle botole.

Stabilito che è esistita, rimangono i dubbi sulle date sopra esposte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:37 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Confermo quanto scritto da Aroldo,
ricordo di aver visto anche un'altra foto di una di queste carrozze,
inequivocabilmente anche questa in livrea verde.
A conferma del colore, nella medesima pagina c'è la foto di una CI35.000
in castano isabella e si nota la differenza di livrea, nonostante le foto siano in bianco e nero.
A questo punto o c'è un errore nella data riportata sul libro,
oppure il mistero si infittisce.
Ovviamente ACME non ha commesso errori nello schema di coloritura. :wink:
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 19:31 
Non connesso

aro62 ha scritto:
Senza scomodare la concorrenza andate a guardare sul libro 2G "Il cinquantenario delle FS" a pag. 140 e troverete una vecchissima foto della carrozza ABCz61015 in livrea verde con verniciatura anche sul ricasco del tetto e due camini sulle botole.

Stabilito che è esistita, rimangono i dubbi sulle date sopra esposte.

Scusami ma il libro a cui si riferiva ninni56 non è della concorrenza ma è il volume di Voltan edito dalla Duegi. Rimane quindi il dubbio sempre sulle date riportate dal Voltan se i colori della foto sono esatti. Avanzo a questo punto una ipotesi. La fotografia da cui si evince la colorazione verde sul libro del cinquantenario, libro che purtroppo ancora non ho acquistato, è una foto a colori o una foto in bianco nero? In questo caso non è anche ipotizziabile che si tratti della foto di una carrozza in livrea tutta castano, o in grigio ardesia? A questo punto andrebbe fatta una analisi più attenta della foto, per leggere la eventuale marcatura o altre scritte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 20:46 
Non connesso

A proposito del verde sulle vetture,nel tempo mi è sorto sempre più forte un dubbio,ovvero che Roco,ed in generale tutti gli artigiani e produttori,abbiano adottato una livrea con un tono di verde decisamente troppo scuro,il dubbio mi è sorto leggendo un libro sul ventennio fascista in cui si vedevano alcuni squadristi,in posa su un treno,il contrasto tra la camicia nera ed il tono che aveva la centoporte a cassa di legno era notevole,se fosse stato verde scuro tipo roco,non ci sarebbe sicuramente stata tutta questa differenza,sono propenso a pensare che il verde adottato fosse una specie di verde a metà strada tra quello scuro ed il verde prato,voi come la vedete?
Non credo che romai ci sia più nessuno in grado di testimonaire di persona come fossero,oltretutto con tutto il tempo passato la memoria potrebbe giocare qualche brutto scherzo,non se ne è mai parlato nelle vecchie pubblicazioni tipo italmodel o simili?

Infine un'altra questione sulle carrozze verdi,secondo voi sono realmente esistite come cita il libro sulle carrozze FS alcune 23.500 in una specie di livrea verde negli anni 60? io non ho mai visto una sola foto che mi potesse dare anche una vaga indicazione :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 20:46 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Per 685.
La foto in questione in bianco e nero, ritrae la carrozza in versione di origine, ciò si evince dai due comignoli applicati sopra gli sportelli delle casse dell'acqua sul tetto, questi credo siano stati eliminati già negli anni quaranta.
La marcatura di classe è in cifre romane, si nota inoltre lo stacco di colore tra il verde della cassa e il nero del longherone.
Il colore della cassa è unico e visto il tipo di marcatura,
non può essere il monocolore castano.
Nella stessa pagina è raffigurata anche una CI 35.000 in livrea bicolore castano isabella, anche questa con marcature di classe realizzate con numeri romani, la foto analogamente alla precedente è in bianco e nero, ma si deduce benissimo lo schema di coloritura.
Mi ripeto affermando che la carrozza in questione è inequivocabilmente in livrea verde vagone.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:18 
Non connesso

Per E 432 030
Il citato libro sulle carrozze riporta a pag 30 una foto a colori di una tipo 1928R centoporte Clz 36 376 restaurata dalle FS per treni storici e quindi riportata al suo aspetto pressochè originale. La tonalità del verde dovrebbe quindi essere abbastanza veritiera.
Sempre a pag. 128 a proposito delle carrozze tipo 1955 il Voltan scrive che le 23-515, 615 e 629 hanno avuto nel 1961-62 una livrea sperimentale verde scuro, al posto del castano. Sicuramente la notizia è stata tratta da qualche fonte FS.
Per Paolo Bartolozzi
dato che inequivocabilmente la foto identifica la ABCz 61 in livrea verde a questo punto solo Luigi Voltan può chiarire il mistero o l'eventuale refuso sempre possibile e giustificabile data la pluralità dei dati sulle carrozze.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:21 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Allora ne prenoto subito una, alimenterà il mio parco dalla verde livrea.
Paolo, o Aroldo, hanno mai circolato in composizioni miste con tipo 1921 e centoporte nella stessa livrea?
Quali linee hanno percorso? Sono mai state nel centro-Italia?
Ciao, Fabrizio Ferretti.
La mia conoscenza del reale difetta molto, aiutatemi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:24 
Non connesso

Effettivamente non mis embra male il verde di quella centoporte,ma un conto è dre che sta bene,un altro è sapere come ralmente fosse,nessuno ha mais entit testimonainze diq aulche anziana persona o ferroviere?
Quanto alle 23500 non cic redo fino a quando non vedo,visto che sonor elamente eisstie,perchè non è riportato un riferimento,o quanto meno una citazione nella tabella dei codici colori?capsico fosse un esperimento però... :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:29 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao E432.... Stasera c'è vento forte sulla tastiera del tuo pc!
Tu puoi darmi alcune delle informazioni che ho chiesto sopra?
Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:39 
Non connesso

Scusate ma forse la risposta è più semplice e ovviamente si tratta di un piccolo errore di stampa.
Il libro citato riporta per la carrozza in questione:
Anni di ordinazione 1934
Anni di costruzione 1937-38
Qui qualcosa non quadra; mi sermbrano troppi tre anni di distanza dall'ordinazione alla costruzione. Per tutte le altre carrozze gli anni coincidono o al massimo la differenza è solo di un anno.
La spiegazione più semplice è che ci sia stato un errore di trascrizione dell'anno. La cifra 7 è facilmente scambiabile con il 4 se viene copiata da un documento originale scritto a mano. Quindi le prime carrozze consegnate nel 1934 hanno avuto la livrea verde come da foto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 21:54 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Salve a tutti.

Mi intrometto in questo filone di carrozze verdi per chiedervi se Roco ha mai prodotto una carrozza centoporte di I e II nella livrea verde con la separazione a meta' precise tra le due classi.
Da quanto ho potuto sapere da un amico modellista ha una tonalita' di verde leggermente diverso e i numeri delle classi con la classica ombreggiatura gialla. Sara' vero ?
A quanto pare e' introvabile!
Spero solo che Roco che sta riproducendo nuovamente centoporte e 1921 l' anno prossimo sforni di nuovo tutte le carrozze verdi , postale incluso che purtroppo non riesco a trovare ad un prezzo umano.
Ciao a tutti Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:23 
Non connesso

Mi pare di ricordare la centoporte in livrea verde ma la classe era II e III.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:35 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
per PAOLO scusa hai avuto la mia mail??
grazie e scusa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]