skatuba ha scritto:
Il 43cm (e dintorni) è un raggio che va sempre garantito come circolabilità, perlomeno in zone nascoste del plastico per ovvi motivi.
La sua esclusione porterebbe alla morte immediata degli impianti casalinghi (che già non sono in terapia intensiva, ma quasi....)
Detto questo, una cura della posa, non creerebbe problema alcuno alla circolabilità di materiale con bordini realistici, semmai è da rivedere la condotta dei convogli, aspetto spesso trascurato, attenendosi a velocità quantomeno in scala.
Alessandro
Hai colto un altro punto focale del dibattito che volevo aprire, bisognerebbe far circolare i convogli alle velocità correttamente proporzionate, spesso si vedono manovre ad alta velocità che stridono non poco.
Inutile dire che ognuno è libero di divertirsi come meglio crede, l'importante è che ne risulti soddisfatto, ma credo che comunque si possa scendere sia con le dimensioni della larghezza dei cerchioni che con quelle dei bordini. Le splendide vaporirere di Oskar, mi viene in mente la 640 con quel ruotino del carrello italiano molto fine e proporzionato, sui miei vecchi binari Limarossi NEM120 non da alcun problema.
Non chiederei di produrre solo ed esclusivamente materiale con queste nuove caratteristiche, ma creare almeno una "Linea" che la segua, poi chi vuole acquista questa o quella classica ovvero fornire all'acquirente gli assali di ricambio magari in perfetta scala per chi i modelli deve semplicemente esporli in vetrina.
Comunque credo che la creazione di nuovi standard più realistici ravviverebbero le produzioni e le vendite, i costi non ne risentirebbero più di tanto perchè produrre un asse in perfetta scala avrebbe un impatto sul costo finale di pochi euro.
saluti, Maurizio