Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 513, 514, 515, 516, 517, 518, 519 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2021, 18:14 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
Ho risolto il problema del motore, ci sono due componenti sbagliati sul pcb, potete dissaldarli e cortocircuitare i contatti come nella seconda foto per evitare di spostare i fili, io gli ho messi in quella posizione per fare prima, adesso funziona tutto regolarmente! Però, che ingegnosi, e quelle sarebbero delle induttanze! Mah!

Risolti saluti DCC

Giovanni Mureddu

ma che problemi ti dava?
o meglio quali erano i sintomi? :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2021, 18:21 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Più che altro, nessuno, a parte Cmdmrk, aveva lamentato problemi ai motori......o mi sono perso qualcosa ? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2021, 18:52 
Non connesso

Esatto, in dcc non gira il motore, alla max tensione forza zero, in pratica zero corrente! Poi, l'uscita del decoder è già filtrato, per cui non c'è nessun problema collegare i fili diretti, poi, basta andare in un negozio di elettronica e prendere delle induttanze smd, auguri a trovarle se non in internet minimo 100 pezzi! Fate quello che volete, io mi sono risolto il problema in un minuto e adesso gira benissimo sul plastico senza problemi, tra l'altro ho messo le lamelle di corrente sul carrello centrale e sostituito le ruote senza anelli di aderenza!! Na favola!!

DCC Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2021, 20:16 
Non connesso

Grazie del suggerimento, appena ho tempo provo, anche io su tutte le articolate ACME ho messo le prese di corrente al carrello centrale è molto utile per migliorare la captazione

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 11:14 
Non connesso

In effetti sono così

Allegati:
IMG_3566.jpg
IMG_3566.jpg [ 117.08 KiB | Osservato 2139 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 12:41 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Sarebbe interessante capire a quanti è accaduto.
A me no…
Come si spiega?

Ultima modifica di GiovanniFiorillo il venerdì 29 ottobre 2021, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 12:52 
Non connesso

Sarebbe anche interessante capire con quali decoders fanno a cazzotti 'ste famigerate induttanze.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 13:04 
Non connesso

Ho provato con un Lenz, Zimo, Esu4 ed Esu5 tutti con lo stesso risultato! Non parliamo poi per accendere le luci da F6 a F8..... solo con Esu5 ci sono riuscito, gli altri no! Con il V4 devo ancora provare con il locprogrammer

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 13:11 
Non connesso

Siccome ho notato anch'io che con un ESU basic ho dovuto mettere il CdC al minimo, onde evitare che la loco saltasse come un canguro, pensavo fosse un problema solamente di tale marca.
Per inciso, e per dovere di cronaca, dopo un corposo rodaggio, ben oltre la media, ho potuto alzare il CdC, quasi a testimoniare che ci fossero attriti indesiderati, a loco nuova

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 13:25 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il venerdì 28 marzo 2025, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 13:52 
Non connesso

Ciao Emilio, i tuoi amici hanno fatto bene, mio pensiero personale, la vera garanzia sono le mie mani, perchè dopo aver speso soldi e pensare di perderci altro tempo nel rispedire l'oggetto con conseguente spese di spedizione e rompimenti di balle alle poste, ho evitato tutto ciò! Poi, non ti aspettare che lo ricevi dopo una settimana, passerà un mese se va bene, nella speranza che il trasporto non faccia altri danni... ecco il vero motivo perchè me ne sono stra fregato della garanzia, per due caxxetti di induttanze!! Non so quale possa decadere la garanzia su un pcb che non c'è niente, ho solo tolto le induttanze, ma si possono rimettere senza problemi se ci fossero altri problemi per riportare indietro la loco! Per il resto, la cosa che mi fa girare di più le balle, è il motore Cinese e non il classico Canon!! L'etichetta, è segno di qualità e garanzia, questo installato non c'è niente, poi sarà il tempo se è un Cinese buono o da buttare nel WC!! Mah! Alzano il prezzo e qualità dei materiali sempre più scadenti!! Eppure, Acme ci aveva abituati con ottimi motori come il Mashima e Canon!!

Delusi Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 14:29 
Non connesso

Ciao Garanzia Acme Cinese, sono ormai parole che dobbiamo dimenticare quoto in pieno in metterci le mani, certo mi ci rode non poco a sapere che ho una locomtiva della per dire funziona perfettamente, la devo provare in digitale che non ho al momento, devo comprare un decoder adesso e provarla, perche se in digitale non mi va devo correggere l'errore grazie agli interventi dei volenterosi di sopra. Più che Acme, Cina Garanzia, secondo me siamo in Italia questo è il problema. speriamo bene.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 15:04 
Non connesso

Nome: Mauro
g.mureddu ha scritto:
ho solo tolto le induttanze, ma si possono rimettere senza problemi

Sbaglio, o in questa soluzione che proponi, spostando i fili del motore vai a bypassare anche il condensatore "CM", oltre a togliere le induttanze?
Allegato:
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 206.29 KiB | Osservato 1904 volte ]

Grazie comunque per le informazioni.

GiovanniFiorillo ha scritto:
Sarebbe interessante capire a quanti è accaduto.
A me no…
Come si spiega?

Sarebbe interessante capire se succede, eventualmente, con quelle digital-sound di fabbrica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 15:32 
Non connesso

Nome: Elvino Ciccarese
E.656.420 ha scritto:
Sbaglio, o in questa soluzione che proponi, spostando i fili del motore vai a bypassare anche il condensatore "CM", oltre a togliere le induttanze?

A me sembra di no, dalla foto mi sembra di intravedere sotto la serigrafia le piste tar le due piazzole del condensatore e le piazzole delle induttanze.

Elvino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 15:38 
Non connesso

il condensatore è in parallelo al motore ... quindi saltando le induttanze sempre in parallelo resta.

Dal punto di vista del decoder tanto varrebbe togliere anche quello ...

Il perchè alcune macchine vanno è altre no penso dipenda dal fatto che ad un certo punto possono aver caricato nel robottino che monta i componenti delle induttanze di un valore errato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 513, 514, 515, 516, 517, 518, 519 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]