Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 23:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210 ... 247  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 12:29 
Non connesso

Peccato proprio. Il frontale è davvero bello secondo me. Se solo avessero corretto la parte bassa delle fiancate e il sottocassa con gli opportuni particolari (non so se sono presenti tra gli aggiuntivi), rifatto lo stampo dei carrelli (l'ha fatto Acme per i caimani poteva pensarci pure hornby per i 445) e, per la versione xmpr, aggiunto le antenne e i captatori sarebbero diventate perfette.
Per quanto riguarda l'altezza, possiedo un'unità xmpr lima-hornby ed una Oskar mdvc e i respingenti sono allo stesso livello, quindi il problema si presenta solo con la nuova uscita e il famoso ''effetto trampoli" delle scorse edizioni, come già abbondantemente ripetuto, è solo dovuto alla piattezza dei carrelli.

Nelle foto il 445 lima non ha i respingenti originali ma il discorso non cambia poiché le sedi di innesto sono le stesse. Ciò che salta all'occhio, invece, è l'altezza della fanaleria.
Il 445 lima ha la cassa invertita rispetto al telaio

Allegati:
custom_resized_126ee382-b35c-4839-8d0c-b234782efbdc.jpg
custom_resized_126ee382-b35c-4839-8d0c-b234782efbdc.jpg [ 51.59 KiB | Osservato 3103 volte ]
custom_resized_ef1f2de8-3552-4406-a783-35f7b1668362.jpg
custom_resized_ef1f2de8-3552-4406-a783-35f7b1668362.jpg [ 145.07 KiB | Osservato 3103 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 13:17 
Non connesso

Spendo le mie due righe per raccontare la mia esperienza :
appena arrivata la prima cosa che ho fatto è stata confrontare l'altezza con la precedente Rivarossi , mi sembrava tanto strano che avessero effettuato modifiche al modello , era abbastanza sottointeso che sarebbe stato identico al precedente con la sola modifica del circuito stampato ed in effetti così è , di questo ormai ci sono numerose testimonianze .

Per la sostituzione dei vetri : ho provato da prima a rimuovere i tergicristalli , ma sono tenacemente inseriti ( incollati ???.... )
nelle sedi , quindi onde evitare di fare danni , ho aperto la cassa , staccato i connettori , rimosso le plastiche che simulano la cabina interna ed ho spinto dall'interno verso esterno i vetri viola ;
consiglio di esercitare la forza nella parte inferiore del vetro , in modo che il vetro esca dalla sede spingendo leggermente i tergicristalli ; si procede ad inserire i vetri nuovi ( attenzione che c'è un verso corretto ad incastro ) cercando di esercitare la corretta pressione dall'esterno per inserirli piatti alla cassa , dopo si riporta il tergicristallo in posizione .

Con mio dispiacere si poteva fare qualcosa in più nel tentativo di migliore il circuito stampato :
intanto è veramente inutile aver utilizzato 2 connettori a 2 poli per ogni lato , quando bastava 1 filo comune e 2 fili funzione per lato , ma non si è nemmeno tentato di separare il 3 faro dalla fanaliera bassa .

Nel mio modello sembra come la cassa sfrozasse a richiudere , così ho rimosso il contenitore per altoparlante e mi sembr chiuda meglio ;

Sostituito il carrelllo anteriore con il ricambio senza portagancio : anche quì per eseguire operazione mi domando perchè il carrello presenta dei denti molto tenaci e difficli da raggiungere e anche le viti che di fatto sono inutili se non si libarano i dentiti ...ma ci sono riusciuto .

Alla prova pratica il modello risulta a mio avviso molto rigido , senza appoggio isostatico , mentre il precedente mi sembra più morbido e quindi permette di copiare meglio le imperfezioni del binario garantendo una presa di corrente sicura , prossimamente vedrò se è possibile intervenire ;

Anche in questo modello come nel precedente Rivarossi , ho limato leggermente la parte anteriore del carrello che si trova dalla parte del vomere chiuso , mi sembra che così possa ruotare un pò meglio , anche di pochi decimi sufficienti per una marcia più regolare .

Se dal punto di vista estetico non mi aspettavo nulla di più , perchè chiaramente il modello merita di essere rifatto a nuovo interamente , dal punto di vista elettrico meccanico uno sforzo maggiore lo si poteva fare , peccato ..

Un saluto
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 14:46 
Non connesso

Scusa Andrea, intendi dire che ci sono 4 connettori fra pcb e cassa e il terzo faro si accende insieme alle luci bianche?
:(

A.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 16:07 
Non connesso

La sto vedendo in negozio....certo i carter ingranaggi aperti sotto sono orrendi e raccogli detriti. Ma come cavolo si fa a fare un modello con certe soluzioni pacchiane?
Loco silenziosissima ma velocissima....dondola che è un piacere....,le luci rosse finalmente funzionano...molto fioche le bianche.
L altezza non si nota fino a quando non l avvicini ad altro materiale.
Se la apri cadono gli spessori dietro e respingenti e non è immediato rimetterli.
Le istruzioni dicono di sfilare i respingenti per aprirla ma non ne sono sicuro se la cosa è necessaria.
Sono molto deluso e indeciso.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 16:23 
Non connesso

Io la cassa l'ho smontata senza rimuovere i respingenti e si toglie agevolmente. Anche io ho dovuto limare il carrello a contatto con il vomere e ho riscontrato anche problemi con la chiusura, allargando le asole sul telaio sembra agganci meglio ma sforza lo stesso. Sulla versione mdvc ho dovuto agire anche sugli ingranaggi che non erano centrati e grattavano sul carter. Sia sulla mdvc che sulla xmpr ho dovuto riscaldare i fili che uscivano dalle pcb luci perché avevano i fili scoperti con rischio di corto circuito. Sinceramente dopo le 646 lima expert mi aspettavo qualcosa di più, basta fare un confronto tra i particolari in cabina di una 646 e di un 445, in quest'ultima non c'è nulla. Va bè dovrò lavorarci sopra.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 17:27 
Non connesso

Personalmente da un modello di nuova produzione mi aspettavo di più, anche visto il battage pubblicitario.
L'ho vista dal negoziante: il colpo d'occhio è buono ma poi ad un'occhiata più attenta arrivano tutte le magagne che avete descritto voi.
In particolare le luci bianche fioche fioche e le rosse accesissime.
Le due che abbiamo provato mi sembravano avessero una qualità di marcia non eccelsa, ma per su questo lascio il beneficio del dubbio (magari le occorre rodaggio...)
Il problema estetico più grande sono i vetri viola: il negoziante mi ha detto che ancora non aveva ricevuto i ricambi e che comunque togliere quelli viola è tutt'altro che semplice.
Ci penso un po' su ma, per i miei standard e gusti, credo non valga i soldi che costa (120 euro). Se sarà proposta a meno ci farò un pensierino. Per ora rimane sullo scaffale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 18:13 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Anche io le lascierò sullo scaffale e disponibili per chi vorrà averle nel proprio parco diesel (anche perchè non essendo un collezionista da vetrina con le molteplici uscite di questi periodi dovrò fare delle scelte ben precise) Personalmente però trovo assai discutibile tutta la gestione e la travagliata uscita di queste macchine che "di nuovo" hanno ben poco... anzi, come già ampiamente detto, sono una minestra riscaldata e nemmeno delle più buone... Non capisco poi il cambio di prezzo in corsa; forse è dovuto alla fornitura con i fantasiosi vetri rosa? ai costi maggiorati legati alla Brexit?.....(dai 120 ai 130 euri mi sembrano tantini visto il modello proposto) ...mah....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 18:32 
Non connesso

Idem con patate.....non mi ha convinto la meccanica....carrelli rigidi...niente gioco per ottenere un aderenza ottimale sul plastico.....,poi montare quegli orrendi ingranaggi enormi.....carter aperto sotto.....
No..ce da lavorarci sopra...a malincuore l ho lasciata e al suo posto ho preso il set da 3 delle cisterne RR.
BELLISSIME

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 18:33 
Non connesso

Cita:
.cusa Andrea, intendi dire che ci sono 4 connettori fra pcb e cassa e il terzo faro si accende insieme alle luci bianche?
:(

si esatto è così
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 19:03 
Non connesso

Scusate ma dove lo avete visto tutto questo battage pubblicitario?
Sono modelli annunciati da tempo e di cui si conoscevano le caratteristiche: Hornby ha mai parlato di stampi nuovi? Non mi risulta e, tra l'altro, mi sembra che il risultato finale sia anche meno peggio di quanto ci si potesse aspettare dopo le foto dei primi campioni.
Per il prezzo a cui viene offerta cosa vi aspettavate?
Se poi ascoltate le sirene da Forum è un altro discorso ma a me sembra un modello dignitoso offerto ad un prezzo ancora accettabile.
Se non vi piace potete organizzarvi e, pagando in anticipo, potete chiedere a produttori come REE, LS o Esu di farvela...
P.s. Come succede spesso, anche per altri marchi, esistono i personaggi da Forum che gridano allo "scaffale", poi esiste tutto un mondo che magari frequenta i social che questi modelli li ha comprati e spesso li ha comprati tutti e 3. Mi fa ridere che per una volta tutta questa manfrina riguardi un marchio per il quale tanti forumisti hanno spesso un occhio di riguardo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 19:42 
Non connesso

Da parte mia non mi aspettavo niente di più dal punto estetico , anche perchè sul plastico spesso si incrocia con la precedente Rivarossi , per cui finché non ci saranno modelli superiori queste me le tengo ;

come ho scritto sopra , mi aspettavo un impianto elettrico più evoluto , visto che comunque ci hanno messo mano : avere 4 connettori per 4 Leds e non aver separato il 3 faro , non lo ritengo un passo avanti 11 anni dopo quelle uscite di Rivarossi .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 20:12 
Non connesso

Con i vari difetti del caso... per me le OsKar han sempre la meglio sul plastico... le mie funzionano anche molto bene (hanno una tenuta al minimo in analogico notevole)... anche per questo passo oltre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 20:40 
Non connesso

Il D445 Hornby / Lima / RR va preso per quello che è, un vecchio modello, da considerarsi modello "hobby", ma "reimbellettato".
E qui sta la mia critica: già dalla passata edizione non andava implementato con i mancorrenti riportati ed altri orpelli estetici.
Gli unici implementi dovevano essere quelli puramente funzionali.
Quanto sopra per cercare di contenere il prezzo quanto possibile.
Personalmente avrei preferito un rifacimento importante, per non dire integrale, anche a costo di un adeguamento del prezzo di un 50% in più o giù di lì.
Poi ognuno valuta col suo metro, ovviamente.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 20:57 
Non connesso

Come diceva l'ingegno Dante Alighieri "lasciate ogni speranza voi ch'entrate",con questo dico a quelli che credono ancora nei rifacimenti e modifiche di stampo,ecco il risultato,quindi perdete le speranze anche di vedere le modifiche annunciate sulle tigri,un'altra pacchianata ci aspetta!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 21:34 
Non connesso

Io mi chiedo però a che pro facciano dei modelli super e che sono stati davvero degli ottimi compromessi di qualità e prezzo per poi, con lo stesso marchio (in questo caso Lima exp.), cadere in queste scelte che penso servano solo a "fare cassa" con ben poca spesa a monte?.... a questo punto sarebbe forse più serio dirottare questi modelli alla vecchia fascia hobby e dichiararlo apertamente (abbassando di un pò anche i prezzi e magari aumentandone ulteriormente il quantitativo prodotto). Vien proprio da chiedersi il perchè e quale idea di modellisti/clienti vengano pensati come destinatari di queste produzioni.... tonti non siamo.... un peccato e un'occasione persa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3702 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210 ... 247  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]