Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 10:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 22:46 
Non connesso

Premesso che le mie Mistral hanno il telaio perfettamente dritto, nonostante lo scaricabarile, la casa responsabile della produzione è Modern Gala, che ha realizzato i modelli su commissione LS Models. Railtop ha solo marcato la scatola della versione Cisalpin. Anche quest'ultime sono marcate LS Models sul sottocassa. Acme si è limitata a mettere una pecetta sulle scatole per dire che le distribuiva lei.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 22:51 
Non connesso

E quindi? A chi mi dovrei rivolgere? O per ribaltare il problema:chi risponde della garanzia?
Sta attento che adesso devo chiederla in Cina

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 7 febbraio 2009, 23:08 
Non connesso

cortez ha scritto:
Sta attento che adesso devo chiederla in Cina

Caro Cortez,

come ho scritto in altri miei interventi, fortunatamente le normative europee per la tutela dei consumatori sono estremamente chiare: i prodotti difettosi vanno riportati al negoziante che li ha venduti, perchè l'acquirente non è tenuto a sapere nè chi sia il produttore, nè chi ha commercializzato l'articolo, nè chi è l'importatore. Il contratto di comparvenmdita avviene tra negoziante ed acquirente e dunque il secondo deve rivolgersi al primo per esercitare il diritto di garanzia.
E' ovvio che si può andare anche alla fonte ma se come in questo caso Ral Top ed L.S.Models si prodigano nel più bieco scarcabarile, non rimane da fare altro che riportare tutto al negoziante, cosa che, del resto, io ho già fatto.
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 0:19 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il sabato 8 luglio 2017, 9:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 8 febbraio 2009, 0:48 
Non connesso

centu ha scritto:
LSM sono molto gentili..io ebbi bisogno di un corrimano delle porte per le vetture Railtour SNCB e me ne mandarono 10-12 gratis..

Per me invece, caro Centu, oltre che dei gran maleducati (neanche hanno risposto alla mia email), sono molto scorretti. Come dicevo in precedenza, Rail Top e LS Models hanno finito di vendermi i loro modelli: per quel che mi riguarda possono chiudere i battenti anche domani mattina.
Ciao

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozze Mistral Railtop/LS Models
MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 8:48 
Non connesso

Buon giorno a tutti, riesumo questo vecchissimo argomento perchè da poco ho potuto rimettere le mani sui miei modelli Mistral 69 dei set 86101, 86102 e 86103 e ho riscontrato purtroppo il problema dei telai e dei sottocassa deformati: volevo sapere da voi se siete riusciti a risolvere il problema e come. Ho provato a scrivere a Rail Top (che mi ha rimbalzato vaneggiando su riproduzioni tarocche cinesi) e a LS Models che mi ha risposto di rivolgermi all'importatore (cosa che ho fatto) ed ora sono in attesa...
Se non dovesse andare a buon fine la richiesta dei ricambi avete trovato una soluzione alternativa?
Grazie.
Cordiali saluti.
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 novembre 2021, 9:27 
Non connesso

Cita:
Se non dovesse andare a buon fine la richiesta dei ricambi avete trovato una soluzione alternativa?

Io ho risolto vendendole.
Il problema purtroppo non te lo può risolvere nessuno. Quelle carrozze sono fuori produzione da tempo e con le modalità attuali sono pochissimi i costruttori che hanno un servizio assistenza come Dio comanda. Io posso solo tessere lodi ai tedeschi di Roco e Tillig. Quelli hanno un servizio ricambi PROFESSIONALE! Pensa che Tillig mi ha fornito il corpo caldaia di una locomotiva a scartamento ridotto che avevo ancora a marchio Bemo-Zeuke. Roco mi ha fornito il bissel della prima DB 01 che aveva prodotto (parliamo della fine anni '70 del secolo scorso). Gli altri produttori: nebbia. Bisogna solo affidarsi alla buona volontà o all'amicizia di qualcuno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 16:34 
Non connesso

pisolo ha scritto:
Buon giorno a tutti, riesumo questo vecchissimo argomento perchè da poco ho potuto rimettere le mani sui miei modelli Mistral 69 dei set 86101, 86102 e 86103 e ho riscontrato purtroppo il problema dei telai e dei sottocassa deformati: volevo sapere da voi se siete riusciti a risolvere il problema e come. Ho provato a scrivere a Rail Top (che mi ha rimbalzato vaneggiando su riproduzioni tarocche cinesi) e a LS Models che mi ha risposto di rivolgermi all'importatore (cosa che ho fatto) ed ora sono in attesa...

Stessi set, stesso problema, stesse email a vuoto.
Tutte le mie carrozze hanno il problema, tre sono veramente disastrate (il telaio si è accartocciato su sé stesso). La mia soluzione sarà questa: staccare tutto quello che posso dal telaio e sostituirlo con un lamierino di ottone opportunamente sagomato e poi riattaccare quello che sono riuscito a salvare.
Saluti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 16:38 
Non connesso

cortez ha scritto:
Gli altri produttori: nebbia. Bisogna solo affidarsi alla buona volontà o all'amicizia di qualcuno.

Non sono d'accordo: a parte ACME (il cui servizio post-vendita è semplicemente inqualificabile) ed LS Models (che è quasi allo stesso infimo livello), io mi sono trovato benissimo sia con Brawa che con Marklin / Trix.
E per quanto riguarda i veicoli stradali, ho toccato con mano l'ottimo servizio di Herpa (lento ma efficace).
Quindi il quadro non è proprio così tragico come lo descrivi tu....

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 21:51 
Non connesso

Cita:
Non sono d'accordo

mi hai citato ditte tedesche. Io ho citato mie personali esperienze dirette, soprattutto Roco dove aveva il bissel della Roco prodotta 40 anni fa. Purtroppo quello che mi è successo con ditte italiane non l'ho citato per non cadere nelle solite querelle. Quindi come vedi , io ho esperienza Roco e Tillig, tu citi Brawa Trix e confermi alla fine ciò che intendevo dire..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 10:08 
Non connesso

Ho avuto ricambi da tutti i marchi storici e tedescofili: Roco, Piko, Brawa, Fleischmann.
Da tutti i nuovi produttori, a parte Vitrains che è formata da persone della vecchia Lima, no.
Evidentemente la serietà è una caratteristica del passato.

Per i tuoi telai, avendo avuto lo stesso problema, di recente, grazie ad un amico che ha contatti in Belgio sono riuscito a recuperare buona parte dei telai di ricambio. Purtroppo di 9 che sono me ne hanno mandati un paio doppioni. Credo siano quelli della Ristorante e del bagagliaio generatore che però sono quelli con meno problemi. Se ti servono contattami.
Anni fa provai a chiederli a LS Models visto che erano marcati LS, si smarcarono dicendomi di rivolgermi a Railtop perchè erano prodotte con quel marchio. Railtop mi rispose dicendo di rivolgermi a LS. No comment!!! :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 12:41 
Non connesso

Miura ha scritto:
Evidentemente la serietà è una caratteristica del passato.

No, non è serietà, ma scelta commerciale.
Aver il magazzino ricambi ha un costo, da tirar su in parte con la vendita ricambi e per la maggior parte con un ricarico sui modelli.
Quindi o il modello costa di più, o a parità di costo devi investire meno sulla costruzione e progettazione.
E il cliente cosa premia? O quello che costa meno o quello che offre di più, quindi le ditte che meno offrono sui servizi di assistenza, salvo poi lamentarsene dopo.
Ed è generalizzato per tutti i settori. E vista l'eta media qua tutti si ricorderanno di Grundig, coi suoi TV e il suo servizio d'assistenza, con il TV prontamente riparato in casa o in laboratorio. Ed è stata la prima a capitolare... Come Plextor, Matrox, ... tutte ditte con l'assistenza ai massimi livelli, anche su prodotti decennali.
È colpa nostra, non loro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 14:44 
Non connesso

Cita:
E il cliente cosa premia? O quello che costa meno o quello che offre di più,

E in passato i clienti, con meno soldi di oggi, secondo te facevano il contrario?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 15:43 
Non connesso

Miura ha scritto:
E in passato i clienti, con meno soldi di oggi, secondo te facevano il contrario?

Sicuro avessero meno soldi di oggi?
Comunque quand'ero ragazzino e sentivi parlare i "grandi" all'assistenza davano un bel valore.
La deriva è iniziata a nel decennio 1990-2000, poi c'è stato crollo. Tutti marchi che garantivano una certa assistenza non ci sono più, hanno chiuso. O meglio, sopravvive il loro nome appicicato a prodotti orientali dal nome sconosciuto. Adesso il mercato è usa e getta, e la riparabilità di fatto non c'è.
Se passiamo al nostro mondo la situazione è uguale.
Ma torno a ripetere, se l'assistenza, di cui fa parte anche i ricambi, non c'è più, è colpa nostra, per aver premiato le ditte che non la offrivano. L'aver più o meno soldi è una scusa, visto che bastava comprar meno ma più oculatamente.
Detto questo ormai è persa, la situazione è questa e non cambierà.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]