Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 19:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Per levare rumore 556 rr breda
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2021, 3:01 
Non connesso

Salve per levare o attutire rumore motore 556 Brera rr dove posso intervenire grazie e saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Per levare rumore 556 rr breda
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2021, 7:42 
Non connesso

Ingranaggi di demoltiplica tutti in metallo e motore sul carrello... è questo che genera il rumore da 'trapano del dentista".

L'intervento risolutore (molto invasivo, costoso e non semplice), è cambiare tutto montando il kit di Lineamodel (carrello, motore e trasmissione, ruote...) che, oltretutto, va anche assemblato mediante saldatura delle parti.

Intervento semplice e a basso costo ma con risultati mediocri e non definitivi, va ripetuto nel tempo, è usare un grasso denso per gli ingranaggi e dell'olio per le boccole del motore e per le sedi degli assi.

Ho percorso entrambe le strade quindi ne parlo con cognizione di causa (ed effetti).

In ogni caso cura anche il trasporto della corrente dai carrelli al modello: il sistema a strisciamento originale utilizzato tende a dare problemi: le lamelle tra carrelli e telaio si snervano e le superfici a contatto strisciante si ossidano. Di solito io bypasso il tutto con dei fili sottili Brawa dalle lamelle delle ruote fino al "circuito" della macchina e da qui al motore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2021, 8:08 
Non connesso

Ciao, anche io devo fare lo stesso intervento sul modellino grazie dell'info Zampa. I modelli che ho trasformato con i kit lineamodel o Almrose vanno benissimo. Adesso provo nei giorni seguenti a fare questa modifica.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 9:11 
Non connesso

Io ho risolto eliminando la trasmissione con ingranaggi e montando due puleggie in plastica e usando un o-ring come cinghia di trasmissione. Rumore pari a 0 a parte quello del motore, che poi ho sostituito con un Faulhaber per zittirlo completamente. L'unica difficoltà è trovare l'o-ring di lunghezza adatta, perchè non deve forzare l'albero di trasmissione per non creare usura precoce delle sedi. Alla fine ne ho usato uno "dimagrito" mediante asportazione di parte del materiale: l'ho montato sul un cilindro collegato al trapanino e mentre girava ho appoggiato una carta vetrata grossa per "grattare" la gomma di cui è composto. Per tentativi sono arrivato alla consistenza che volevo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 10:07 
Non connesso

Se hai una foto del lavoro postala ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 10:30 
Non connesso

Questo è il lavoro finito con il motore Faulhaber. Le pulegge le ho ricavate da vecchi CD Rom smontati, ma comunque sono facili da farsi anche partendo da un tondino di alluminio.

Allegati:
motorizzazione 556.jpg
motorizzazione 556.jpg [ 55.83 KiB | Osservato 3344 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 13:04 
Non connesso

Grazie... interessante modifica.

A velocità come andiamo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 15:00 
Non connesso

La velocità varia a seconda del motore che monti, il faulhaber gira molto di più dell'originale, ma variando i diametri delle pulegge puoi allungare o accorciare il rapporto di trasmissione a piacere. Basta poco di differenza di diametro e vedi immediatamente il risultato, un pò come fosse il cambio della bicicletta... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 18:44 
Non connesso

... le pulegge che vedo mi sembrano molto simili ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 19:07 
Non connesso

Si, sono molto simili ma una è di diametro interno più grande dell'altra. La demoltiplica è minore dell'originale, e la velocità mi risulta un pò più alta dell'originale, ma ben si amalgama con il movimento di altre automotrici alimentandole allo stesso voltaggio. Poi puoi fare come vuoi, io stesso ne ho fatte di più lente di quella della foto, tornendo una puleggia con diametro molto piccolo montata sull'asse del motore. L'unico vincolo è il diametro massimo della puleggia che monti sull'asse che trasmette il moto alle ruote in quanto deve stare dentro al carter del carrello.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 novembre 2021, 20:24 
Non connesso

Beh .... direi che è un sistema da provare ... per i motori faulhaber dove ti sei approvvigionato e quale modello hai scelto?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 10:08 
Non connesso

Per i motori Faulhaber guardo in ogni dove, nel senso che hanno costi proibitivi ( 70/80€ per motore) per cui li cerco su e-bay, su siti di materiale di recupero, ma trovo prezzi buoni anche sul sito di Lineamodel. Le dimensioni: il motore in foto è un 1520 ( 15 diametro 20 lunghezza), scelto perchè è una serie economica che ho trovato anni fa e ne feci scorta, ma c'è il 1319, o il 1517 che possono andare bene lo stesso. L'unica accortezza è farlo alloggiare sulla sella originale in modo solido; la plastica di cui è fatta è molto fragile e negli anni si indebolisce sempre più, per cui conviene mettere un pò di bicomponente.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 7:00 
Non connesso

Salve a parte le trasformazioni che sono eccezionali per la lubrificazione devo smontare il carrello? Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 7:26 
Non connesso

La cassa sicuramente... la maggior parte degli ingranaggi rumorosi e il motore sono a vista.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]