Vedo alcuni aspetti :
- il confronto frà scale diverse
- le dimensioni della vera e del modello
- le proporzioni sceniche nelle distanze
SCALE DIVERSE
Nel plastico Klausen21 abbiamo sempre avuto gli edifici in scala 1/87, in particolare il fabbricato viaggiatori (la stazione).
All' inizio avevamo convogli Rivarossi, principalmente 1/80. Non stavano male.
Poi, piano piano, l' amico Piero sostituì tutti i convogli e le locomotive con rotabili in 1/87.
Io apprezzai la differenza. Ebbi l' impressione di vedere, non più un plastico, ma una veduta di una situazione vera.
Fù un po' come mettere a fuoco un' immagine. Così la percepisco proporzionata come il vero.
Quindi, la proporzione frà modelli e fabbricati, ha un impatto sulla credibilità complessiva della scena.
SCALA DELL' ABBAZIA ITALERI
E' dichiarata 1/72, ma :
- l' abbazia vera è 200 m x 138 m (misurazione da Google)
ridotta in scala risulterebbe :
- in 1/87 : 230 cm x 160 cm
- in 1/72 : 280 cm x 190 cm
ITALERI dichiara nel sito le seguenti dimensioni :
- modello : 32 cm x 34 cm
Sito :
https://armorama.com/news/italeri-monte ... battle-setQuindi, la scala è circa 1/600, come pianta, ma immagino 1/72, o un po' meno, come altezza.
Và, ovviamente, benissimo per il wargame.
PROPORZIONI SCENICHE DELLE DISTANZE
Per non snaturarla hanno tagliato e riproporzionato dei pezzi. Hanno dovuto farlo : altrimenti avrebbero dovuto fare un "baraccone" di 2 metri !
Confrontando la foto del modello e la foto della vera si vede che il modello ha meno finestre.
Hanno mantenuto una certa proporzione frà i volumi, pur nella necessità di stringere. Mi pare abbiano lavorato abbastanza bene.
Quanto al metterla su un plastico, non mi convincerebbe.
A mio avviso, per fare la sua figura su un plastico ferroviario, dovrebbe essere una riduzione completa in scala 1/500 o 1/300.
E tenuta ad adeguata distanza, per esempio 1.5 m.
La scala dovrebbe riguardare certamente anche l' altezza, eliminando un certo effetto LGB.
Nella realtà la distanza dalla stazione è, in linea d' aria, di circa 1.5 km.
Con quella distanza si può vedere bene che dalla stazione la si vede piccola, anche in altezza.
Nelle varie foto delle Gr685 sulla piattaforma di Cassino, l'Abbazia fà da sfondo.
Se non fosse proporzionata in altezza, figurerebbe sproporzionata in eventuali foto di plastico.
Stefano Minghetti