Oggi è domenica 22 marzo 2026, 15:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2022, 16:38 
Non connesso

Termini come "fregare" e "speculatori" riferiti ad una ditta e ad un negozio si giudicano da soli. Che tu abbia o non abbia ravvisato è francamente poco importante: a quanto sembra qualcuno dei soggetti coinvolti, e non lo siamo né io né te, ha giudicato diversamente.
Ti faccio notare una cosa e poi ti pongo un quesito.
Per molto meno sono partite diffide e altre ditte sono intervenute più o meno pubblicamente per difendere la propria reputazione.
Sapresti dirmi perché questi cosiddetti leoni da tastiera hanno un chiodo fisso e non intervengono, con gli stessi toni, riguardo agli altri produttori?
Se altri sparano prezzi folli c'è la corsa a difenderli, dando la colpa a qualsiasi cosa, dalle cavallette alla congiuntura astrale, nel caso di Acme sono "ladri" (rubare e fregare sono sinonimi e lo stesso vale per la speculazione).
Ognuno è libero di valutare in autonomia se un prezzo è congruo o no, se un modello è valido o no e può esprimere tranquillamente la sua opinione ma lo deve fare con toni civili e soprattutto deve usare lo stesso metro di giudizio per chiunque
Invece qui troppo spesso saltano fuori i soliti personaggi (in alcuni casi, troppi, sono i soliti 2 o 3 che usano più pseudonimi) che probabilmente, insoddisfatti di una vita grigia e monotona, si divertono a trasferire le loro frustrazioni verso un solo produttore di modelli.
Lo facessero almeno con tutti...

P.s. Qualcuno aveva proposto una sorta di iscrizione obbligatoria con nome, cognome, codice fiscale, partita IVA e chi più ne ha, più ne metta: come dissi all'epoca ero molto favorevole all'ipotesi.
Mi dispiace dirlo ma, nonostante gli sforzi della moderazione, questo Forum ha bisogno di una bella ripulita. Per fortuna ogni tanto qualcuno, che si crede più intelligente, riesce ad autoeliminarsi (o quantomeno riesce a farsi sospendere uno degli account che usa)!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2022, 18:37 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...gli ultimi post riguardanti i prezzi dei modelli sono stati spostati qui: viewtopic.php?f=21&t=104579

Detto questo, vi chiedo la cortesia si finirla di andare OT,: qui si parla delle news e delle ultime uscite di ACME.

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 10:28 
Non connesso

Uscito il cofanetto del Tuttoletti con 5 carrozze. Domanda da ignorante di quegli anni ma sarei interessato. Ho visto e trovato molte composizioni dello stesso più corpose e pesanti. Il cofanetto proposto da ACME potrebbe essere coerente con quanto scritto dalla stessa per formare un treno realistico di 5 vetture, oppure è un moncone di treno?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 11:08 
Non connesso

Nome: Mauro
Il cofanetto è coerente per formare il tutto letti ambientato a metà degli anni 60, come indicato nella descrizione.
Lo puoi completare aggiungendo altre carrozze che in quel periodo entravano in composizione al treno. Vale a dire carrozze letti tipo Y, Yc, U, P, UH, M, MU.

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 11:26 
Non connesso

in attesa dell'omonimo libro di Stefano Zicche.

Allegati:
il-tuttoletti-.jpg
il-tuttoletti-.jpg [ 59.13 KiB | Osservato 7477 volte ]

Ultima modifica di Soffitta il lunedì 31 gennaio 2022, 15:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 15:21 
Non connesso

Il cofanetto ACME è una ottima base di partenza, ma il treno vero aveva (almeno normalmente) una composizione più robusta, non so se ACME abbia intenzione di mettere in produzione un secondo cofanetto, altrimenti bisogna cercare carrozze adatte ad essere aggiunte alla composizione fra quelle già sul mercato. Poi... possiamo accontentarci di questo cofanetto, immaginando una composizione ridotta in un periodo di scarso traffico...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 16:04 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Il cofanetto ACME è una ottima base di partenza, ma il treno vero aveva (almeno normalmente) una composizione più robusta, non so se ACME abbia intenzione di mettere in produzione un secondo cofanetto, altrimenti bisogna cercare carrozze adatte ad essere aggiunte alla composizione fra quelle già sul mercato. Poi... possiamo accontentarci di questo cofanetto, immaginando una composizione ridotta in un periodo di scarso traffico...

Grazie per la risposta!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 16:52 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:

Tenda Pass ha perfettamente ragione;
Riferendomi alla composizione del Tuttoletti orario invernale 81/82 in partenza da Roma T.ni alle 23.20 con arrivo a Milano C.le alle 8.35, era composto da 9 vetture + una WLA di rinforzo perodica (coda assoluta). Le restanti vetture erano (dalla coda) rispettivamente 5 WLA, poi una WLAS, ancora WLA, altre 2 WLAS ed infine il bagagliaio, che a sua volta era attaccato ad un caimano o più sporadicamente ad un 646;era classificato Espresso ed il peso rimorchiato era di 900 t.
All'epoca cui faccio riferimento era numerato 642 (Roma - Milano) e 643 (vv).
Le WLA erano tipo MU e le CIWL passate alle FS (NON Lx, che non hanno mai fatto parte del parco FS), ma YF ed YB. Per WLAS invece è da intendersi carrozze di tipo P; pertanto in quegli anni nel nostro "Tuttoletti" c'erano solo carrozze MU e P.
Invece, per WLABm (non presenti nel treno), sono da intendersi le tipo T2, UH ed Yc.

P.S. fino al 1975, da Roma a Genova vi erano presenti anche una o due vetture di sola 1 classe dirette a Genova, espletanti servizio viaggiatori.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 17:04 
Non connesso

Scusami se mi permetto una rettifica, ma le MU erano WLAB in quanto gli scompartimenti potevano essere allestiti a 3 letti, accessibili con biglietti di seconda, è comunque possibile che facessero solo servizio di 1^ classe con gli scompartimenti allestiti con uno o due letti. Probabilmente le carrozze da te viste erano tipo M, esternamente identiche alle MU, ma con scompartimenti allestibili solo a 1 o 2 posti, quindi di sola 1^ classe.
Grazie per la composizione degli anni 80' riproducibile selezionando carrozze di questa epoca, senza più logo CIWL.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2022, 17:10 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Scusami se mi permetto una rettifica, ma le MU erano WLAB in quanto gli scompartimenti potevano essere allestiti a 3 letti, accessibili con biglietti di seconda, è comunque possibile che facessero solo servizio di 1^ classe con gli scompartimenti allestiti con uno o due letti. Probabilmente le carrozze da te viste erano tipo M, esternamente identiche alle MU, ma con scompartimenti allestibili solo a 1 o 2 posti, quindi di sola 1^ classe.

Ricordavo esattamente quanto ho scritto ma possibilissimo che mi sia sbagliato, se ne sei sicuro sarà sicuramente così; appena ne avrò la possibilità andrò a riguardare il librone delle "Funzioni e Composizioni dei treni viaggiatori". Comunque grazie della correzione, ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2022, 18:48 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Comunque nel 1965/66 il "Tuttoletti" (DD 18/19) seguiva l'itinerario via Firenze Campo Marte e Bologna S. Ruffillo (solo transito). La composizione da Roma prevedeva un bagagliaio seguito da una WLAS (tipo P) proveniente da Napoli (da verificare la stazione di partenza), poi la sezione in origine a Roma T.ni con 2 WLAS facoltative, 2 WLAS e 7 WLA (tipo M e Yc, non escluderei qualche Zo).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 14:16 
Non connesso

Cita:
Verrà reso pubblico mercoledì 2 febbraio, giorno di apertura della Fiera di Norimberga (virtuale)

Non so voi ma io sono molto curioso di sapere quali saranno le novità in casa ACME.
Per il 2022 finora attendo solo la 646 modanata di HR...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 23:24 
Non connesso

E quindi?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 14:47 
Non connesso

Nome: Jacopo Simoni
sono usciti i prezzi del 500 monotensione acme, in più è uscita una carrozza singola aggiuntiva per il convoglio a 12 pezzi. Costo totale per il 12 pezzi analogico 1300€. Di solito capita che acme annunci qualcosa, poi dopo 3 anni esce e i prezzi aumentano perchè magari il progetto è migliorato nel mentre, però questo lo avevano "promesso" per natale, uscirà invece a febbraio, 2 mesi di ritardo, ma neanche, e già il set principale è salito di 60€ e ogni carrozza di 10€. Mi è sembrato tantino, spero ci siano state delle effettive migliorie o che comunque siano stati attenti al massimo a eventuali problemi o difetti. Sia chiaro, questa non è una critica all'azienda, non vado contro acme per partito preso, ho moltissima roba acme e la marca mi piace, ho già prenotato il 500 completo, però non ho capito questo aumento di prezzo perchè di per se il convoglio non è poi così in ritardo rispetto all'uscita

MI SCUSO, MI SONO APPENA RESO CONTO CHE C'E' UN FORUM A PARTE PER I PREZZI DEI MODELLI, HO VISTO SOLO ORA CHIEDO SCUSA

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 18:28 
Non connesso

Non ho capito il tuo discorso sulla carrozza aggiuntiva.

Dal catalogo 2021 il convoglio completo già è di 13 pezzi. 4 set, di cui il principale di 5 elementi (70150 o 79150 DCC), un set da 3 carrozze intermedie (70151) e altri due set da 2 carrozze intermedie ciascuno (70152 e 70153)

Perché dici 12? :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]