Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 456  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 9:17 
Non connesso

Buongiorno
Scusate il mio "analfabetismo" ma per il termine doghe che cosa si intende? Grazie
Renato Paolini

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 9:30 
Non connesso

Sono le assi di legno con cui si realizzano le pannellature laterali dei carri merci (e non solo di quelli).
Ciao

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2021, 22:36 
Non connesso

a proposito di doghe, un'osservazione:
bigboy60 ha scritto:I Gs sono esistiti in 2 versioni, pareti legno ( doghe verticali ) e pareti lamiera.
in realtà nei Gs le doghe sono orizzontali, le doghe verticali erano sui carri F tipo 1925 ed Fma che vennero derivati modificando questi carri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 novembre 2021, 13:26 
Non connesso

Verissimo, errore di sbaglio il mio fu...
In buona sostanza non ne ho acchiappata giusta una che sia una...l' Alzheimer avanza implacabile... :lol: :lol: :lol:
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 novembre 2021, 22:15 
Non connesso

Ho provato a recuperare le vecchie cisterne Rivarossi ed ad affiancarle a quelle nuove, direi che sono perfettamente compatibili...

Allegati:
PB090649 (3).JPG
PB090649 (3).JPG [ 209.36 KiB | Osservato 3080 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 7:14 
Non connesso

Direi proiprio di no...i respingenti sono un bel millimetro più alti e l'altezza della cisterna è oltre il tetto della 626...poi , de gustibus , ma a misure non ci siamo anche a occhio...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 7:22 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
TENDA PASS ha scritto:
Ho provato a recuperare le vecchie cisterne Rivarossi ed ad affiancarle a quelle nuove, direi che sono perfettamente compatibili...

Ma forse era ironico il commento…

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 7:57 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:

La differenza di altezza tra i respingenti è piuttosto evidente e lo sarebbe ancor di più coi ganci corti.
Si potrebbe pensare di sostituire gli assi degli Mp con altri con ruote di minor diametro, ma, a questo punto, i ceppi freni si allontanerebbero ulteriormente dalle ruote, cosa che per me è sgradevolissima a vedersi.

claudio.mussinatto ha scritto:
Direi proiprio di no...i respingenti sono un bel millimetro più alti e l'altezza della cisterna è oltre il tetto della 626...poi , de gustibus , ma a misure non ci siamo anche a occhio...

Questa cosa mi turba un pò meno, si può sempre evitare di inserire l' Mp in composizione proprio dietro alla loco.
Anche perchè, in ep.III ( ed anche in ep.IV ) i convogli cisterna avevano sempre dietro alla loco un carro scudo ( F, Gs o similare ).

Qui la questione dipende dai gusti. Personalmente in me prevale la voglia di un blocco di cisterne Agip a 2 assi di tipo variegato. Nella mia composizione inserirò anche le due Agip SBB di Roco in ep. III ( art. 46668 ) che possiedo già da anni, anche se non so quanto siano "esatte".

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 10:29 
Non connesso

Nella foto la differenza di altezza dei respingenti è esasperata da un dosso presente in quel punto del plastico (al momento della foto non ci avevo fatto caso). Con il carro a destra la differenza è minore, comunque ammetto che c'è.
Per le misure generali occorre tenere presente che il modello riproduce un tipo di cisterna più tozza (corta ed alta) rispetto alle altre, che aveva richiesto di installare la scaletta in testata e non lateralmente per non eccedere la sagoma limite.
Proverò a sostituire gli assi per vedere se migliora...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 11:00 
Non connesso

in effetti la differenza di altezza con il carro a destra è contenuta
e potrebbe essere quella che nella realtà esiste tra un carro carico agganciato
ad uno vuoto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 12:28 
Non connesso

Ho ancora provato ad affiancare i vecchi Mop della Rivarossi con vecchi Mop della Tilling: in questo caso la differenza di altezza ai respingenti è veramente minima. In questa combinazione il guaio è che i Tilling sono riverniciature di carri tedeschi e quindi non esatti.
Piuttosto le due tipologie di verniciatura sono coesistite almeno per un breve periodo di tempo? I carri sono dati tutti di epoca III...

Allegati:
PB110014 (3).jpg
PB110014 (3).jpg [ 219.66 KiB | Osservato 2769 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 16:44 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Nella foto la differenza di altezza dei respingenti è esasperata da un dosso presente in quel punto del plastico (al momento della foto non ci avevo fatto caso). Con il carro a destra la differenza è minore, comunque ammetto che c'è.
Per le misure generali occorre tenere presente che il modello riproduce un tipo di cisterna più tozza (corta ed alta) rispetto alle altre, che aveva richiesto di installare la scaletta in testata e non lateralmente per non eccedere la sagoma limite.
Proverò a sostituire gli assi per vedere se migliora...

Avevo focalizzato sull' Mp di sinistra e non avevo minimamente degnato di attenzione l' Mp di destra.
Ai miei occhi la differenza di altezza dei respingenti pare assolutamente ragionevole.
A questo punto io eviterei anche di sostuire gli assi con altri con ruote più piccole, perchè ciò allontanerebbe ulteriormente i ceppi freni dalla ruote, che già non è che siano poprio accostatissimi...

best ha scritto:
in effetti la differenza di altezza con il carro a destra è contenuta e potrebbe essere quella che nella realtà esiste tra un carro carico agganciato ad uno vuoto.

Osservazione pertinente. Ci può stare...

Una curiosità mia personale: nella mia mente è ben fissa la convinzione ultraventennale che l' Mp di RR sia in scala 1:94.
Da quale fonte nasca questa mia convinzione non mi è dato ricordare.
Che non sia in scala RR 1:80 circa mi pare palese...Anche perchè gli stampi risalgono all' epoca ( a memoria più o meno '74 ) in cui RR iniziò a produrre i modelli FS in una scala più prossima all' 1:87 esatta. Vedi Tartarughe e Corbellini.
Qualcheduno l' ha mica mai misurato per verificare ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 18:42 
Non connesso

Non sono mai riuscito a trovare disegni quotati del vecchio carro Mop riprodotto da Rivarossi (si tratta di un carro privato e non FS) per cui un controllo delle misure in scala sinora è stato impossibile.
Il carro era stato prodotto da Rivarossi in un'epoca in cui cercava già di rispettare la scala esatta, ma contemporaneamente allineava ganci e respingenti alla produzione preesistente.
Della scala 1/94 non avevo mai sentito parlare, pensavo fosse in scala esatta 1/87 per tutte le dimensioni salvo che per l'altezza.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 19:42 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
...Della scala 1/94 non avevo mai sentito parlare, pensavo fosse in scala esatta 1/87 per tutte le dimensioni salvo che per l'altezza.

Dubbio che ho pure io...
Buona serata
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 20:39 
Non connesso

Quindi sono più alte del dovuto perchè hanno un rapporto di riduzione di gran lunga inferiore alla canonica scala H0 in 1:87....
Praticamente se Rivarossi le avesse fatte in scala esatta avremmo avuto delle cisterne più grosse di quelle americane!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6831 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 456  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]