Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 22:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: corbellini 2 assi
MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2007, 10:57 
Non connesso

Salve, volevo sapere se le ruote delle corbellini a 2 assi hornby sono in scala,a vederle cosi sembrano un pò piccole....
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:16 
Non connesso

A suo tempo avevo effettuato la misura delle ruote e ti posso dire che sono del diametro giusto. Cio che è fuori misura è tutto il resto, la scala è circa 1:82. Lunghezza + 10mm. larghezza + 2mm altezza in 1:87 ecco perchè forse le rute ti sembrano più piccole

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:26 
Non connesso

Le corbellini HRR, che poi sono le ex RR, che poi sono le ex Lima, sono in perfetta scala 1/87.
Le vecchissime corbellini RR erano fuori scala.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 17:39 
Non connesso

Spiacente ma devo contraddirti Aro 62, se possiedi la vecchia corbellini RR come me, non hai che da fare il confronto tantè che il tetto delle attuali HRR o ex LIMA se preferisci è ancora quello della vecchia Rivarossi in 1:80. Il modello rimaneggiato da Lima nel 94 fu corretto solo in altezza e ristretto di 0,5 mm rispetto al fuori scala di 2,4mm, la lunghezza è ancora oggi in 1:80. Credimi, a suo tempo le presi e soprattutto quella a due assi, è davvero originale, ma come mi sono accorto dell'ennesisima porcata fatta dalla Lima dell'epoca, le ho vendute alla svelta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:14 
Non connesso

Dunque, librone 2G "carrozze FS" sul tavolo, calibro sulla mano destra e carrozza 2 assi Lima sulla sinistra, risultato:

lunghezza resp. esclusi mm18166, diviso 87=209, modello mm211.
larghezza telaio mm 2930, diviso 87=33,7, modello mm34,3.
altezza p.f. mm3986, diviso 87=45,8, modello mm45,4.

Io non ho il vecchio modello RR, ma questi dati mi sembrano sufficienti.
Se tu hai altre fonti faccele conoscere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:20 
Non connesso

le Corbellini Lima sono le vecchie Rivarossi profondamente rimaneggiate. Siccome anche le RR, per via della sagoma cicciotta del rotabile vero, non erano poi molto fuori scala (lo era principalmente l'altezza, per stare "al pari" delle Centoporte e degli altri modelli RR) furono remixate le fiancate per correggere le proporzioni dei finestrini, abbassati i telai sui carrelli, abbassato il tetto sulla cassa. Risultato: non sono in scala perfetta, ma ci vanno vicino. C'era una tabella di confronto su una nota rivista pubblicata quando le corbellili Limarossi uscirono. Mi ricordo che ne uscirono degnamente.
Altri recuperi non furono possibili: per esempio la ALn 668 1400, che è lunga in 1/87 esatta, alta 4 mm in più (ma la cassa è giusta, solo "vola" sui carrelli) e larga ben 3 mm in più dell'H0 (scala addirittura più grossa dell'1/80, se ben ricordo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:38 
Non connesso

Due mm in più di lunghezza e mezzo in larghezza non mi sembrano differenze da poter definire il modello fuori scala, sempre secondo il mio personale e discutibilissimo parere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:49 
Non connesso

Esatto, allora, parliamo del 94 la comparazione la feci con le quote ricavate dall'articolo de I Treni. Non ho sottomano quel numero ma dalle misure che mi dai tu riconosco che sulla lunghezza mi sono confuso effettivamente si trattava di un millimetro o poco più. La larghezza però non mi torna all'esterno dei longheroni che sul modello sono ben pronunciati ricordo che c'erano quasi due mm in più. La cosa che trovai inaccettabile è il tetto che come ho gia detto è quello della vecchia RR in 1:80 e infatti Aro62 se vedi sul tuo modello sporge dalle fiancate quando in realtà dovrebbe essere a fillo pensa se la larghezza della cassa fosse in 1:87 esatta. Comunque per farla breve qella corbellini è una ciofeca fuori scala. Spero che HRR un domani la riproponga giusta, come la tipo 1951 di Os.Kar

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 19:09 
Non connesso

Rispettando comunque la tua impressione, continuo a dire che secondo me il modello non è così sbagliato da giustificarne una riedizione a breve.
Tanto per dare ancora qualche numero, la cassa all'altezza dei finestrini è di mm 0,5 in totale più larga del dovuto ed il tetto sporge sulle fiancare per mm 0,35 per lato. Inoltre al vero il tetto non era perfettamente allineato alle fiancate, come sulle X per esempio, ma sbordava anche se di poco, come sul modello.

Concludo dicendo che sono sicuramente preferibili le precedenti Lima e RR rispetto alle ultime HRR che hanno colori, loghi e marcature inaccettabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 20:23 
Non connesso

Sono perfettamente d'accordo con Aroldo; fermo restando che è fondamentalmente in scala, anche tralasciando un attimo calibri vari, l' immagine che questa vettura restituisce accostata alle altre carrozze in esatta scala (tipo 1921, tipo 37, tipo 59, centoporte ecc.) è senz'altro corretta, non stona in nessuno dei parametri menzionati.[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 21:16 
Non connesso

Infatti: accoppiata con una centoporte ha lo stesso impatto che si vede nelle foto. Sul fatto del diametro delle ruote c'ero cascato anch'io, tant'è che le cambiai.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 23:19 
Non connesso

Il problema vero, secondo me, sta nella forma del tetto, ad arco di cerchio.
Guardando le foto dovrebbe essere invece di forma simile a quello delle carrozze 13000/33000 di Acme.
Considerato che le dimensioni sono tutto sommato in scala (e qui concordo con Aroldo), il massimo sarebbe se Os.Kar mettesse a disposizione i suoi tetti come ricambio: un bell'innesto e avremmo a disposizione Corbellini nuove e ricostruite di aspetto "coerente"; al contrario, una composizione con carrozze delle due marche sarebbe un pò difficile da digerire.... :roll:
Purtroppo, se è vero che Os.Kar produce in Cina e riceve quindi modelli finiti, credo che questa mia speranza sia vana. :(
Vabbè, farò arricchire il mio clonatore in resine.... :evil:

Ciao

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 23:30 
Non connesso

grazie a tutti per le perle di saggezza,ho imparato parecchio....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 15:26 
Non connesso

Perla per perla, ma è possibile che i telai delle due assi e delle carrelli ardesia siano invertiti? La carrelli ha i respingenti tondi e le matricole FS, la due assi respingenti trapezoidali e matricola UIC. Non dovrebbe essere il contrario?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]