Oggi è martedì 31 marzo 2026, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: una vera chicca che non dovrebbe mancare in nessun plast
MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 21:32 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
bigboy60 ha scritto:
Adesso, mica nel 1970...
Stefano.

Avevo 13 anni nel 1970. Mai giocato con i soldatini…
Pallone, pallone e solo pallone….

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: una vera chicca che non dovrebbe mancare in nessun plast
MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 23:22 
Non connesso

Visto che li avete tirati in ballo, vi faccio "un'altra fotografia" di come in realtà gira il mondo.
Alcuni giorni fa ero in giro per i necessari acquisti di alimenti, vado a piedi così mi tengo in salute dato che quando faccio solo il giro corto sono circa 3 km, ma veniamo al dunque.
Passando di fronte ad un cortile vedo una mamma con due bambini attorno ai 4-7 anni, entrambi stanno giocando con un fucile, mi spiace dirlo ma dalla fisionomia emerge subito che non sono emiliani.
A precindere da cosa si pensi o da come ci si comporti, dobbiamo prendere atto che sul pianeta ci sono ancora culture nelle quali ai bambini si mettono in mano armi giocattolo fin dalla tenera età. E non sono culture che vengono solo dall'oltremare, anzi.
Qui bambini, salvo folgorazioni sulla via della stazione, difficilmente diventeranno fermodellisti, ma dubito fortemente modellisti storici militari.

Ma poi un conto è fare modellismo storico militare, o giocare a risico, un'altro avere una cultura che prevede sempre un arma come dotazione personale.

Giusto per la cronaca.
L'anno che lo Stato Italiano mi ha pagato direttamente, anche con l'aggiunta per la specializzazione, avevo il compito di mantere efficenti apparechiature destinate "alla difesa nazionale". Chiamale come vuoi, ma lì sono armi a tutti gli effetti, anche se nel mondo civile poi si usano per altri scopi tra i quelli di salvare delle vite.
Ma per via di come mi sono simpatici eserciti e armi sono stato l'unico a congedarmi in abiti civili (era già possibile), con grande disappunto di qualche militare di carriera poco più vecchio di me, ma sicuramente con le risate sotto i baffi di qualcuno che la guerra l'ha fatta davvero (e qui mi fermo).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 23:35 
Non connesso

Io, classe 1960, oltre a giocare a pallone...giocavo coi soldatini e le armi giocattolo. E sono diventato una adulto pacifico...
Erano giocattoli comunissimi e normalissimi all' epoca, non gli si dava alcuna connotazione particolare di istigazione alla violenza, bellica e non.
Come erano comunissimi i Lego, i trenini, le autopiste e le macchinine.
Dei giocattoli di allora gli unici ancora in voga sono le autopiste e le macchinine.
I tempi cambiano...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 23:48 
Non connesso

Beh, negli anni '60 chi aveva la TV vedeva tanti film western, per cui per un bambino chiedere o comunque ricevere in dono un giocattolo a tema era normale.
Anzi di solito assieme alla carabina Winchester c'era pure il cappello e il giubbino da caw boy, e una scatola di cartucce rumorose.
Oppure per chi poteva solo spendere meno c'era la riproduzione del moschetto italiano con il tappo di sughero legato con la cordiecella per non perderlo.
per le famiglie non militariste c'erano le riproduzioni dei fucili da caccia, le doppiette, magari con due tappi di sughero.

Adesso basta che rendiamo disonore alla nostra gioventù. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 23:57 
Non connesso

Proprio così. Credo difficile che un mio coetaneo non abbia avuto il fortino con le giubbe blu, i cowboy e gli indiani...E il cappello da cowboy e il cinturone con la Colt...
Buona notte
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 8:48 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
bigboy60 ha scritto:
Proprio così. Credo difficile che un mio coetaneo non abbia avuto il fortino con le giubbe blu, i cowboy e gli indiani...E il cappello da cowboy e il cinturone con la Colt...
Buona notte
Stefano.
.

Presente :lol: :lol: .... (ovviamente Fort Apache :wink: )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 9:19 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Beh, negli anni '60 chi aveva la TV vedeva tanti film western, per cui per un bambino chiedere o comunque ricevere in dono un giocattolo a tema era normale.
...

Il filone western, contrariamente ad oggi, era molto popolare negli anni dai '50 ai '70.
Sia film e serie TV ( ovviamente... ) americane, i Bonanza, Quella casa nella prateria, tanto per citare due serie notissime, anche per ragazzi ( RinTinTin, I forti di Forte Coraggio ), che film italiani ( il filone degli spaghetti western, che sfornò anche i capolavori di Sergio Leone ).
Anche i fumetti ( popolarissimi tra bimbi e ragazzi, con tirature oggi impensabili ), contribuivano a diffondere l' epopea del west. Il mitico Tex, tanto per fare un nome notissimo, ma anche Blek Macigno, Capitan Miki, Zagor ( il mio preferito... ).
Buffalo Bill, il Generale Custer, David Crockett, Toro Seduto erano nomi di personaggi ( storici ) che qualunque bimbo conosceva.
Il Winchester, la Colt erano armi che erano ( e sono a tutt' oggi ) nell' immaginario collettivo.
Risultava perciò normalissimo, spontaneo, che un bambino traslasse la "cultura" western nei propri giochi.
A quell' epoca i negozi di giocattoli erano pieni di soldatini, con prezzi per tutte le tasche. Le buste di 6 soldatini a 100 Lire si trovavano ovunque, anche dal lattaio o in cartoleria.
Prima di Natale i reparti giocattoli della Standa o dell' Upim ( all' epoca i supermercati erano agli inizi, molto meno diffusi di oggi ) erano pieni di soldatini ( i mitici Nardi ) e di trenini ( Lima, ovviamente ), nonchè di Lego, autopiste e macchinine. Dei giocattoli di allora solo Lego, autopiste e macchinine sono sopravvissuti...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 9:46 
Non connesso

Anch'io giocavo con pistole e soldatini e non sono diventato militarista guerrafondaio. Ricordo, a proposito di un precedente intervento, che la Atlantic proponeva tra i suoi soldatini le confezioni Mussolini camicie nere, Hitler camicie brune, Lenin Stalin rivoluzione russa, con tanto di figurini con saluto romano o pugno alzato. Cose improponibili oggi, nell'era delirante del politicamente corretto.

Ultima modifica di Pachecco il lunedì 31 gennaio 2022, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 9:56 
Non connesso

animali,
io ero appassionato di animali e ne avevo di tante specie... di terracotta con l'anima interna di fil di ferro.
poi anche i soldatini, ma meno, con la diligenza con i cavalli ondeggianti come al gasloppo coordinato...
ma se ricordo bene c'erano i primi avvenni si similplastica assemblata nelle loro metà di schiena di pancia.
i soldari a cavallo, quelli ancora di terracotta, stavano in sella con "un richiamo, in quel posto" per andare nel buco della sella,
e le tende degli indiani.....ma era più per adeguarmi alla passione del mio rione, che ispirazione spontanea.
tarzan, gli animali gli elefanti con tutte le posizioni di proboscida, il leone e famiglia, le gazzelle c'era tutto.
cita, quale sconvolgimento quando vidi scritto non "cita" ma "cheeta", e .....jane, un pò di cosce, stanamente ben depilate
era già un bel vedere tra tutto quella peloseria........, un pò di luce.
ottimi i film di Armand e Michaela Davis, con la loro Land Rover.
un fil leggenda: gli avvoltoi non volano", contro le uccisione indiscriminate per isafari e razzie per le guerre africane.
e il più grande spettacolo del mondo un film che allora era ...il catalogo della foresta a...domicilio,
e già a quell'ora soffrivo a vedere i miei animali costretti in una scatoletta a sbarre,
ma si fa quel che si piò, era una enciclopedia /catalogoviaggiante che faceva del suo meglio per
farci conoscere in tre dimensioni le foto dei libri
i trenini del circo della disney erano invece un gioioso godere....nasce Dumbo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 10:19 
Non connesso

Se posso dire la mia... Negli anni citati si era dei bambini abbastanza pilotati verso le immagini culto dei film western e di guerra. Io ero molto attratto dai film di guerra e dalla storia in genere. Un film che mi affascinava più di tutti era "Il giorno più lungo", con tutti quei grandi attori protagonisti. Le armi giocattolo erano solo uno strumento che mi faceva avvicinare alla storia degli assalti, dei bombardamenti, ecc. inspirati oltretutto dai racconti dei miei genitori che l'avevano vissuta in prima persona. La storia poi mi ha preso più di ogni altra cosa, facendomi avvicinare alle ferrovie reali e poi giocattolo, seguendo sempre il filo conduttore della Storia. Sono cresciuto e i ricordi delle pistole e fucili sono rimasti solo tali, mentre oggi le immagini che ci arrivano sono di altra natura: terrorismo, assassini di matrice mafiosa, eccidi gratuiti tra la popolazione, vendita estremamente facile di armi (vedi USA), delinquenza gratuita, ecc. Questi sono purtroppo gli esempi negativi della società odierna e le immagini che ci arrivano dalle TV libere, ormai quasi senza censura.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 10:48 
Non connesso

Vi segnalo quanto segue, per chi si ostina a parlare di tutto meno che di fermodellismo.

https://forum.termometropolitico.it/

c'è anche la sezione "Economia e finanza" per tutte le eventuali elucubrazioni sul mercato delle materie prime, dell'energia e rincari generali, nonché la sezione "Storia militare" per disquisire sull'utilizzo delle armi giocattolo da parte dei bambini.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 11:08 
Non connesso

Claudio, più o meno stessa cosa per me. Prima passione per i soldatini western, poi per quelli della WW2, evoluta da adolesente nel modellismo statico militare terrestre.
Forse sarà per queste mie antiche passione che nutro un particolare interesse per la Storia, in particolare del XX secolo.
Per inciso: ho ricominciato ad interessarmi di soldatini giocattolo una ventina di anni fa, e, da allora, colleziono soldatini giocattolo di produzione recente ( Papo, Schleich, BBI, Bullyland, etc. ). Altezza 80-90 mm ( scala 1:18-20 ), dipinti di fabbrica, alcuni sono "libere interpretazioni", altri rappresentano con una certa esattezza personaggi storici ( Re Riccardo Cuor di Leone, Giovanna d' Arco, Giulio Cesare ).
Alcuni pezzi, come la diligenza di Papo o il carro western di Schleich, o i carri da guerra egizi ( Papo e Bullyland ), le macchine da guerra medievali ( BBI, Papo, Schleich ), il castello medievale di Schleich, sono "sontuosi" ( ed imponenti... ) aldilà di qualsivoglia sogno potessi avere da bambino.
Epoche: Medio Evo, epoca romana, far west, principlamente, con qualche "svarione" sul fantasy.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 11:15 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
nanniag ha scritto:
Vi segnalo quanto segue, per chi si ostina a parlare di tutto meno che di fermodellismo.

c'è anche la sezione "Economia e finanza" per tutte le eventuali elucubrazioni sul mercato delle materie prime, dell'energia e rincari generali, nonché la sezione "Storia militare" per disquisire sull'utilizzo delle armi giocattolo da parte dei bambini.

Non mi sembra un post in cui si è andati OT come nella maggioranza dei casi.

È un filetto OT.
Quindi ci può stare.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 11:52 
Non connesso

Non intendevo arrecare disturbo alcuno. Comunque, chiudo qui.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 12:12 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
GiovanniFiorillo ha scritto:
nanniag ha scritto:

Non mi sembra un post in cui si è andati OT come nella maggioranza dei casi.

È un filetto OT.
Quindi ci può stare.
G.

Concordo, ma soprattutto non mi pare che le discussione di carattere fermodellistico siano al momento particolarmente attive :roll: :roll: ... ergo cazzeggiamo pure in un argomento totalmente OT.
Poi se la Moderazione lo riterrà opportuno potrà sempre spostare la discussione nell'apposita sezione a fondo indice ... così non si urta la sensibilità dei ferromodellisti impegnati (.......)

Buona giornata
Santino

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]