Oggi è martedì 21 aprile 2026, 16:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:36 
Non connesso

La Roco ha riprodotto due centoporte nella livrea verde: la Bz 36 (2 classe) cod 44692 e la BCz 66 (mista 2 e 3 classe) cod 44776

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 22:59 
Non connesso

Le istruzioni tecniche in mio possesso parlano per queste carrozze di colore "Verde Vagone".

Per curiosita' vi posto un antico documento

- Colori Prescritti Per Vernici a Smalto -

(tenete conto che ha 60 anni circa e che c'e' di mezzo lo scanner lo scanner )

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 23:06 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
DARIO PISANI ha scritto:
per PAOLO scusa hai avuto la mia mail??
grazie e scusa.

Negli ultimi giorni non ho ricevuto niente.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 23:27 
Non connesso

Interessantissima la tabella dei colori che hai inserito.
Anche se c'è di mezzo lo scanner e i 60 anni della tabella mia coetanea :lol: la carrozza centoporte restaurata per i treni storici sembra più vicina al 6 smalto verde segnale che al 3 smalto verde vagone questo molto vicino alla tonalità delle carrozze verdi della Roco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 1:21 
Non connesso

Veramente interessante il libretto dei colori,non sapevo nemmeno dell'esistenza del viola segnali,ma dove si usava? :shock:
Comunque il discorso della tonalità del verde rimane un problema,sono passati tanti anni e non è detto che il verde vagone di allora fosse identico a quello di 30 anni dopo,nessun ha mai sentito testimonanze personali di chi ebbe la fortuna di vederlo?

Quanto alle 23.500 nel rpesunto verde nessuno sa nulla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 10:23 
Non connesso

E 432 030 ha scritto:
Veramente interessante il libretto dei colori,non sapevo nemmeno dell'esistenza del viola segnali,ma dove si usava?

Segnali bassi di manovra girevoli..... :D

Azz da un'esperto del trifase non me l'aspettavo :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 10:28 
Non connesso

Tenete presente che nella tabella di sopra i colori non sono stampati, ma si tratta di vere placchette verniciate.

Chi sa come si puo' riprodurli in maniera piu' efficace ?

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:06 
Non connesso

Gr.685 ha scritto:
Scusate ma forse la risposta è più semplice e ovviamente si tratta di un piccolo errore di stampa.
Il libro citato riporta per la carrozza in questione:
Anni di ordinazione 1934
Anni di costruzione 1937-38
Qui qualcosa non quadra; mi sermbrano troppi tre anni di distanza dall'ordinazione alla costruzione. Per tutte le altre carrozze gli anni coincidono o al massimo la differenza è solo di un anno.
La spiegazione più semplice è che ci sia stato un errore di trascrizione dell'anno. La cifra 7 è facilmente scambiabile con il 4 se viene copiata da un documento originale scritto a mano. Quindi le prime carrozze consegnate nel 1934 hanno avuto la livrea verde come da foto!

L'anno di costruzione 1937-38 è riportato anche sul vecchio opuscolo Carrozze fs 1983 e un'altro libro su le carrozze italiane parla di ordine nel 1934 e entrata in servizio nel 37. A quato punto l'errore di trascrizione decade
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 14:28 
Non connesso

La tecnica più raffinata è quella dello spettofotometro,ma non credo ci siano molti colorifici ad averlo,è usato più che altro nei laboratori dove si producono le basi di colore per la vendita.
Il secondo metodo è la campionatura,in quel caso,il tutto è affidato alla esperienza del colorista,che,se bravo,può fare anche una tinta praticamente identica a quella che gli chiedi.
Il terzo metodo è quello più usato,ovvero fare riferimento ai codici,ma non semrpe escono colori fedeli,provate a farvi fare dal colorificio il bianco avorio tramite codice e vedrete che schifezza ne esce...
Infoine vale la pena ricordare che i codici colori,affidandosi ad un tintometro elettronico,devono essere caricati in memoria dal colorficio stesso o dal concessionario del colore che ha fornito il tintometro(viene dato in leasing solitamente) che dovrebbe avere il dovere di farlo,per cui,quando vi dicono che non si può fare la tinta o che non esiste,sappiate che vi raccontano solo delle gran balle,non la fanno perhè non hanno caricato i codici e i formualri nel tintometro...
Ad ogni modo vedo che il campionario storico con gli smalti possiede una protezione con pellicola trasparente al di sopra del colore che ne altera in maniera sensibile la tonalità,guardate ad esempio il verde lichene sui bordi ed il rimanente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 15:04 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
Gr.685 ha scritto:
Scusate ma forse la risposta è più semplice e ovviamente si tratta di un piccolo errore di stampa.
Anni di ordinazione 1934
Qui qualcosa non quadra; mi sermbrano troppi tre anni di distanza dall'ordinazione alla costruzione. Per tutte le altre carrozze gli anni coincidono o al massimo la differenza è solo di un anno.
La spiegazione più semplice è che ci sia stato un errore di trascrizione dell'anno. La cifra 7 è facilmente scambiabile con il 4 se viene copiata da un documento originale scritto a mano. Quindi le prime carrozze consegnate nel 1934 hanno avuto la livrea verde come da foto!

L'anno di costruzione 1937-38 è riportato anche sul vecchio opuscolo Carrozze fs 1983 e un'altro libro su le carrozze italiane parla di ordine nel 1934 e entrata in servizio nel 37. A quato punto l'errore di trascrizione decade
Ninni

Invece mi sa che è la prova palese dell'errore di trascrizione.
Nel senso che probabilmente sul primo album
i dati delle carrozze in questione, come era uso a quel tempo,
sono stati scritti a mano e per scarsa attitudine dello scrivente a riportare i dati in modo leggibile, oppure a causa di correzioni è stata fatta confusione nell'interpretare il numero, poi dal momento che le carrozze nate dal medesimo progetto sono entrate in servizio appunto nel 1937,
per "convenzione" essendo il numero scarabocchiato si è dato alle ABCz
lo stesso anno di entrata in servizio.
Resta comunque la certezza della corretta livrea adottata da ACME
per le carrozze in questione, confermata dalle foto.
Ciao paolo bartolozzi.
p.s. ho in "archivio"delle tavole f.s. piene di correzioni e dati illeggibili,
a riprova di quanto scritto sopra. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 15:09 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
Gr.685 ha scritto:
Anni di ordinazione 1934

Ninni

Dopo avere scritto il mio precedente intervento ho notato anch'io che nel libretto Carrozze FS 1983 è riportata la data 1937-38 per l'anno di costruzione. Ma rimane sempre l'ipotesi dell'errore di trascrizione in quanto il libro di Voltan riporta nella bibliografia come fonte dati anche il suddetto libretto.
Fra la data citata e quanto mostrato in fotografia mi sembra logico supporre un errore di data.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 15:28 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:

Invece mi sa che è la prova palese dell'errore di trascrizione.
Nel senso che probabilmente sul primo album
i dati delle carrozze in questione, come era uso a quel tempo,
sono stati scritti a mano e per scarsa attitudine dello scrivente a riportare i dati in modo leggibile, oppure a causa di correzioni è stata fatta confusione nell'interpretare il numero, poi dal momento che le carrozze nate dal medesimo progetto sono entrate in servizio appunto nel 1937,
per "convenzione" essendo il numero scarabocchiato si è dato alle ABCz
lo stesso anno di entrata in servizio.
Resta comunque la certezza della corretta livrea adottata da ACME
per le carrozze in questione, confermata dalle foto.
Ciao paolo bartolozzi.
p.s. ho in "archivio"delle tavole f.s. piene di correzioni e dati illeggibili,
a riprova di quanto scritto sopra. :wink:

Credo anch'io che tutti abbiano attinto da un'unica fonte macchiata da "un peccato originale"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 16:16 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Allora ne prenoto subito una, alimenterà il mio parco dalla verde livrea.
Paolo, o Aroldo, hanno mai circolato in composizioni miste con tipo 1921 e centoporte nella stessa livrea?
Quali linee hanno percorso? Sono mai state nel centro-Italia?
Ciao, Fabrizio Ferretti.
La mia conoscenza del reale difetta molto, aiutatemi!

Erano carrozze progettate per il servizio internazionale - vedi il commutatore per selezionare il tipo di riscaldamento elettrico da adottare-
a quei tempi erano quanto di più moderno circolasse in Italia,
ovviamente entravano in composizione a convogli di prestigio che avevano agganciate anche le tipo 1921 e le centoporte - queste al limite potevano essere le miste-
a casa tua non so se ci sono mai state, ma nel resto d'Italia penso proprio di si. :wink:
Ciao dall'ex collega paolo bartolozzi. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 16:28 
Non connesso

Ecco la carrozza in questione affiancata ad una 1921 Roco.

Direi che stanno bene vicino; ho un dubbio per le marcature cosi' sensibilmente differenti nelle dimensioni.

Immagine

Antonello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 17:18 
Non connesso

Son corrette quelle di Acme.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]