Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assali di ricambio senzagommini per D445 Lima Expert
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 21:09 
Non connesso

Buonasera,

l'unico problema di circolabilità che mi sta dando il modello Lima Expert della D445 è sugli scambi dove la loco in questione va a singhiozzi e spesso si ferma: questo a causa della presenza dei gommini su due dei 4 assi che fanno fermare la loco esattamente con gli unici assi "buoni" in corrispondenza dei punti isolati.

Non avendo gli scambi polarizzati (né polarizzabili) l'unica soluzione è sostituire i due assali muniti di gommini con altri due assali senza gommini, un po' come le D445 della Oskar che già di parenza sono munite con tutti e 4 gli assali senza gommini di aderenza e vanno alla stragrande :mrgreen:

Soluzioni? Dalle istruzioni della D445 pare che gli assali di ricambio siano indicati come articolo HR2162/13 "Set assi motori" ma sembra non siano più in vendita ...

Preciso che:
- La soluzione di togliere semplicemente i gommini non è applicabile in quanto la ruota senza gommino crea problemi di corto sul cuore del deviatoio;
- Il plastico è tutto in piano per tanto i gommini per me sono più un impedimento che un beneficio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Assali di ricambio senzagommini per D445 Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 9:22 
Non connesso

Buon giorno.
strano che ti si fermi sugli scambi. Il passo è comunque lungo anche se hai gli assi gommati messi vicino ai panconi.
Sulla mia, durante il cambiodelle fiancate dei carrelli, ho invertito le posizioni degli mettendo più esterni quelli senza anello gommato.
Consiglio: verifica anche lo scartamento di tutti gli assi. Io ne ho trovato uno più largo rispetto agli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 9:30 
Non connesso

Buongiorno e grazie per la risposta.

Proverò ad invertire gli assi e a verificare lo scartamento degli stessi.

Intanto dando un occhiata su Linea Model noto che hanno diversi tipi di assali come ricambio, di diverso tipo di diametro e con annessi ingranaggi, mi chiedevo se sono in qualche modo compatibili con le 445.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 12:44 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao Matteo, ti ho mandato un Mp. Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 13:02 
Non connesso

ciao, è un problema tipico delle d 445 lima che deriva sia dal passo corto, che dalla rigidezza del carrello.in primis vedi se puoi farli basculare un po'di più, bastano pochi decimi; poi ,in mancanza di assi di ricambio, io al posto dell'anello di aderenza ho messo una striscia di rame adesivo per circuiti stampati tagliato a misura della gola e avvolto fino a rispristinare lo spessore. ho fatto questo su molte macchine di tutte le marche, mai avuto problemi; migliora molto la fluidità di marcia aumentando le prese di corrente e sporcandosi molto meno le ruote; chiaramente il presupposto è avere un plastico in piano, personalmente già funziona tre anni e il sistema va più che bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 15:20 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Che poi se non sbaglio gli assi sono identici a quelli per e632/633!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 18:48 
Non connesso

e624 ha scritto:
ciao, è un problema tipico delle d 445 lima che deriva sia dal passo corto, che dalla rigidezza del carrello.in primis vedi se puoi farli basculare un po'di più, bastano pochi decimi; poi ,in mancanza di assi di ricambio, io al posto dell'anello di aderenza ho messo una striscia di rame adesivo per circuiti stampati tagliato a misura della gola e avvolto fino a rispristinare lo spessore. ho fatto questo su molte macchine di tutte le marche, mai avuto problemi; migliora molto la fluidità di marcia aumentando le prese di corrente e sporcandosi molto meno le ruote; chiaramente il presupposto è avere un plastico in piano, personalmente già funziona tre anni e il sistema va più che bene.

Grazie per i preziosi consigli!

Come devo agire per farlo basculare un pò di più?

Relativamente al rame adesivo mi sembra un'ottima soluzione, posso provarci! Il plastico è completamente in piano quindi non avrò problemi dall'assenza dei gommini :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 23:16 
Non connesso

per aumentare la mobilità del carrello senza smontarlo devi controllare che il gancio non urti contro la parte anteriore della cassa, spesso avviene sui cambi di livelletta, altrimenti un leggero colpo di lima sulla parte superiore del castelletto del gancio, basta arrotondare lo spigolo , per il rollio prova a forzare la rotazione del carrello una decina di volte in modo che il perno trasversale di fissaggio si muova meglio nell'asola, se riesci aumenta il gioco, parliamo sempre di max 0.5 mm, il tutto chiaramente con la cassa smontata. buon divertimento.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 15:48 
Non connesso

e624 ha scritto:
per aumentare la mobilità del carrello senza smontarlo devi controllare che il gancio non urti contro la parte anteriore della cassa, spesso avviene sui cambi di livelletta, altrimenti un leggero colpo di lima sulla parte superiore del castelletto del gancio, basta arrotondare lo spigolo , per il rollio prova a forzare la rotazione del carrello una decina di volte in modo che il perno trasversale di fissaggio si muova meglio nell'asola, se riesci aumenta il gioco, parliamo sempre di max 0.5 mm, il tutto chiaramente con la cassa smontata. buon divertimento.

Grazie! Intanto sono riuscito a trovare 2 assi senza gommini da un D445 Lima Expert danneggiato, per tanto cannibalizzato. Ora va molto meglio e sugli scambi non si blocca più. Mi manca solo la D445 navetta da modificare ed il gioco è fatto.

poemme58 ha scritto:
Che poi se non sbaglio gli assi sono identici a quelli per e632/633!

Ho verificato e non ti sbagli, le ruote sono esattamente le stesse come diametro quindi tendenzialmente direi che potrebbero andare bene.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]