Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La 231sncf a vapore informazioni
MessaggioInviato: venerdì 5 novembre 2021, 7:07 
Non connesso

Salve la locomotiva a vapore francese 231 arrivava al confine italiano o viaggiava solo in francia? Grazie e saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La 231sncf a vapore informazioni
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 22:50 
Non connesso

Ciao Stefano, cerco di rispondere secondo le mie limitate conoscenze sull’argomento.
Ben vengano quindi integrazioni e correzioni.

Innanzi tutto, quando nomini “231 SNCF” è troppo indefinito , poiché nella SNCF la cifra 231 indica semplicemente il rodiggio, ma non quello che le FS definiscono Gruppo. Quindi dovresti specificare anche la lettera di gruppo, p.es. SNCF 231D , SNCF 231G , SNCF 231K nonché la Regione SNCF di appartenenza. Quest'ultima perchè potevano esistere p.es. una 231E10 alla Regione Nord, contemporaneamente ad una 231E10 alla Regione Sud-Est, ed erano loco completamente differenti, salvo che per il rodiggio. Per questo, si specificava la Regione o per nome , o anteponendo il numero identificativo della stessa: nell'esempio sopra, abbiamo risp. la 2-231E10 e la 5-231E10. Le Regioni SNCF, fortemente connotate dalle Compagnie private che le originarono, funzionarono per certi aspetti a compartimenti stagni. Argomento un pò complesso la numerazione SNCF.

A noi interessa la regione 5 Sud-Est, ex Paris-Lyon-Mediterranée, (e per un certo periodo anche la regione 6 Mediterranée) poiché è quella che gestiva i confini con le FS. Piccolo inciso: dei valichi FS-SNCF , solo Ventimiglia ci interessa per la presenza Pacific ex PLM, poiché al Frejus la SNCF si fermava a Modane, e sulla linea del Tenda le pendenze erano proibitive per una Pacific.

Suppongo che tu ti riferisca ai bei modelli REE Modeles delle Pacific ex-PLM; quindi la domanda si riduce a questa: a Ventimiglia arrivarono le Pacific SNCF 5-231G, 6-231G, 5-231D, 5-231H, 5-231E ?

La bella pagina di Marklinfan dedita al Train Bleu, molto ben fatta, ci viene in aiuto:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=4087
La pagina è dedicata al Train Bleu, ma a parer mio è significativa anche per i treni titolati e a lungo percorso tipici delle Pacific ex-PLM. Da quanto si legge mi sembra che a Ventimiglia le presenze più probabili per queste loco siano state le 5-231G Sud-Est, nel periodo fra il 1938 (nascita SNCF) e la II G.M. Dall’immediato dopoguerra, avevo letto che sulla linea della Costa Azzurra fino a Ventimiglia furono impiegate esclusivamente le 5-141R unificate (di costruz americana, quelle dei modelli Jouef e RR per intenderci) alimentate a nafta, per evitare il rischio di incendi da scintille di carbone dai camini.

Ecco qui. Magari qualcuno dei modellisti di zona Ventimiglia che frequentano il Forum ci potrebbe aiutare?
Ciao!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 11:12 
Non connesso

Salve pik se ho capito bene nessuna 231 sud est(come specificato da te)non è mai arrivata a Ventimiglia ma solo 141 .ti ringrazio mi hai fatto risparmiare molti soldi salutii

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 13:38 
Non connesso

Cioè, se una macchina ti piace ma non ha percorso una certa linea non la compri ? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 14:14 
Non connesso

Mbe?

E' un criterio come un'altro ...

... tutte quelle di un 'Epoca
... tutte quelle arrivate in italia
... tutte quelle di un medesimo tipo
... tutte quelle con più di 2 assi motori
... tutte quelle con un 5 nella matricola
... tutte quelle fucsia
...

... combinazioni a piacere dei casi precedenti

Alcuni sono specializzazioni del modellismo (es. rotabili per plastico stazione ventimiglia in epoca II e III)
altri del Collezionismo (es. tutte le Vectron di compagnie private non italiane)

Un criterio è opportuno per documentarsi meglio e spendere meno.

Poi c'è anche il criterio "... tutto quello che mi piace".

Direi che circa la libertà dei personali interessi non c'è da meravigliarsi .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 15:14 
Non connesso

Finalmente qualcuno mi spiega come stanno le cose... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 15:18 
Non connesso

Anche qui non comprendo la tua meraviglia: Una domanda priva di senso comporta una risposta ovvia ...

Casomai potevi obiettare che potevamo "tacere in due" :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 15:20 
Non connesso

Salve a parte non capisco se la sua è una critica o un modo di sciogliere la lingua .gli voglio spiegare che io posso comprare tutto ma proprio per quello compro ,solamente locomotive italiane a vapore o diesel comprese le prede belliche e non mezzi esteri che qualche volta sono belle ma altre sono molto criticabile grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]