Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aerografo: stavo per buttare tutto!
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 0:22 
Non connesso

Eh già: stamattina, dopo quasi un paio d'ore di tentativi di far funzionare il mio aerografo, collegato ad un compressore, il risultato era che dall'attrezzo (che pareva funzionare regolarmente) usciva solo aria e, solo saltuariamente, un po' di vernice peraltro molto diluita e poco coprente. Ma era questione di pochi secondi e poi di nuovo aria a profusione.
Per aiutarvi a capire cosa non andava posso dirvi che tirando indietro, sino in fondo, il grilletto dell'aerografo, nella boccetta si creva solo una nuvola di bolle d'aria. Dopo vari tentativi stavo per mandare tutto all'aria e ho smontato il tutto.
Poi, mi sono ricordato di un aerografo da quattro soldi della REVELL che è costituito da un monoblocco in cui l'aggeggio è un tutt'uno con il tappo del barattolino in cui si pone la vernice.
Gli unici comandi sono il grilletto superiore (che si preme solamente) e il regolatore di uscita della vernice.
Ho potuto notare, con mia grandissima soddisfazione, che aprendo quasi al massimo il regolatore, la verniciatura è possibile anche se senza poter regolare granchè del flusso.
Per le mie necessità odierne il tutto andava bene ma continuo a bestemmiare perchè non capisco come mai, nonostante tutti i tentativi fatti con l'altro aerografo (quello buono) e consisititi in regolazioni varie dell'aria di uscita dal compressore e apertura e chiusura dell'ugello dell'aerografo, quest'ultimo ha continuato a non funzionare e a produrre solo aria all'interno della boccetta del colore e in uscita dall'ugello.
Mi potete dare una mano a capire cosa...non ho fatto?
Grazie.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 0:36 
Non connesso

domanda: che tipo di colori usi? nitro o acriliche? se usi acriliche ti posso dire che ho avuto gli stessi problemi anche io a causa della consistenza pastosa della vernice, il che mi ha portato a rinunciare ad usarli preferendo qualli a basa sintetica e nitro.

Di solito, quando fa le bolle nel barattolo vuol dir e che, o è sporco l'ago e il relativo condotto, o gli arriva troppa aria.

Se usi vernici nitro prova a spruzzare diluente nitro puro finchè non si stappa, a "stappamento" avvenuto spruzza un po' di acquaragia pulita (la nitro è secca e brucia le guarnizioni, l'acquaragia contiene olio che provvede a lubrificare il tutto).

Ricordati di fare questa operazione ogni volta che finisi di usare l'aerografo (qualunque esso sia)

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: ultima cosa: controlla che l'ugello dell'ago sia integro, se presenta piccole crepe o deformazioni è lui la causa del malfunzionamento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 2:04 
Non connesso

Al 90% si tratta di un problema di sporcizia che non permette il passaggio della vernice.
Smonta l'aerografo in tutte le sue parti e puliscilo accuratamente, inoltre prova a spruzzare vernice molto diluita per vedere se fosse un problema di densità della miscela.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 8:51 
Non connesso

A me successe lo stesso con un Badger quando si crepò l'ugello.Prova a vedere come dice Titi se l'ugello è integro.Ciao e in bocca al lupo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 9:02 
Non connesso

Quando fa così è un problema di pulizia (come ti hanno già detto).
Per il pasticcione che sono, ti posso dire che con le vernici sintetiche o nitro non ci sono grossi problemi.
Semmai, con le nitro è consigliabile diluire abbastanza, dato che sono coprenti di per se'.
Con le acriliche, diluisci meno ma usa più pressione perché tendono a imppastare l'ugello e se usi poca pressione questo succede spesso.

ciao

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 12:24 
Non connesso

Grazie, cercherò di mettere in pratica i vostri consigli, anche se qualche tentativo l'avevo già fatto.
La cosa che mi meraviglia è il perfetto funzionamento dell'altro aerografo "non professionale", semplice semplice anche se, ovviamente, destinato ad usi limitati e a sporcature grossolane.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 12:33 
Non connesso

Come sempre le cose più sofisticate sono anche più delicate!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 15:26 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Qualche anno fa, ho chiesto ad un amico carrozziere se mi insegnava a tenere la pistola in mano,
per prima cosa mi ha tenuto due giorni a pulire le pistole sporche,
ripetendomi continuamente:
nella pistola, quando è pulita ci potresti anche mangiare!!!
La pulizia dell'attrezzo, permette di verniciare sempre senza problemi,
personalmente quando uso vernici nitro o sintetiche faccio pari-pari come Tito, quando invece uso l'acrilica,
per il lavaggio preparo un secchio - va bene anche una bacinella, basta che l'acqua ricopra la pistola una volta immersa-
ci immergo dentro la pistola e inizio a spruzzare alla massima pressione, quando l'acqua è bella sporca, la rimetto pulita e spruzzo ancora fino a che non esce più colore, state pure certi che con questo metodo si riesce a mantenere la pistola o il bagger bello pulito.
Ciao paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 16:23 
Non connesso

prova a controllare la posizione reciproca dell'ugello e del puntale dell'ago (vedi figura),
Immagine
la punta dell'ugello deve trovarsi allineata al foro che di trova al centro del puntale dell'ago di modo che l'aria che fuoriesce (passando attorno all'ugello) aspiri la vernice che uscirà dall'ugello.
Se l'ugello si trova dietro il foro l'aria finirà all'interno del contenitore di vernice.
Nel montare le parti dell'aerografo è necessario avvitare più o meno fortemente il puntale dell'ago per registrare la corretta posizione.
Prova a spruzzare acqua e contemporaneamente stringi di più o di meno l'ugello dell'ago, vedrai come si modificherà lo spruzzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 16:32 
Non connesso

Ha detto bene Paolo studia che è meglio e non pensare ad altro.
E lascia stare i miei compaesani :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 20:57 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Hai provato a vedere se era otturata la piccola presa d'aria del serbatoio della vernice?
Ciao, Fabrizio.
Anche noi prototipisti abbiamo di questi problemi quando verniciamo i cruscotti degli elettrodomestici, ovviamente i soliti campioni fatti a mano....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2007, 21:56 
Non connesso

Per Torrino:
veramente la mia aeropenna ha, oltre al classico boccettino tappato su cui si innesta la penna, una specie di crogiolo piccolino aperto, ossia senza alcun tappo, per cui non so come collegare questo particolare al fatto che mi dici tu di vedere se il forellino di aereazione del serbatoio è libero. Comunque spero domani pomeriggio di avere il tempo di fare altre prove.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 0:39 
Non connesso

E' quello il forellino di aerazione, non va collegato da nessuna parte ma serve solamente a far entrare l'aria nel contenitore della vernice man mano che questa viene spruzzata in modo da evitare l'effetto sottovuoto. Se questo fosse tappato, non viene spruzzata la vernice ma viene succhiata nel barattolo l'aria proveniente dal compressore ed ecco spiegate le bolle; se invece l'ugello è sporco l'aria del compressore, non trovando altro sfogo, si incanala nel condotto della vernice fino al barattoleo per poi uscire dal suddetto foro...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]